Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   verniciare cerchi minimoto... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/50315-verniciare-cerchi-minimoto.html)

Polini_racing 15-05-08 23: 43

verniciare cerchi minimoto...

ragazzi volevo sapere se qualkuno sa come si verniciano ic erci di una mini... grazie..:si:

Speed93 16-05-08 15: 21

interessa anche a me

Minimotardista 16-05-08 15: 44

Quote:

Originariamente inviata da Polini_racing (Messaggio 684014)
ragazzi volevo sapere se qualkuno sa come si verniciano ic erci di una mini... grazie..:si:

Allora... Per la verniciatura dei cerchi ci sono 3 strade:
anodizzarli
verniciarli con la nitro (la vernice che si spruzza)
verniciarli con il pennello

Il primo è il migliore ma è il più costoso.... Il secondo è il migliore come rapporto qualità prezzo, ma se non si ha abbastanza esperienza con la vernice spray diventa difficile fare un bel lavoro... Il più semplice ed economico, anche se i risultati non saranno altissimi, ma per una cinese ad aria sono gia buoni... Pensa che io ho vernciato il mio telaio, e il coperchio della frizione, con il pennello, e nonostante qualche colatura, ho ottenuto un buon risultato... Sulla frizione, grazie alla rugosità superficiale molto alta, diciamo molto simile a quella dei cerchi, la vernice con pennello dovrebbe attaccare senza problemi, quindi puoi anche farla con il pennello e non avere colature :si::si::si:

Cesare73 16-05-08 16: 23

Ciao, allora io pensavo di adottare questo sistema:
1) toglier cerchio e gomma
2) pulire bene i cerchi
3) cartavetrarlo leggermente (carta mescola finissima)
4) colorarlo con bomboletta spray, a + mani leggere (così non si incappa in colature di troppa vernice).

tereleo 16-05-08 16: 40

verniciatura

Quote:

Originariamente inviata da Cesare73 (Messaggio 684501)
Ciao, allora io pensavo di adottare questo sistema:
1) toglier cerchio e gomma
2) pulire bene i cerchi
3) cartavetrarlo leggermente (carta mescola finissima)
4) colorarlo con bomboletta spray, a + mani leggere (così non si incappa in colature di troppa vernice).

SE si smontano cerchi e gomme è già un bel vantaggio: sgrassare bene con acetone, dare una piccola cartavetrata con grana fine, anche ad acqua, ad esempio grana 250 - 400, poi dare una mano di stucco a spruzzo, se avete il compressore e la pistola bene, se no a bomboletta. quando è secco carteggiarlo ad acqua con grana 600 - 800, verra liscissimo. Asciugare e procedere con la vernice: col fondo fatto bene basta pochissima vernice per un risultato ottimo. Non cercate di evitare la mano di stucco, perchè il risultato peggiora parecchio ed il tempo impiegato è quasi lo stesso.

alessandro155 16-05-08 16: 59

Confermo che anodizzarli è la cosa migliore.
Io comunque per prima cosa ho smontato gomme e cuscinetti, poi li ho fatti sabbiare e infine gli ho verniciati a spruzzo con il compressore dando 2 mani di fondo specifico per alluminio e 3 di colore. Il risultato è veramente ottimo e per me che l'ho fatto in casa anche molto economico!

Ste#155 16-05-08 22: 08

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 684466)
Allora... Per la verniciatura dei cerchi ci sono 3 strade:
anodizzarli
verniciarli con la nitro (la vernice che si spruzza)
verniciarli con il pennello

Il primo è il migliore ma è il più costoso.... Il secondo è il migliore come rapporto qualità prezzo, ma se non si ha abbastanza esperienza con la vernice spray diventa difficile fare un bel lavoro... Il più semplice ed economico, anche se i risultati non saranno altissimi, ma per una cinese ad aria sono gia buoni... Pensa che io ho vernciato il mio telaio, e il coperchio della frizione, con il pennello, e nonostante qualche colatura, ho ottenuto un buon risultato... Sulla frizione, grazie alla rugosità superficiale molto alta, diciamo molto simile a quella dei cerchi, la vernice con pennello dovrebbe attaccare senza problemi, quindi puoi anche farla con il pennello e non avere colature :si::si::si:

piccolo dettaglio..per poterli anodizzare devono essere in alluminio, e i cerchi delle cina ad aria sono tutto tranne che alluminio...senza contare che cn i soldi che spenderesti per anodizzare i cerchi di una cina ad aria ti ci compri mezza moto:si:

Minimotardista 16-05-08 22: 10

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 684859)
piccolo dettaglio..per poterli anodizzare devono essere in alluminio, e i cerchi delle cina ad aria sono tutto tranne che alluminio...senza contare che cn i soldi che spenderesti per anodizzare i cerchi di una cina ad aria ti ci compri mezza moto:si:

Veh beh stai a vedere questi dettagli :smt150:smt150... Io ho detto tutte le tecniche esistenti... Metti magari che qualcuno con le italiane decida di passare di qua :rotfl::rotfl::rotfl:

fianfian-flo 16-05-08 22: 59

ragazzi se fate a bomboletta la prima volta che togliete le gomme, si scrostano tutti, l'unica e carteggiargli dagli una bella mano di fondo, e colorarli, il tutto a compressore pero' con colori biconponente

Polini_racing 18-05-08 01: 07

cnq ieri ho vsto ke vendono anke la vernice specifika per cerkioni...io l'ho comprata però è il solito grigio alluminio...vorrei trovarla colore oro sarebbe da paniko....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 12.