Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   La frizione migliore. PT2 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/102158-frizione-migliore-pt2.html)

dagg3r 18-04-12 16: 07

La frizione migliore. PT2

So già che esiste un altro 3D dove si parla dello stesso argomento ma, essendo aperto dal 2007, penso che il sondaggio possa essere un tantino sbilanciato visto che in questi anni ci saranno state delle modifiche.

Considerando che la frizione dovrà esser montata su una C1, che girerà con un pilota di circa 70Kg di peso, su circuiti non troppo veloci:
- quale marca / modello consigliate di montare tra le frizioni esistenti?
- 2 masse o 3 masse? (se è possibile, specificare anche il perchè) :)
- come dovrà essere regolata? (ho letto in qualche 3D che si parlava di lasciare 1mm di distanza dalla campana; è accettabile in linea generale o è "pilota dependent"?)

EDIT: Trattandosi di frizione da montare su minimoto cinese, ho pensato che fosse opportuno aprire discussione in questa sezione. Se i mod reputano sia meglio spostarla, mi scuso in anticipo per l'errore :)

Max '77 18-04-12 23: 09

Vanno tutte bene!
Per il peso è consigliabile la 2 masse perchè la 3 masse avrebbe un attaccco troppo deciso (impennata)
Per l'attacco 2 masse 9200 giri/min 3 masse 9500/9600 giri/min
Se tra campana è masetta hai più di 1 mm la frizione lavora male e la butti via prima, leggi la guida.
Adesso cosa monti? Perchè vuoi cambiare?

dagg3r 19-04-12 11: 32

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936051628)
.... leggi la guida.

E' sul forum? Ora mi faccio un giro, ty.

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936051628)
Adesso cosa monti? Perchè vuoi cambiare?

Adesso c'è montata l'originale cinese ed è ancora in ottimo stato ma da parecchi problemi alla guida. Mio zio ha fatto dei lavori al gt e ai carter senza cambiare nient'altro che il pistone. Monta anche un carburatore di kart. Il problema di questa frizione è che stacca molto velocemente e, quando ri attacca, da un "cazzotto" fortissimo e quindi ti complica la vita in quanto devi comunque bilanciare il peso diversamente per non fare alzare la ruota anteriore in curva. Per evitare questo giochino qua, siamo costretti ad usarla tenendola sempre "in tiro", senza farla mai abbassare di giri. http://www.italiapokerforum.com/imag...lies/idiot.gif

fabrynetwork 19-04-12 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da dagg3r (Messaggio 1936051729)

Adesso c'è montata l'originale cinese ed è ancora in ottimo stato ma da parecchi problemi alla guida. Mio zio ha fatto dei lavori al gt e ai carter senza cambiare nient'altro che il pistone. Monta anche un carburatore di kart. Il problema di questa frizione è che stacca molto velocemente e, quando ri attacca, da un "cazzotto" fortissimo e quindi ti complica la vita in quanto devi comunque bilanciare il peso diversamente per non fare alzare la ruota anteriore in curva. Per evitare questo giochino qua, siamo costretti ad usarla tenendola sempre "in tiro", senza farla mai abbassare di giri. Immagine

Regolarla più bassa?

luca z1000 19-04-12 13: 02

Quote:

Originariamente inviata da dagg3r (Messaggio 1936051729)

Adesso c'è montata l'originale cinese ed è ancora in ottimo stato ma da parecchi problemi alla guida. Mio zio ha fatto dei lavori al gt e ai carter senza cambiare nient'altro che il pistone. Monta anche un carburatore di kart. Il problema di questa frizione è che stacca molto velocemente e, quando ri attacca, da un "cazzotto" fortissimo e quindi ti complica la vita in quanto devi comunque bilanciare il peso diversamente per non fare alzare la ruota anteriore in curva. Per evitare questo giochino qua, siamo costretti ad usarla tenendola sempre "in tiro", senza farla mai abbassare di giri. Immagine

cambia frizione e risolvi tutti i problemi, ormai la friz cinese è cotta e anke se non ti sembra consumata di sicuro e hai troppo gioco tra friz e campana

fabrynetwork 19-04-12 13: 12

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936051760)
cambia frizione e risolvi tutti i problemi, ormai la friz cinese è cotta e anke se non ti sembra consumata di sicuro e hai troppo gioco tra friz e campana

Luca io ho appena rimesso la cina 3masse e molti dicono che va più che bene!

luca z1000 19-04-12 13: 22

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936051762)
Luca io ho appena rimesso la cina 3masse e molti dicono che va più che bene!

se riesci a regolarla bene non vanno male pero' sicuramente quando attacca cosi bruscamente è xkè è arrivata di cottura e cmq io mi trovavo bene anke con le friz cinesi a 2 masse si consumavano solo un po' prima

fabrynetwork 19-04-12 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936051765)
se riesci a regolarla bene non vanno male pero' sicuramente quando attacca cosi bruscamente è xkè è arrivata di cottura e cmq io mi trovavo bene anke con le friz cinesi a 2 masse si consumavano solo un po' prima

Ma tu monti molle bzm o lasci le cina? Io sono un pò indeciso

luca z1000 19-04-12 13: 28

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936051768)

tutto cina è inutile prendere una friz cina e spenderci altri soldi

dagg3r 19-04-12 13: 58

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936051757)
Regolarla più bassa?

Negativo, mi son dimenticato di aggiungere (alla precedente descrizione dei problemi che abbiamo trovato) che delle volte attacca troppo presto e non riesce a far salire di giri il motore.

xMaverickx 19-04-12 20: 15

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936051765)

Questa l'ho sentita ora :lol1:

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936051768)

Prova a cambiarle e vedi come ti trovi,per quello che costano puoi anche provare.
Io ho montato le molle rosse bzm e la mini attacca molto meglio rispetto alle molle cina!

@Dagger: Prova ad allungare i rapporti

Andrea franco 27-10-13 15: 22

Ragazzi posseggo una mini mk5 49 cc anche io vorrei cambiare la frizione , magari con una di avt due masse autoregolanti... Voi che mi consigliate ?

Max '77 27-10-13 19: 54

Quote:

Originariamente inviata da Andrea franco (Messaggio 1936145186)
Ragazzi posseggo una mini mk5 49 cc anche io vorrei cambiare la frizione , magari con una di avt due masse autoregolanti... Voi che mi consigliate ?

Fai un cerca o apri un post nell'area Cina ad aria e troverai la risposta.

leo9502 06-11-13 13: 47

il fatto che a volte attacca bassa e la mini non sale di giri faceva anche a me poi inspiegabilmente salì sulla mini un mio amico di ben 80 kg, mi surriscaldò la frizione perchè la mini inziò a salire alle stelle di giri, una volta raffreddata, mentre io lo bestemmiavo, mai più avuto quel difetto! poi dopo 6-7 uscite mi si è staccata direttamente una massetta :rotfl:
a quel punto vai di cs racing 2 massette in kevlar, anche questa però a volte attacca più bassa ma considera che era quasi nuova, si deve ancora rodare e ci ho fatto solo un'uscita per mancanza di tempo :mitra: ah e comunqe devi tagliare il carter per migliorare il raffreddamento, senza contare che sarebbe buono cambiare anche campana

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 12.