![]() |
Parliamo di carburazione?
Buongiorno ragazzi del forum.
Ora che il motore della C1, con gt46 cc è affidabile, e gira bene...vorrei parlare un pò di carburazione dopo aver "sperimentato" un pò, e delle sensazioni durante la guida. Carburatore di riferimento: Dell'Orto 21 phgb racing. Polverizzatore: AN266 con lollivo dedicato Spillo: W23 2^ tacca dall'alto Getto max: 105 Getto min: 60 Valvola: 40 Impressioni: Erogazione fluida su tutti i regimi di giri motore, ma con l'impressione di essere sempre lì, di non avere quello spunto in più in uscita di curva. Polverizzatore: AU262 con lollivo dedicato Spillo: W9 2^ tacca dall'alto Getto max: 99 Getto min: 60 Valvola: 40 Impressioni: Erogazione brusca, effetto On/Off...ai medi regimi il motore sembra gracchiare, per poi dare il classico calcio nel c..o La mini pertanto diventa lenta nel percorso misto, ma in partenza e sui rettilinei ha tanta spinta. Con questa configurazione, il motore sembra avere tanto tiro in più i massimi regimi, ma in percorrenza di curvoni lunghi o dove occorre parzializzare il gas, diventa scorbutica. Chiedo a chi ne sa più di me di carburazione in che direzione muovermi per mettere a punto una carburazione che unisca la 1^ e 2^ impressione di guida. |
Quote:
Ma con il phbg 18 come si comporta? Dato che devo prendere un carburatore nuovo per il motore 46cc che più o meno è configurato come il tuo sono un po' indeciso, ho paura che con il 21 possa essere più pigra ai bassi, in uscita di curva, anche se sicuramente se riesci ad azzeccare la configurazione giusta va di sicuro più forte per tutto il resto. |
Con il 18 va bene, ma soffre in allungo...gli manca quel qualcosa in più. La prima configurazione, quella con l'AN266, è la stessa del 18 tarato che trovi nei vari siti (infatti ho smontato il polverizzatore dal 18).
Pensavo, utilizzando la 1^ configurazione, se cambiando spillo potesse mettersi in mezzo fra le 2 configurazioni. Usando per esempio uno spillo W16... |
Quote:
pulisci il passaggio. |
ma il getto del minimo da 60 non è esagerato???la candela com'è?
|
Quote:
Quote:
La candela me la devo ancora guardare. |
Intendo dire che lo spillo w7 è leggermente piu' magro del w9, montandolo smagrisci il motore a circa meta' apertura dell'accelleratore, il getto del min 60 potrebbe essere grande, prima di sostituire lo spillo prova a regolare la vite del minimo (quella dorata) a un giro e 1/6 non avvitarla oltre!!
|
Quote:
|
Quote:
Il w7 ce l'ho già nella scatola, posso anche provare quello. Grazie Babbuska |
Quote:
|
Prova questa e dimmi come ti trovi:
Polverizzatore: AN266 Spillo: W16 2^ tacca dall'alto Getto max: 132/135 Getto min: 48/50 Ghigliottina: 50 |
Quote:
|
Rispolvero questa discussione dato che si parla della configurazione del 21 PHBG su un motore simile al mio, italo-cinese 50cc, albero AVT corsa allungata, pistone Zocchi, cupola tecnoX riprofilata, pacco lamellare monopetalo con lamelle da 0,30, guidaflussi e collettore raccordato per il 21, frizione CS 2 masse in kevlar tarata a 8500/8600 giri.
