Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Distanziali ruote C1 AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/101671-distanziali-ruote-c1-aiutoooooooooooooo.html)

fabrynetwork 23-03-12 18: 00

Distanziali ruote C1 AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!! Ho preso bello tranquillo le misure per rifare i dastanziali anteriori e posteriori alla mia C1, vado da un tornitore del mio paese e sapete quanto mi chiede?
50 euro:pistola::pistola::pistola: Che *****.
Allora penso ok compro un tondino di ferro con diametro esterno da 14 e li taglio io, ma sorpresa, non si trovano in giro tutti con diametro 12 o 15 o 16 :smt155:smt155:smt155
Quindi chiedo a voi se qualche tornitore onesto qua sul forum potrebbe farmeli e spederli? Ciao e grazie a tutti:si::si::si:

luca z1000 23-03-12 18: 15

da bricofer o brico center ci sono dei tubi in alluminio l'interno è 10mm ed esterno 12 io ho usato sempre quelli x spessorare l'anteriore cm costa 3.50 euri un taglia tubi dai cinesi 2.50 e fai tutti i distanziali ke vuoi :si:

fabrynetwork 23-03-12 18: 46

Quindi secondo te va bene anche per il posteriore? Io ho già preso due tubi con D12 esterno e interno 10 di cui uno di alluminio e uno di rame, ma quello in rame(argentato tipo quelli dei bagni non arancio tipo morbido) mi sembra più resistente tu che mi consigli?

Driver 23-03-12 18: 52

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936044148)
da bricofer o brico center ci sono dei tubi in alluminio l'interno è 10mm ed esterno 12 io ho usato sempre quelli x spessorare l'anteriore cm costa 3.50 euri un taglia tubi dai cinesi 2.50 e fai tutti i distanziali ke vuoi :si:

...e per l'asse anteriore solo 2 vecchio cuscinetti delle ruote( 6000) o solo l'anello interno del cuscinetto.... si adatta per l'appunto :si:

luca z1000 23-03-12 19: 05

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936044156)
Quindi secondo te va bene anche per il posteriore? Io ho già preso due tubi con D12 esterno e interno 10 di cui uno di alluminio e uno di rame, ma quello in rame(argentato tipo quelli dei bagni non arancio tipo morbido) mi sembra più resistente tu che mi consigli?

per il posteriore nn vanno bene troppo sottile vanno bene solo per l'anteriore al max sul post ci puoi fare il distanziere interno cerchio

luca z1000 23-03-12 19: 07

io ho usato sempre quello argento è piu' duro di quello di rame

fabrynetwork 23-03-12 19: 17

Allora ragazzi cerchiamo di capire i distanziali interno ruota ce li ho mi servono gli esterni da cerchi agli steli-piedini all'anteriore e tra telaio-corona e cerchio-pinza dall'altro lato ho un tubo di alluminio e uno di rame argentato non riesco a trovare tubi di ferro c...o!!! Ora secondo voi ne il tubo in rame argentato ne quello in alluminio vanno bene? Vanno solo stretti secondo voi si rompono?

luca z1000 23-03-12 19: 54

io per la mia c2 sull'anteriore i distanziali tra ruota e piedini forcella li ho fatti con il tubo di alluminio 12 diametro esterno e 10 interno, per il posteriore no puoi usare gli stessi materiali ke usi x l'anteriore xkè è troppo sottile e si schiaccia quando serri la ruota, per il post devi usare sempre di alluminio ma di diametro esterno 18/20 e interno sempre 10

fabrynetwork 23-03-12 20: 05

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936044178)
io per la mia c2 sull'anteriore i distanziali tra ruota e piedini forcella li ho fatti con il tubo di alluminio 12 diametro esterno e 10 interno, per il posteriore no puoi usare gli stessi materiali ke usi x l'anteriore xkè è troppo sottile e si schiaccia quando serri la ruota, per il post devi usare sempre di alluminio ma di diametro esterno 18/20 e interno sempre 10

Ma con il diametro esterno 18 ( come quelli che ho montati al momento? i distanziali vanno in battuta sulla parte nera del cuscinetto che quindi lavora male ed infatti la ruota è leggermente frenata. (tolte pinze catene ecc e il distanziale interno va in battuta)

luca z1000 23-03-12 21: 00

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936044179)
Ma con il diametro esterno 18 ( come quelli che ho montati al momento? i distanziali vanno in battuta sulla parte nera del cuscinetto che quindi lavora male ed infatti la ruota è leggermente frenata. (tolte pinze catene ecc e il distanziale interno va in battuta)

