Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   d1 che saltella (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/35288-d1-che-saltella.html)

ale22 24-08-07 01: 28

d1 che saltella

Salve a tutti sono sandro volevo chiedere a tutti voi a capire il mio problema,ho comprato una d1 appena arrivato ho sostituito il motore completo mettendo un polini 50cc sostituito gomme con pmt t41 e tutti gli interventi per renderla più affidabbile,in conclusine oggi sono stato in pista è ho riscontrato un problema la moto nelle curve a destra saltella ma di brutto non riesco propio a farle.adesso non so che pensare se sia il telaio oppure altro chiedo a voi qualche auitino,grazie in anticipo.

IKKI 24-08-07 01: 35

Guarda... Che saltelli solo a destra è strano, mi fa pensare di più ad un montaggio errato del copertone...
Anche xchè si, la d1 è una ********** che "normalmente" per conoscenza di tutti tende a saltellare al retrotreno in entrata curva... Ma questo comporta che l'entrata in curva venga fatta proprio forte! E mi perdonerai ma ho la sensazione che se è la tua prima mini, e la tua prima pistata, difficilmente sarà il tuo caso. (magari mi smentisci ed il problema è proprio quello, ma resta strano che sia solo a destra...)

Prova a sgonfiare tutta la ruota premerla un pò sul lato destro e rigonfiarla, magari prima a 3 atmosfere e poi scendi per provarla da 1.6 di pressione in giù...
e senti i miglioramenti, "normalmente" più è sgonfia e più saltella, più è gonfia e più scivola in piega.

Spero di esserti stato d'aiuto! :si:

Scrivi D1 nella tua mini... magari supermegapreparata... Ma d1, o d! ;) :si:

ale22 24-08-07 01: 43

io ho anche una dm mini e giro da un anno e non mi era mai capitato questo su quella pista anzi nelle curve a destra andavo propio forte,comunque come hai detto tu devo controllare bene la gomme che nn sia andata male,cmq ho notato che la corona è montata al contrario puo essere quello?

IKKI 24-08-07 01: 59

cioè girata su se stessa?
mah... non credo a meno che non faccia lavorare la catena storta...
ma in ogni caso sei in rilascio mentre stacchi quindi non conta più di tanto e non in uscita mentre fai trazione col posteriore... Mi sembra di capire che il problema è in entrata... O in percorrenza curva? :smt132

ale22 24-08-07 02: 01

il problema in entrata è poco diventa eccessivo in percorrenza di curva mentre do gas

IKKI 24-08-07 02: 13

Quote:

Originariamente inviata da ale22 (Messaggio 459439)
il problema in entrata è poco diventa eccessivo in percorrenza di curva mentre do gas

mi viene da pensare solo alle gomme...
o al cerchio storto...
:smt132 ma il cerchio lo sentiresti pure sul dritto... quindi gomme troppo sgonfie. :si:

ale22 24-08-07 02: 17

ok grazie domani provo

Erry 24-08-07 07: 25

Ale22,
verifica che non vi sia gioco nel canotto di sterzo, ossia che i cuscinetti di sterzo siano in battuta. Spesso capita che le D1 abbiano lo "spinotto" tra i due cuscinetti più lungo di qualche millimetro. Non andando in battuta i cuscinetti si ha un'escursione alle piastre/forcelle rendendo l'entrata in curva ballerina/saltellerina... :cool:

ivanotrena 25-08-07 17: 12

il problema che ha citato erry l'ho avuto anche io ti consiglio di verificare

cri88 26-08-07 02: 08

controlla molto bene anche la gomma che aderisca con la spalla bene al crechio, e poi provandola a farla girare a mano vedi se gira bene oppure fà delle strane gobbe sul bordo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 12.