![]() |
Problema catena pignone C1
Oggi vado a girare dopo aver sistemato i distanziali, allineato perfettamente corona e pignone, messa corona nuova zocchi e catena nuova. Mentre sono in piega apro il gas e si rompe la catena, si spacca il copripignone e inoltre si taglia la cordicella d'avviamento( appena cambiata con corda da 4mm e 270kg di resistenza) e o-ring della pompa acqua che prima del fattaccio girava tranquillamente! Mi date una cavolo di spiegazione? Premetto che la catena aveva almeno 1 cm di gioco... era troppo lenta? Perchè si è rotto pure l'o-ring? Grazie a tutti:si:
|
la catena era nuova o gia usata piu' volte?
|
ciao Luca era nuova e ingrassata presa da avt come il copripognone tutta la roba presa da loro mi ha dato problemi... prendero una catena Kmc La cosa che non copisco è perchè si è rotto l'oring e la cordicella si è sfilacciata e poi rotta...
|
controlla ke non sia lento il volano di accensione se quello è lento si muove e l'oring della pompa acqua non gira in asse con la puleggia della pompa acqua e cmq se quando hai sostituito l'oring non l'hai messa bene nella sede volano quando stringi il volano te la schiaccia e te la rompe,le cose ke prendi da avt molte sono cinesi quindi si rompono facilmente, e cmq i tre fori sul carter di accensione per controll se la pompa acqua gira li hai fatti? e cmq quando sostituisci l'oring della pompa falla sempre girare a mano per un po' di volte cosi vedi ke succede
|
l'oring lo aveva già sostituito il vecchio proprietario e i fori li ho gia fatti infatti la pompa girava perfettamente si è rotto tutto nello stesso momento è questo che non mi convince. Ho anche messo un perno che blocca il motore perfettamente e che quindi non si muove
|
sincer non mi è mai capitato sembrera strano ma non ha mai avuto probl di pompa acqua sulla mia c2 non saprei come aiutarti :temporale:
|
Posta qualche foto magari aiuta
Sent from my iPhone using Tapatalk |
quello che mi sconvolge è che nel momento in cui si è rotta la catena si è rotto l'oring e la cordicella e la mini si è spenta. Puo essere che per un istante la catena si sia incastrata nel pignone e abbia bloccato pistone volano e per questo si sia rotto tutto insieme e la mini si sia spenta? Oltretutto ero a gas aperto e quindi girva anche la campana. Ora se la catena aveva abbastanza gioco, tutto è allineato perchè si è rotta? Avevo anche contollato che il gioco rimanesse stabile mentre giravo ed era cosi grazie ai nuovi distanziali!
|
ciao Fabri dov'eri oggi a girare? per i tuoi problemi sto pensando cosa ti puo'essere successo.un consiglio:la catena se la trovi prendila con la sigla 25HD,credimi in tanti anni di mini e' risultata la migliore non si sono mai rotte ne' grippate(come la tua a codogno)ciao
|
Quote:
riguardo alla chatt io conocsco solo quella a inizio pagina del forum ke ce ne sono altre?:moto: |
Did ad esempio ma con costi molti alti. Io uso spesso quella avt sulla mia zpf zrc 08 e non mi ha mai dato problemi. Certo la sostituisco molto prima delle altre ma mai avuto problemi.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
L'unica spigazione che mi do è che la carena si sia inceppata in qualche punto forse nel copripignone ed essendoci la frizione aperta, poichè ero con gas aperto abbia bloccato l'albero e quindi il volano, risultato e saltato tutto . Alcune magllie della catena si erano proprio piegate. Forse e colpa dei tendicatena che sono artigianali e magari il perno in piega si muove un pò, ma credo che sia più probabile che la catena si sia inceppata nel copripignone ed abbia causato il danno. Cmq mettero tendicatena originali, catena kmc e copripignone e o-ring nuovo e speriamo bene. Mi sono rotto perchè la mini va benone e mi tocca stare fermo per cavolate! Secondo voi è meglio l'o-ring zocchi o ne prendo uno di uguale misura e diametro da un ferramenta?
|
Quote:
|
Le cose sono slegate, non c'è evento che preveda quello che dici tu.
La catena si è rotta perchè usurata o perchè poco ingrassata o perchè era troppo vecchia, fai tu. Le uniche 2 cose che potrebbero essere collegate sono la rottura dell'or e della cordicella dell'accesione, a mente l'unica cosa che potrebbe causare la rottura di entrambe contemporaneamente è una mega scaldata, ma dovresti aver visto anche un'abbondante diminuzione del livello dell'acqua. Se non è così è perchè è sfiga tua o perchè la moto cinese non è stata sistemata (italianizzata) a dovere. |
Quote:
Cmq siete sempre dei grandi:1st: |
e allora daje :1st::1st::1st:
|
Per concludere al posto della cordicella ho messo il filo del freno con il nottolino dal lato interno carter e blocca filo con vite dal lato dell'impugnatura! Risultato perfetto e INDISTRUTTIBILE:smt136:smt136:smt136
|
questo è quello che credi...in poche tirate ti troverai la rotella in 2! ha ha aha ahahahaha :rotfl:
quando chiudi la catena controlla bene che il perno sia inserito correttamente....le due teste che sporgono a pari distanza.per me il danno è partito da li. poi la catena và tirata a dovere,nel senso che dev'essere ne lenta e ne tirata.se tirata ti mangia tutto o si rompe.se molla o esce e basta o si agroviglia tirando qualcosa.può anche montare sui denti e trovandosi poi corta ti crea altri danni. gli or prendili sempre i vaiton che durano di+ avrai preso un fuorigiri da panico e l'or avrà ceduto... |
bo cmq sabato ho girato tutto il giorno in pista ( c1 che bolle ricordi:rotfl:) e zero problemi. Non ho trovato oring in viton ma resistente fino a 60 gradi ne ho presi 4 con 2 euro. Ora monto corona zocchi catena grc rinforzata e pignone ita distanziali rifatti e zero problemi. Poichè ho rifatto i distanziali il perno ruota è leggermente corto me ne servirebbe uno da 10x240mm ma quale mini lo monta?Tu lo sai?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 24. |