Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Usura Frizione (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/102047-usura-frizione.html)

Vampir83 12-04-12 01: 34

Usura Frizione

Ciao raga,
dopo aver spulciato il forum non sono riuscito a chiarirmi 2 quesiti che ho sulla frizione :\

1 - Ho la frizione che consuma le massette in modo obliquo (+ consumata verso il piattello) , cercando in giro potrebbe essere la campana da cambiare?

2 - Qual'è il punto corretto di misura? Ovviamente ora ho 2 misure diverse..77.8 la parte + alta e 72.2 la parte + consumata..ho su la campana da 78 Bzm nuova appena messa e mai girato.

Grazie mille

:si:

rm minimoto 12-04-12 08: 00

per consumarsi male queste sono le cause :
- cuscinetto campana che ha gioco ( quindi la campana si mette di traverso )
- perni massette o fori massette con eccessivo gioco
- campana consumata in maniera anomalo perche ha lavorato male in precedenza

utopia787 12-04-12 10: 00

adesso se hai la campana nuova dovresti spessorare la frizione anche se a dirtela tutta a me non piace come lavoro perchè lavora in maniera scorretta.. il consiglio che ti possa dare e metti da parte la campana nuova e verifica anche le cose detta rm minimoto e poi ti regoli di conseguenza perchè e un peccato far rovinare male una cosa nuova

Vampir83 12-04-12 10: 42

La campana in questione è quella da 80 bzm..ieri sera ho montato , causa usura, quella da 78 nuova.Da dove posso capire l'usura dei pernetti?:)

superalce105 12-04-12 12: 23

Dovresti avere delle massette nuove da provare per vedere se c'è gioco visto che le tue se sono consumate cosi storte sicuramente un po il buco si è allargato
anche al mio socio è successa la stessa cosa ........ cambiando i perni è riuscito a recuperarle portandole prima un po in piano con la carta vetrata......

antonio22 12-04-12 21: 30

il problema nn sta nelle usure, ma é un difetto/sbaglio di progettazione di alcune massette (in specie le Polini), ci ho perso la testa un bel po´ prima di capirlo, proprio oggi ho fatto una modifica e sembra finalmente funzioni.
Tento di spiegarlo: com´é noto alcuni pattini o massette e le frizioni Polini (a Me succede sempre in specialmodo con quest´ultime) si consumano in maniera anomala, come se si aprissero storte... lunedí ho montato una frizione Polini nuova di pacca con massette racing e relativa compana da 80, pure lei immacolata... quindi usure zero, ma le massette giá da nuove han incominciato a toccare, come al solito, con la parte interna, vicina al piattello, col foro che iniziava subito ad ovalizzarsi. Qualcuno dirá: devi imbussolarle... giá provato, tende sempre a ruotare... se anche meno, mentre invece notavo che alcune vecchie massette strarigenerate di Zocchi, anche senza bussolina , si son sempre consumate uniformemente... Osservando attentamente ho notato che la fresatura nella massetta ove alloggia l´occhio del perno che tira la molla, nelle Zocchi é quasi centrale e nelle Polini é spostata molto esternamente e facendo leva con un cacciavite si intuisce il difetto, mentre nelle prime la molla lavora bene al centro e si apron dritte le seconde tendono a ruotare... e nn a caso gli ultimissimi tipi di frizioni Zocchi, se ci fate caso, hanno il sistema di aggancio a piattello e tirante molto piú curato e benfatto, (con tanto di patente)... quindi ho allargato la fresatura sulle massette Polini centrando il pernetto con delle rondelline e voilá... ora si aprono dritte... quindi gente occhio a sta cosa... il perno deve agganciare la massetta piú centralmente possibile... provare per credere...

Ste#155 12-04-12 21: 40

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936049822)
il problema nn sta nelle usure, ma é un difetto/sbaglio di progettazione di alcune massette (in specie le Polini), ci ho perso la testa un bel po´ prima di capirlo, proprio oggi ho fatto una modifica e sembra finalmente funzioni.
Tento di spiegarlo: com´é noto alcuni pattini o massette e le frizioni Polini (a Me succede sempre in specialmodo con quest´ultime) si consumano in maniera anomala, come se si aprissero storte... lunedí ho montato una frizione Polini nuova di pacca con massette racing e relativa compana da 80, pure lei immacolata... quindi usure zero, ma le massette giá da nuove han incominciato a toccare, come al solito, con la parte interna, vicina al piattello, col foro che iniziava subito ad ovalizzarsi. Qualcuno dirá: devi imbussolarle... giá provato, tende sempre a ruotare... se anche meno, mentre invece notavo che alcune vecchie massette strarigenerate di Zocchi, anche senza bussolina , si son sempre consumate uniformemente... Osservando attentamente ho notato che la fresatura nella massetta ove alloggia l´occhio del perno che tira la molla, nelle Zocchi é quasi centrale e nelle Polini é spostata molto esternamente e facendo leva con un cacciavite si intuisce il difetto, mentre nelle prime la molla lavora bene al centro e si apron dritte le seconde tendono a ruotare... e nn a caso gli ultimissimi tipi di frizioni Zocchi, se ci fate caso, hanno il sistema di aggancio a piattello e tirante molto piú curato e benfatto, (con tanto di patente)... quindi ho allargato la fresatura sulle massette Polini centrando il pernetto con delle rondelline e voilá... ora si aprono dritte... quindi gente occhio a sta cosa... il perno deve agganciare la massetta piú centralmente possibile... provare per credere...

