![]() |
Bilanciatura albero
Qualcuno di voi ha fatto bilanciare l'albero originale?
Costi? Le vibrazioni sono diminuite ? |
Penso che bilanciare l'albero su una cina non serve a molto: le prestazioni di certo aumenteranno, anche se non di molto, e le vibrazione diminuiranno ma in minima parte poichè queste sono date in gran parte dai serraggi errati delle viti e dai bilanciamenti della moto stessa. Come costi comnque non penso siano molto elevati poichè è un'operazione relativamente semplice.
|
Quote:
Quote:
Le vibrazioni si avvertono (e avendo anche un'italiana so quale e' la differenza) anche a moto ferma, a pignone libero senza montare la catena. Quindi mi viene da dire che le vibrazioni sono datte da masse rotanti non bilanciate e queste possono essere: abero motore, frizione, volano. Viti e bilanciatura della moto ancora non centrano nulla. Per il volano ho gia' usato il tasto search e trovato vari commenti con spiegazioni su come fare a bilanciarlo. Per la frizione do per scontato che se monti una buona frizione il problema non sussiste. Resta appunto l'albero motore. Perche' tu dici che diminuiscono in minima parte ? |
Quote:
sulle mk è ancorato alla ca**o di cane x intenderci...c'è solo quel supportino in alto + quelle 4 viti che lo tengono fermo....e quel supportino in alto è spessissimo soggett a rotture..e se si rompe la mini vibra in modo assurdo :) |
Beh io mi riferivo alle vibrazioni in generale! Se dici che vibra anche da ferma il discorso cambia un pò. Controlla bene che i supporti non siano usurati e che le viti siano ben strette. Se continua a vibrare può essere come dici tu, e cioè che l'albero o i lvolano siano sbilanciati. Potrebbe essere però anche questione di un cuscinetto di banco rovinato.
|
Quote:
Quote:
|
il 95% degli alberi a spalle piene o mezzepiene che sia ha un alto grado di "fuori asse" e non di sbilanciamento, badate bene perchè è una cosa assai diversa!
Se c'è fuori asse l'albero non gira paro nella sede dei cuscinetti e allora vibra scuotendo tutta la moto...bisogna farlo raddrizzare da un buon meccanico e il costo si aggira sui 10-15 euro max:si: Tutti quelli che ho fatto fare io all'inizio erano tutti fuori asse. Sti cinesi ste cose devono ancora impararle...:smt127:doh::cool: |
Grazie Kenny !!!
|
Oltre al fuori asse, montando un'albero a spalle piene in parte le vibrazioni dovute all'albero motore originale dovrebbero sparire, in quanto quello pieno è più "bilanciato"...
Sbaglio??? Chi l'ha montato ha notato differenze??? CIAO! |
In pratica come avviene il bilanciamento?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 04. |