Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   aprire carter G1 e info su estrattore albero (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/103314-aprire-carter-g1-e-info-estrattore-albero.html)

alex8387 27-06-12 16: 57

aprire carter G1 e info su estrattore albero

qualcuno sa dirmi come aprire sti maledetti carter che sembrano incollati con non so cosa cavolo sti cinesi ci abbiano messo? di sicuro nella colla non li frega nessuno..:doh:
ho provato a fare leva con 2 cacciaviti dove alloggia il pacco lamellare ma niente da fare..poi un'altra cosa..ma l'estrattore per l'albero come si usa? si avvita sulla filettatura dove c'era il volano e poi avvitando il bullone fa leva sull'albero per farlo uscire dal cuscinetto e successivamente aprire i carter? se mi spiegate un pò considerando che è la prima volta che apro i carter e già la colla sta mettendo a dura prova la mia pazienza..grazie

sbragone5 27-06-12 17: 23

brrrrrr i cacciaviti.... l'estrattore per motori tradizionali sul reverse nn va bene perchè ha interassi diversi lato rotore e lato frizione ne servirebbe uno ad "Y"

una volta che hai tolto tutte le viti o usi il martello di gomma, o usi il martello normale e di mezzo metti un cubetto di alluminio... con un po di pazienza tiri fuori tutto senza fare danni...

fabrynetwork 27-06-12 17: 32

dai con molta calma dei colpetti con il martello di gomma sull'albero mettendo prima su 2 bulloni in battuta in modo da non rovinare la filettatura, dai dei colpetti leggeri fino a quando le spalle dell'albero toccando il carter lo spingono e si apre, poi se l'albero rimane sull'altro cuscinetto/carter ripeti l'operazione dall'altro lato dopo aver rimosso uno dei 2 carter, prima però prova a vedere se l'albero esce dal cuscinetto solo con le mani, spruzzagli un filo d'olio miscela tra cuscinetto e albero, assolutamente vietato usare i cacciaviti puoi rovinare i piani dei carter e di conseguenza buttarli nel ce....sso

alex8387 27-06-12 18: 12

Ma così non corro il rischio di rovinare l'albero?
Ho provato col martello di gomma ma pare che non se ne viene..botte leggere ovviamente perchè non voglio esagerare e rovinare qualcosa...

fabrynetwork 27-06-12 19: 05

non è che ci siano tanti altri metodi con il cacciavite ti sembra meglio? Prova così prendi un cannello da campeggio e scaldi i carter dove si congiungono in modo da sciogliere le colla e dai dei colpetti leggeri col martello sull'albero dove c'era il colano o la friz( dopo averle naturalmente tolte), se stai leggero e metti i dadi sulla filettatura non rovini niente, metti dei guanti spessi in modo da non scottarti

sbragone5 27-06-12 19: 22

nn ti preoccupare col martello di gomma anche a nn mettere i dadi, al massimo si spacca il martello ma di sicuro non l'albero.... è abbastanza che nn usi il martello di ferro diretto sull'albero, mentre con quello di gomma o col cubetto di alluminio puoi darci quanto vuoi un po alla volta deve aprirsi.... tieni lo scaldare il carter come ultima spiaggia....
ma sta sicuro che l'albero nn si fa niet...

alex8387 27-06-12 20: 19

Aspè, con i cacciavite ho provato a fare leva..mica ci battevo o altro..mi sa che non ci eravamo capiti..cmq grazie per i consigli..a breve riprovo e vi faccio sapere..intanto grazie...

sbragone5 27-06-12 20: 33

ovviamente devi tenere sollevato tutto e tenere il semicarter che vuoi separare...

perchè tipo se batti lato volano e reggi il semi carter frizione nn aprirai mai niet ;)

fabrynetwork 27-06-12 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da alex8387 (Messaggio 1936067521)
Aspè, con i cacciavite ho provato a fare leva..mica ci battevo o altro..mi sa che non ci eravamo capiti..cmq grazie per i consigli..a breve riprovo e vi faccio sapere..intanto grazie...

si lo avevo capito il rischio è scheggiare i piani d'appoggio dei carter o addirittura l'interno:si:

suba 29-06-12 19: 16

per me si è dimenticato di mollare una vite

alex8387 09-07-12 21: 00

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936067931)
per me si è dimenticato di mollare una vite

no le ho tolte..carter ecc..comunque ho un nuovo quesito..questo è un lato del carter..qualcuno sa dirmi come togliere quella specie di puleggia sulla sinistra dove c'è la freccia gialla?
http://img685.imageshack.us/img685/4452/img0697hd.jpg
la vite l'ho tolta (con molta fatica considerando che era un pò andata)..comunque come si toglie? dopo passo a battere sull'albero..giusto?

JONSEREDS 09-07-12 21: 41

Quella "specie di puleggia" si chiama pignone, è fissato sull'alberino del riduttore con una "brocciatura a millerighe" quindi se hai tolto la vite centrale dovrebbe semplicemente sfilarsi dall albero tirando verso l'esterno... se i cinesi però hanno messo del collante nell accoppiamento dovrai aiutarti con un piccolo estrattore, avviti un bullone piu lungo nel foro e le griffe le passi dietro ai denti del pignone...
Probabilmente hai difficoltà ad aprire i carters proprio per questo alberino che va tolto prima di aprirli...

alex8387 10-07-12 11: 42

Quote:

Originariamente inviata da JONSEREDS (Messaggio 1936069353)
Quella "specie di puleggia" si chiama pignone, è fissato sull'alberino del riduttore con una "brocciatura a millerighe" quindi se hai tolto la vite centrale dovrebbe semplicemente sfilarsi dall albero tirando verso l'esterno... se i cinesi però hanno messo del collante nell accoppiamento dovrai aiutarti con un piccolo estrattore, avviti un bullone piu lungo nel foro e le griffe le passi dietro ai denti del pignone...
Probabilmente hai difficoltà ad aprire i carters proprio per questo alberino che va tolto prima di aprirli...

ahahah..hai ragione che scemo..cmq si la vite l'ho svitata e non si muove manco a pagarlo..proverò così, grazie ancora

p.s. maledetti cinesi!! :mitra::pistola:

sbragone5 10-07-12 12: 14

bhe guarda che dopo un po e con tutto lo sporco che c'è anche le italiane fanno fatica a venire via, cque se ti prendi un estrattore universale a due becchi lo tiri fuori sicuro..

euro 30 al brico...

o al max sei ha svito o WD40 una bella spruzzata essagerata, lascia agire e poi tira senza paura ;)

io il blocco della G1 che aveva il pignone incrostato di grasso marcio l'ho tolto così...
e se nn funziona un bel tuffo nella benza e vai ;)

denny94 19-07-12 20: 13

l'acqua santa dei meccanici (svitol),semplice e rapido!!!!:sbav:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 20.