Il carburatore monta il venturi in plastica originale e filtro in spugna Iame ed è attualmente configurato così: Valvola 50 Polverizzatore AN 266 Getto minimo 55 Getto max 128 Spillo w9 alla 3^ tacca dall'alto Vite della miscela aperta di 1,3/4 di giri Con questa configurazione, in accelerazione ha dei buchi appena apro, poi è pigro per un attimo, dopo di che mi da la classica botta e sale benissimo fino a oltre 17.000 giri (ho quasi paura che esploda!), in rilascio scende rapidamente di giri senza rimanere accelerato, la candela è di uno stranissimo colore grigio-verde. Mercoledì a Codogno dietro consiglio di due esperti di grosso calibro (Dany65 e Tereleo) ho provato a smagrire passando a: minimo 52 massimo 125 e spillo w9 alla 2^ tacca dall'alto vite della miscela aperta di 1,5 giri Inoltre ho alzato un pelo la frizione a 8700/8800 La moto sul cavalletto sembrava perfetta, mentre in pista con me sopra, andava solo un pelino meglio, i buchi in apertura sono diminuiti abbastanza, però resta sempre pigro a salire di giri fino a circa 11000, per poi salire ancora benissimo come prima fino al limite dell'esplosione del motore...:lol1: Di contro però con il getto del minimo più piccolo in rilascio faticava un pochino a scendere di giri, tendendo a rimanere un po' accelerata, il colore della candela è sempre di quello strano grigio verde, inoltre mi è salita la temperatura dell'acqua fino a 103°, contro i 97° del turno prima, per questo mi viene il dubbio di essere andato nella direzione sbagliata, dato che scalda così tanto magari invece di smagrire avrei dovuto ingrassare, e il piccolo miglioramento che mi pareva di aver sentito è dovuto solo al fatto che ho alzato un po'la frizione. Dato che mercoledì vorrei andare di nuovo a Codogno, e non avrei per niente voglia di passare la giornata a smontare e rimontare, con che configurazione base mi consigliate di partire? Ho a disposizione per fare altre prove: gli spilli W 7 - 16 - 23, getti del max fino al 140, min. dal 45 al 60 e un polverizzatore AU 262 con il suo lollivo, che avevo provato frettolosamente tempo fa, ma visto che non riuscivo a raccapezzarmi ero presto tornato alla configurazione AN 266. |
sembra che ti aspiri aria controlla paraoli pacco lamellare/guarnizioni e collettore di aspirazione perchè ti da effetti strani buchi in apertura come se fossi magro lento a salire di giri come se fossi grasso di passaggio e giusto in alto. Per il colore della candela che olio usi? Io ti consiglierei di partire con una conf standard
w23 2° tacca dall'alto valvola 40 vite 1,5 giri e di minimo e max puoi partire un pò grasso quindi 52-120 w7 e w9 non vanno tanto d'accordo con an266 sono adatti per au 262. Io ti consiglierei di partire da una conf standard e provare poi un passo alla volta a trovare il settaggio giusto. Naturalmente prima smonta e pulisci in ogni parte il carbu(polverizzatore,vite miscela,getti ecc)ti consiglio di lasciarlo un po' a mollo nel petrolio bianco e poi lo soffi. Dai anche una bella lavata con acqua e sapone al filtro e lo asciughi per bene. |
Quote:
L'olio è il Motul 800, e il carburatore e il filtro ti assicuro che sono pulitissimi, è mia abitudine dargli una bella soffiata ogni volta che lo apro... La valvola da 40 smagrisce o ingrassa rispetto a quella da 50 che ho adesso? Lo spillo W 23 è il più grasso della serie W giusto? Il W 16 invece sarebbe una via di mezzo rispetto al W 9 che ho adesso? Accidenti per settare un PHBG bisognerebbe fare una scuola apposta, ci sono troppe variabili.....:doh::doh::doh: |
Quote:
il w16 è + magro del w23, il w9 con an266 non va bene tranne in strane configurazioni appositamente studiate. Per pulire solo soffiarlo spesso non basta, devi pulirlo con il petrolio bianco perchè è facile che il circuito del minimo si otturi. In pista puoi usare uno spray decarbonizzante apposito. Non sono sicuro ora controllo ma credo che il w9 sia + grasso del w16. |
a guardare la tabella è come dici tu il w23 il + grasso poi il w16 e poi il w9
http://img803.imageshack.us/img803/5...trospilliw.jpg |
Io con il polinaccio avevo provato il 21, avevo trovato anche la giusta carburazione senza buchi e con la candela di un bel colore nocciola... in pista però avevo perso tanto ai bassi e guadagnato poco niente ai medi e nulla agli alti...alla fine ho rimesso il 18 e risolto ogni problema!!! :rotfl: :lol1:
Il tuo problema secondo me è che quel motore con questa configurazione tira troppo in alto, per cui sotto non lavora bene perchè la coppia è piu in alto e ti sporca la carburazione, potresti provare ad alzare la frizione a 9.000 o anche di piu, oppure lavorare per spostare la curva di potenza in basso giocando con lamelle, squish, fasature, volumi etc. |
Sei grasso sul minimo, magro sul passaggio... e anche il max è magro, andava bene il getto che avevi all'inizio.
Metti un w23 e lascia la valvola da 50, minimo 52 e parti con il max da 128 ;) |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 45. |