ma se il foro interno è da 10 ed esterno 18 non puo' battere sulla parte nera del cuscinetto xkè il diametro interno del cuscinetto è 10 come il perno di fissaggio della ruota e quindi il distanziale batte prima sul cuscinetto e il parapolvere del cuscinetto cioè la parte nera rimane piu' interna, secondo me quello ke ti tiene frenata la ruota quando stringi è il perno interno alla ruota e cioè è troppo corto quindi quando stringi, i cuscinetti prima di fare battuta sullo spessore interno forzano e x questo la ruota gira frenata. Prova a fare lo spessore interno ruota piu' lungo e poi stringi e vedi ke succede

fabrynetwork 23-03-12 21: 04

Idea veremante interessante:si: anche per che mi sa che quelli che o io sono diametro 12 e battono sulla parte nera. Però pensandoci anche essendo 12 non dovrebbero toccare... im mio problemone cmq e che devo cambiare i distanziali per centrare pignone e carena quindi mi servono per forza nuovi....

valeriano 23-03-12 21: 08

Sulla mia C1 il cerchio posteriore l'ho spessorato "provvisoriamente" con delle rondelle, con l'intenzione di fare poi con calma i distanziali fatti bene, il provvisorio mi sa che oramai è diventato definitivo, tanto so a memoria quante rondelle vanno da un lato e quante dall'altro.:smt121

luca z1000 23-03-12 21: 14

si ma mettendo gli spessori allinei pignone catena e corona ma potresti portare fuori asse la ruota dietro con quella davanti, io prima ho allineato le ruote poi ho spostato il motore e cosi ho allineato pignone e corona

luca z1000 23-03-12 21: 16

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936044202)
Idea veremante interessante:si: anche per che mi sa che quelli che o io sono diametro 12 e battono sulla parte nera. Però pensandoci anche essendo 12 non dovrebbero toccare... im mio problemone cmq e che devo cambiare i distanziali per centrare pignone e carena quindi mi servono per forza nuovi....

e cmq prima fai delle prove con delle rondelle poi quando tutto è apposto prendi la misura precisa e fai gli spessori :si:

fabrynetwork 23-03-12 21: 21

Ho già fatto le prove Luca e il motore va bene e con la nuove misure allineo corona pignone e ruote adesso e tutto fuori asse di 6 mm devo farlo proprio per allineare tutto!

luca z1000 23-03-12 21: 24

allora ok diciamo ke è quasi tutto risolto :smt136 manca solo perderci un po' di tempo e risolvi il tutto :si:

Max '77 23-03-12 21: 25

Di tubi li trovi di tutte le dimensioni e materiali che vuoi, devi solo trovare che li vende, prova con le pagine gialle.

Anche se il distanziale ha diametro esterno di 18, non crea problemi ai cuscinetti, non toccano il parapolvere, se per caso lo toccano, il cuscinetto è andato...

Se non trovi il tubo adatto, basta che acquisti un distanziale interno del mozzo e lo tagli della misura che vuoi.

Il problema di farsi i distanziali da soli è quello di fare un taglio perfettamente perpendicolare, non a fetta di salame, non basta la mano ferma, se il taglio non è perfetto, il cuscinetto lavora male e si rovina subito.

Secondo me chi vende tubi, a tagliarteli come si deve della misura che vuoi non può chiederti più di 10 €, devi solo trovare qualcuno un po' gentile...

luca z1000 23-03-12 21: 28

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936044220)
Di tubi li trovi di tutte le dimensioni e materiali che vuoi, devi solo trovare che li vende, prova con le pagine gialle.

Anche se il distanziale ha diametro esterno di 18, non crea problemi ai cuscinetti, non toccano il parapolvere, se per caso lo toccano, il cuscinetto è andato...

Se non trovi il tubo adatto, basta che acquisti un distanziale interno del mozzo e lo tagli della misura che vuoi.

Il problema di farsi i distanziali da soli è quello di fare un taglio perfettamente perpendicolare, non a fetta di salame, non basta la mano ferma, se il taglio non è perfetto, il cuscinetto lavora male e si rovina subito.

esatto infatti ho consigliato un taglia tubi piccolo non serve tanto grande e il taglio è xfetto :si:

fabrynetwork 23-03-12 21: 34

domani provero ad andare ta un fabbro e vedere se ha un tubo di ferro da diametro esterno 12 e interno 10 prendo una taglia tubi e lo taglio tanto anche se da 12 esterno dietro ma in ferro dovrebbe tenere tranquillamente giusto?

luca z1000 23-03-12 21: 42

si se è di ferro si ma con la taglia tubi lo tagli maluccio è non so se riesci xkè il taglia tubi è x tubi di alluminio e rame non so se riesce a tagliare il ferro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 11.