Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

Brian 18-10-09 00: 22

Quote:

Originariamente inviata da OSCAR F-16 (Messaggio 1016431)
osti Brian e io ho l'antenniana così tosta? devo proprio provarla... a Jesolo dobbiamo caricare i trak del tracciato.

ps 34".584 a Torre è il tuo miglior giro o di chi?
notte

il mio.......:box::box:

Ste#155 19-10-09 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1016451)
il mio.......:box::box:

ciao Brian magari quando hai 2 minuti mi dai 2 dritte su cosa devo scaricar per poter vedere il file che mi hai fatto far domenica?:si:
che anche se i giri non erano il max son curioso di veder cosa vien fuori a pc :)

Brian 21-10-09 23: 18

Come si fa a connettere tramite bluetooth il gps ad un computer per usare il racechrono per computer appunto?

Dominik 22-10-09 12: 28

brian porta via l antennina a jesolo cosi provo anchio sulla pista grazie!!!!

TinoZ 12 22-10-09 12: 36

Quote:

Originariamente inviata da Dominik (Messaggio 1019491)

porto via il mio dominik!! in ogni caso!

niko 22-10-09 13: 00

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1019304)
Come si fa a connettere tramite bluetooth il gps ad un computer per usare il racechrono per computer appunto?

Non ho mai fatto una prova ma un'interfaccia bluetooth sul pc (i portatili spesso ce l'hanno e cmq si acquista con pochi €) e la versione per pc di RaceChrono scaricabile da qui dovrebbero bastare...

miki91 22-10-09 13: 15

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1019521)
Non ho mai fatto una prova ma un'interfaccia bluetooth sul pc (i portatili spesso ce l'hanno e cmq si acquista con pochi €) e la versione per pc di RaceChrono scaricabile da qui dovrebbero bastare...

Mi sono bloccato..............ho scaricato la versione per pc e salvata, ma è in formato zip e non mi funziona...........si aprono le schede ma ci sono informazioni numeriche. :smt155

Potzy 22-10-09 15: 57

a proposito della sistemazione del telefonino e della antenna pensavo di mettere il telefono su un supporto piastra tipo quello del gpcrono, fare uno strato con spugna, e fissare ad essa il telefono magari con del velcro.. x quanto riguarda il fissaggio dell'antenna pensavo di metterla dentro il codino avvolta nella spugna di modo da evitarle vibrazioni.. è un'idea scema (cioè il segnale non passa) o funzionerà?
xkè se uno gira come me, cioè cade un giro ogni 3 è meglio se si compra un cronometro che risparmia, altrimenti mi tocca fare un mutuo in antenne da 5 hz

Brian 22-10-09 16: 12

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1019521)

ho tutto il necessario, il pc vede l'antenna come un normale apparecchio bluetooth ma il problema e che il racechrono per pc non vede l'antenna.....:smt155

Brian 22-10-09 16: 14

Quote:

Originariamente inviata da Dominik (Messaggio 1019491)

:si::si::si:

niko 22-10-09 19: 41

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1019668)
ho tutto il necessario, il pc vede l'antenna come un normale apparecchio bluetooth ma il problema e che il racechrono per pc non vede l'antenna.....:smt155

non voglio dirti un'altra banalità, ma hai selezionato la porta COM giusta da Racechrono?

niko 22-10-09 19: 46

Quote:

Originariamente inviata da miki91 (Messaggio 1019530)
Mi sono bloccato..............ho scaricato la versione per pc e salvata, ma è in formato zip e non mi funziona...........si aprono le schede ma ci sono informazioni numeriche. :smt155

Formato zip??? :smt132
scaricando questa versione
RaceChrono for Windows computers

dovresti trovare un file .msi che è poi un normale installer per windows

metal_17 22-10-09 20: 45

Quote:

Originariamente inviata da Potzy (Messaggio 1019652)
a proposito della sistemazione del telefonino e della antenna pensavo di mettere il telefono su un supporto piastra tipo quello del gpcrono, fare uno strato con spugna, e fissare ad essa il telefono magari con del velcro.. x quanto riguarda il fissaggio dell'antenna pensavo di metterla dentro il codino avvolta nella spugna di modo da evitarle vibrazioni.. è un'idea scema (cioè il segnale non passa) o funzionerà?
xkè se uno gira come me, cioè cade un giro ogni 3 è meglio se si compra un cronometro che risparmia, altrimenti mi tocca fare un mutuo in antenne da 5 hz

Mah, guarda, io il telefono lo tengo in tasca interna della tuta... meglio li che appoggiato sulla carena....

L'antenna da 5hz, l'ho appena presa, i UK e l'ho pagata 50 euro in tutto...

Brian 22-10-09 23: 02

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1019760)
non voglio dirti un'altra banalità, ma hai selezionato la porta COM giusta da Racechrono?

il computer mi assegna la com 4 in uscita e la com 5 in entrata, poi entri dentro il setting del racechrono e puoi scegliere la porta, ma ho prvato con tutte e due ma niente, forse ci sono altri parametri da configurare usando il pc.......

