Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Info su parti bzm.... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/105470-info-parti-bzm.html)

heros17 11-11-12 10: 57

Info su parti bzm....

Ciao a tutti, volevo sapere se mi potete illustrare le varie parti tipo carter teste cilindri bzm dal più prestante al meno.
Es, mi risulta che i carter oro siano i più prestanti, poi? A scendere? Grigi? Help...
Stessa cosa x i cilindri.. 6 travasi?
Insomma, mi interessa avere uno specchietto x capire meglio..
Grazie in anticipo. :moto:

Edoardo58 11-11-12 12: 19

Allora partendo dal presupposto che sia tutto originale e non lavorato
Carter:
-oro
-neri / grigi
Cilindri 50:
-6 travasi
-5 travasi
Cilindri 40:
- 6 travasi
-5 travasi
-3 travasi

valentinovale 11-11-12 12: 20

Allora:i carter grigi sono i meno performanti se lasciati originali,quasi identici hai carter neri cambiano solo le prese d'aria,quelli oro come hai detto tu sono i più "spinti",i cilindri il modello 2011 ha le luci lavorate al contrario degli altri cilindri,per quanto riguarda gli alberi partono dal grigio all'oro,il grigio ha la corsa più corta,il rosso media e quello oro ha la corsa piu lunga di tutti. I cilindri 40cc io avevo il 5 o il 6 travasi mi sembra, e andava molto bene,il 3 travasi è il più fiacco.

sbragone5 11-11-12 12: 22

bhe c'è poco da essere + o - prestanti...

se parliamo di 50 il cilindro è uno solo il 6T (parlo di attualmente in commercio)
per le teste ce n'è 2, ma le differenze sn proprio minime (secondo me anche a livello di prestazioni).
i carter invece ci sn differenze tutti internamente di partenza sn uguali, le differenze sostanziali da 420 a 620 sn nel doppio attacco motore al carter mentre il carter oro è già un po preparato, possiamo considerarlo uno step evolutivo in +, sn solo lavorazioni in + oltre alla colorazione ;)

heros17 11-11-12 12: 42

Riassumendo, cilindro 6 travasi è ormai anche l unico..
X gli alberi è facile...
X i carter però dei grigi lavorati possono diventare identici agli oro giusto?

Vi ringrazio x le precise informazioni, e x quanto riguarda i 40 non mi interessano, grazie..

power83 11-11-12 13: 16

quali sarebbero teste/cupole?

sbragone5 11-11-12 13: 54

Certo i carter grigi diventano oro facendo le modifiche, idem quelli neri... Anzi ci sn rivenditori che vendono carter neri già trasformati in oro...

Mentre le teste ci sn le standard (solitamente anodizzate di grigio) e quelle factory che prima le facevano oro e adesso le fanno rosse...

heros17 11-11-12 14: 19

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1936091629)
quali sarebbero teste/cupole?

Sì intendevo cupole...

sbragone5 11-11-12 14: 32

Le cupole nn c'è n'è una meglio o una peggio, dipende solo da come è configurato il motore/ tolleranze dei cilindri...

heros17 11-11-12 14: 55

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936091639)
Le cupole nn c'è n'è una meglio o una peggio, dipende solo da come è configurato il motore/ tolleranze dei cilindri...

Sì possono usare x cambiare lo squish?
E o x la variazione delle caratteristiche di tiro alti o bassi?

Poi mi vengono altri dubbi e domande.
X motore bzm factory io intendo il meglio che c'è, (carter oro etc etc) erro?

sbragone5 11-11-12 18: 51

Le cupole servono per "inseguire" lo squish che tal volta causa le tolleranze delle fusioni ti costringe a usare una cupola piuttosto che un altra...
Usare uno squish basso rispetto ad uno alto genera vari effetti, l'eventuale cambio di erogazione è solo un effetto secondario...

Per motore factory, si intende quello assemblato in Bzm..

heros17 11-11-12 20: 20

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936091671)
Le cupole servono per "inseguire" lo squish che tal volta causa le tolleranze delle fusioni ti costringe a usare una cupola piuttosto che un altra...
Usare uno squish basso rispetto ad uno alto genera vari effetti, l'eventuale cambio di erogazione è solo un effetto secondario...