Gran dritta, da provare sicuramente:si:

Ste#155 12-04-12 21: 41

Quote:

Originariamente inviata da Vampir83 (Messaggio 1936049621)
La campana in questione è quella da 80 bzm..ieri sera ho montato , causa usura, quella da 78 nuova.Da dove posso capire l'usura dei pernetti?:)

dalla ruota di scorta della OPC:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::lol1 :

Vampir83 12-04-12 22: 00

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936049822)

Grande...riesci a postare delle foto d'esempio!? :si:

Jourdan 13-04-12 00: 01

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1936049590)
per consumarsi male queste sono le cause :
- cuscinetto campana che ha gioco ( quindi la campana si mette di traverso )
- perni massette o fori massette con eccessivo gioco
- campana consumata in maniera anomalo perche ha lavorato male in precedenza

Oh yes :0))))

antonio22 13-04-12 21: 47

Quote:

Originariamente inviata da Vampir83 (Messaggio 1936049839)
Grande...riesci a postare delle foto d'esempio!? :si:

foto x il momento nn ne ho, ma prometto che appena la tolgo dal motore le faccio e ve le posto dai...

power83 14-04-12 14: 21

grazie!

antonio22 17-04-12 19: 45

http://img171.imageshack.us/img171/1691/dscf0011cp.jpg

ecco quá... la feritoia é stata allargata ed il tirante lavora + centralmente... c´é un peró: la vitina lavora + in sbalzo e con molle molto dure, tipo le rosse Polini, la vitina potrebbe rompersi... io cmq uso e preferisco le gialle... hanno un´attacco + secco... quindi ocio...

salvo 79 17-04-12 20: 22

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936051198)
Immagine

ecco quá... la feritoia é stata allargata ed il tirante lavora + centralmente... c´é un peró: la vitina lavora + in sbalzo e con molle molto dure, tipo le rosse Polini, la vitina potrebbe rompersi... io cmq uso e preferisco le gialle... hanno un´attacco + secco... quindi ocio...

Bel lavoro, ma come fai a fare attaccare la frizione a 9000 o + giri con le molle gialle ?

antonio22 17-04-12 20: 50

Quote:

Originariamente inviata da salvo 79 (Messaggio 1936051212)
Bel lavoro, ma come fai a fare attaccare la frizione a 9000 o + giri con le molle gialle ?

nn capisco la tua perplessitá... ho sempre girato con le molle gialle polini... che nn sono le junior xché son quelle nere...

nere junior
gialle senior medium
rosse senior hard

salvo 79 17-04-12 22: 05

la mia perplessità e dovuta al fatto che da junior usavamo le gialle ma la frizione attaccava a 7000 e non riuscivo a farla attaccare a più di 8000, ma se tu mi dici che ci riesci vuol dire che proverò visto che ho appena comprato il kit di molle polini :si:

antonio22 18-04-12 13: 49

nn é che magari le usavi/usi sul reverse, che ha le massette + grandi e pesanti delle altre?... nn so... per il momento nn mi viene in mente altro...

salvo 79 18-04-12 19: 10

messe su le molle gialle del kit polini in effetti si riesce a farle attaccare anche sopra i 9000, evidentemente le gialle che usavo prima erano per junior

antonio22 18-04-12 19: 22

Quote:

Originariamente inviata da salvo 79 (Messaggio 1936051540)
messe su le molle gialle del kit polini in effetti si riesce a farle attaccare anche sopra i 9000, evidentemente le gialle che usavo prima erano per junior

se erano le gialle della Bzm forse erano junior...

speed89 20-05-12 22: 59

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936051198)
Immagine

Pure a me le frizioni si consumano storte quindi stò considerando questa soluzione ma valutandola mi sembra che...

Con la modifica suggerita i perni e molle si avvicinano ancor più al piattello frizione provocandone lo strisciamento contro il piattello e lavoro oblicuo dei perni..

Mi sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 04.