Faccio tutto questo perchè forse ho trovato un'amplificatore di segnale bluetooth che tira da 1 km sino a 30 km (con apposita antenna) e vorrei usare il computer a bordo pista con agganciato via etere il gps della moto per contollare i dati in tempo reale sia i miei che dei miei amici....

l'antenna in questione è questa qui ed è l'unica che potrebbe fare al caso nostro, per ora proverò un'antenna bluetooh che tira 150 mt che si pùo trovare su ebay, se funzione farò l'acquisto grosso.....ma prima devo configurare il racechrono

Brian 23-10-09 01: 39

ora il racechrono trova il gps ma non mi fissa i satelliti......:temporale:mentre con il telefonino funziona....

Potzy 23-10-09 02: 14

Quote:

Originariamente inviata da metal_17 (Messaggio 1019838)
Mah, guarda, io il telefono lo tengo in tasca interna della tuta... meglio li che appoggiato sulla carena....

L'antenna da 5hz, l'ho appena presa, i UK e l'ho pagata 50 euro in tutto...

quello che volevo dire non è che la spesa fosse alta, solo che se non si trova una adeguata sistemazione all'antenna è una bella rottura, xkè uno ha sempre la para di cadere e sfasciarla, ed è x quello che mi chiedevo se potesse andare bene ficcarla nel codino.

metal_17 23-10-09 07: 06

Quote:

Originariamente inviata da Potzy (Messaggio 1020030)
quello che volevo dire non è che la spesa fosse alta, solo che se non si trova una adeguata sistemazione all'antenna è una bella rottura, xkè uno ha sempre la para di cadere e sfasciarla, ed è x quello che mi chiedevo se potesse andare bene ficcarla nel codino.

Io la fisso sul codino, sopra, e domenica scorsa ho fatto uno svolo abbastanza pesante e sembra che quella posizione sia buona, non ne ha risentito minimamente... devi proprio cappottarti perchè venga toccata... ma se succede non ci sono molti punti che potrebbero salvarla... è anche il motivo per cui il telfono lo tengo in tasca interna della tuta...

niko 23-10-09 12: 47

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1019950)
il computer mi assegna la com 4 in uscita e la com 5 in entrata, poi entri dentro il setting del racechrono e puoi scegliere la porta, ma ho prvato con tutte e due ma niente, forse ci sono altri parametri da configurare usando il pc.......

Faccio tutto questo perchè forse ho trovato un'amplificatore di segnale bluetooth che tira da 1 km sino a 30 km (con apposita antenna) e vorrei usare il computer a bordo pista con agganciato via etere il gps della moto per contollare i dati in tempo reale sia i miei che dei miei amici....

l'antenna in questione è questa qui ed è l'unica che potrebbe fare al caso nostro, per ora proverò un'antenna bluetooh che tira 150 mt che si pùo trovare su ebay, se funzione farò l'acquisto grosso.....ma prima devo configurare il racechrono

purtroppo non ho ancora fatto prove con il pc per cui per ora su questo versante non so aiutarti.

Per quanto riguarda il discorso dei dati in tempo reale, sarebbe una cosa davvero simpatica (della serie la MotoGp ci fa una p..pa!)
Purtroppo non la vedo semplice.
Quello che andrebbe amplificato è il segnale dell'antenna gps a cui dovrebbe quindi essere collegato l'amplificatore di segnale che a sua volta dovrebbe essere alimentato e montato sulla mini.
Tieni anche conto che con 150 m di portata, su piste come Galliano Park o Ozzano, saresti al limite (fonte: Google Earth)

Tutto questo va di sicuro oltre le mie possibilità... però sarebbe una buona idea per qualche azienda per cui BREVETTALA prima che te la freghino :si:

niko 23-10-09 12: 56

Quote:

Originariamente inviata da metal_17 (Messaggio 1020050)
Io la fisso sul codino, sopra, e domenica scorsa ho fatto uno svolo abbastanza pesante e sembra che quella posizione sia buona, non ne ha risentito minimamente... devi proprio cappottarti perchè venga toccata... ma se succede non ci sono molti punti che potrebbero salvarla... è anche il motivo per cui il telfono lo tengo in tasca interna della tuta...

Anche io fisso l'antenna sul codino: per efficacia è sicuramente la posizione migliore.
Purtroppo mi è capitato di staccarla cadendo (penso con un calcio...), facendole fare un bel volo.
Sto pensando di ricavare un vano apposito nel codino, in modo da "annegarla" in posizione protetta lasciando comunque il cielo "a vista".

miki91 23-10-09 13: 01

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1019770)
Formato zip??? :smt132
scaricando questa versione
RaceChrono for Windows computers

dovresti trovare un file .msi che è poi un normale installer per windows

Ho caricato tutto sperando che fosse la versione giusta :smt155 quella del link che mi hai passato è quella che avevo caricato la prima volta ma non riesco a inserire i dati dentro.............se mi dici la procedura "elementare" te ne sarei grato :smt121........su ste cose sono proprio :doh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 01.