Per motore factory, si intende quello assemblato in Bzm..

Molto preciso grazie..

Ma x assemblato in bzm si tralascia la natura dei componenti o sbaglio?

sbragone5 11-11-12 20: 52

Ehm... Se per tralasciare la natura dei componenti, intendi che il motore factory possa essere assemblato in varie configurazioni di componenti... Credo che ci siano varie configurazioni possibili... Anche se quella + pubblicizzata ha albero e carter oro cilindro 6T 50cc e testa factory (rossa)...

heros17 11-11-12 21: 18

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936091704)
Ehm... Se per tralasciare la natura dei componenti, intendi che il motore factory possa essere assemblato in varie configurazioni di componenti... Credo che ci siano varie configurazioni possibili... Anche se quella + pubblicizzata ha albero e carter oro cilindro 6T 50cc e testa factory (rossa)...

Hai centrato il punto, siccome il suffisso factory è usato ma anche abusato alla fine non si sa mai di preciso di cosa si parla..
Come esempio portante ti posso citare la dm che vendono con motore bzm 50 factory... Che componenti ha quel motore?

fabrynetwork 11-11-12 21: 30

Motore factory nuovo
carter oro
albero oro
cilindro 2011
testa rossa
cupola non lo so se positiva, negativa o standard squish consigliato 0.40/0.45
pacco bz con lamelle in fibra 0.37
bobina arancio o rossa con volano standard distanza 0.35
bobina arancio con volano alettato distanza 0.60

questo è il factory poi possono cambiarlo secondo le indicazioni dell'utente ma credo + sulle geometrie, non ricordo se il factory assemblato da loro ha qualche piccolo ritocco nelle luci/geometrie

Per i carter i 420 sono quelli grigi senza intagli per la ventilazione
i 620 (sono grigi, neri o oro) entrambi con gli intagli per la ventilazione
i grigi 420 o 620 grigi/neri internamente sono uguali ai polini
i 620 oro hanno una lavorazione in sacca di travaso

alberi
spalle grigie 39.2 + coppia sotto meno in alto + adatto al 40 o a scelte del pilota
spalle rosse 39,6 una via di mezzo
spalle oro 39,8 + coppia in alto ma anche in basso dato dall'aumento di cilindrata ( data da corsa albero per alesaggio) e dalla maggior massa volanica.

cilindrata
s. grigie 20x20x3,14x39,2= 49235cc
s. rosse 20x20x3,14x39,6= 49737cc
s.oro 20x20x3,14x39,8= 49988cc

sul nuovo ti ho detto come è fatto sull'usato non si sà perchè i pezzi si posson cambiare un pò alla volta quindi devi chiedere al venditore.

sbragone5 11-11-12 21: 35

Bhe io credo che gli unici che ne abusano sn quelli che vendono per factory un motore assemblato e nn comprato intero... Con questo nn voglio dire che gli assemblati sn delle fregature ma solo che nn sn garantiti... Ergo potresti trovare anche fregature...

heros17 11-11-12 21: 55

fabrynetwork :si::si::si:

Grazie delle spiegazioni, ne sapete a pacchi!
Mi devo fare una cultura, aspettatevi altre domande...
:mitra:

Sbragone5, purtroppo non sono tutti onesti, x questo voglio sapere tutte ste cose..

Senior 11-11-12 21: 59

Si ma attento ogni consiglio è una birra in pista, qui scorrono dei fiumi. :sbav: :rotfl: :brinda: :brinda: :brinda: :brinda:

sbragone5 11-11-12 22: 07

:D ti va bene che sn astemio ;)

Cque per sapere se viene dalla Bzm lo noti subito dalle ditate di pasta grigia su viti del cilindro e sulla bobina...

Se nn le vedi o è un assemblato oppure nn è stato revisionato in Bzm, cosa che uno che spende per motori factory + o - preparati avrebbe poco senso...

fabrynetwork 11-11-12 22: 40

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936091719)
fabrynetwork :si::si::si:

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936091721)
Si ma attento ogni consiglio è una birra in pista, qui scorrono dei fiumi. :sbav: :rotfl: :brinda: :brinda: :brinda: :brinda:

Birra Birra Birra :brinda: :brinda: :brinda: :brinda: :lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 52.