Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   telaio ,fa così tanta differenza????? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/13392-telaio-fa-cos-tanta-differenza.html)

lorenzoM 20-09-06 18: 05

telaio ,fa così tanta differenza?????

Io ho una cina a liquido e leggendo nel forum, un sacco di gente dice che una differenza fondamentale fra le cina e le ita la fa il telaio. Ma io mi chiedo ma in che modo il telaio può influire così tanto????? cioè cos'è il telaio ita è più comodo e quindi si guida meglio?? non riesco a capire??:confused: Forse il telaio italinao distribuisce meglio il peso??
Io capisco che fra 2 minimoto la differenza la possa fare: la potenza del motore, la tenuta delle gomme," l'aerodinamicità(in modo minimo)" poi non so, ma non arrivo proprio a capire come faccia il telaio a fare così tanta differenza.

AnimaL 20-09-06 18: 13

il telaio fa una differenza enorme. io giro da sempre (2 anni:) ) con una polini dreambike (un progetto vecchio di parecchi anni). un paio di settimane fa ho provato una dm del 2005... sono 2 cose completamente diverse!!! la dm ha un'anteriore ke nelle curve crea un solco nell'asfalto per tenere la traiettoria e permettendo di chiudere prima. inoltre la capacità di piegare è maggiore e anche al posteriore tiene molto bene.
la differenza sta tutta nella capacità torsionale della "carcassa", e quindi dalla capacità di adattarsi al terreno, all'asfalto e alle curve. in pratica è la stessa identica cosa delle maxi moto.

lorey 20-09-06 18: 20

Il telaio conta + del motore. Fidati. Non è una questione di comodità...

Sai quando si dice che la potenza è nulla senza controllo.... beh è vero. Uno può avere anche 20 cavalli sotto il sedere ma se il telaio non ti permette di sfruttarli sono inutili.
I telai italiani sono studiati in sede di progetto e poi testati e provati. I telai cinesi sono delle copie imprecise... cioè i cinesi copiano ma non hanno la minima idea di ocme poi quel telaio si comporterà......

Guarda... se riesci fai un giro sopra un dm o una grc o una zpf.... capirai da solo di cosa parlo.

heavymachinegun 20-09-06 18: 21

Quote:

Originariamente inviata da lorenzoM (Messaggio 181019)
Io ho una cina a liquido e leggendo nel forum, un sacco di gente dice che una differenza fondamentale fra le cina e le ita la fa il telaio. Ma io mi chiedo ma in che modo il telaio può influire così tanto????? cioè cos'è il telaio ita è più comodo e quindi si guida meglio?? non riesco a capire??:confused: Forse il telaio italinao distribuisce meglio il peso??
Io capisco che fra 2 minimoto la differenza la possa fare: la potenza del motore, la tenuta delle gomme," l'aerodinamicità(in modo minimo)" poi non so, ma non arrivo proprio a capire come faccia il telaio a fare così tanta differenza.

si è anche tanto in quanto è l'unica cosa che ti separa tra te e le ruote

lorey 20-09-06 18: 22

PS: il telaio non è un componente statico come si potrebbe pensare, ma è un componente dinamico, si piega, si flette, si torce.
Le minimoto non hanno sospensioni e i telai sono studiati anche adattarsi al terreno e permettere di caricare la potenza.

AnimaL 20-09-06 18: 22

basta anche che provi una vecchia 911, 910 o qualunque altra italiana daltr'epoca per sentire a differenza!!!

acris 21-09-06 09: 48

Vai in una pista... affitta una moto italiana e facci due sessioni... e ti renderai conto della differenza...
Io ho provato solo le stamas e ti assicuro che rispetto alla mia blata a liquido, che ha piu cavalli sono un altro mondo.. e sui tempi sul giro lo vedi...

kevin#34 21-09-06 13: 22

Quote:

Originariamente inviata da acris (Messaggio 181505)
Vai in una pista... affitta una moto italiana e facci due sessioni... e ti renderai conto della differenza...
Io ho provato solo le stamas e ti assicuro che rispetto alla mia blata a liquido, che ha piu cavalli sono un altro mondo.. e sui tempi sul giro lo vedi...

oltre ai tempi anche alla fatica perchè con la blata ad ogni curva è una lite mentre quando provai la grc rr piegava da sola.
in più quando imposti la curva tiene la traiettoria cosa che con la blata ti sogni...

mattia90 21-09-06 14: 45

quindi piegare con una italiana è molto piu semplice che piegare con una china?? beh se è cosi, appena passo ad ita faccio fuori tutti....ahahahah!!!

lorenzoM 21-09-06 17: 39

boh io stento a credere che il telaio si pieghi, per me se quella specie di tubo di "metallo" della mia cinese si piega rimane piegato. e cmq cosìè una questione di distibuzione dei pesi? se è così allora il telaio fa poco xke ci pensa il pilota a distibuire bene o male i pesi sull'anteriore/posteriore. e cmq se gli italiani si scervellano x fare dei telai che si "pieghino" bene beh allora tanto vale metterci delle sospensioni a ste mini che magari alla fine vanno a costare anche meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 18.