Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Spingere con i piedi sulle pedane... (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/98871-spingere-piedi-sulle-pedane.html)

Io_N-Bello 25-11-11 06: 44

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1369738)
beh ma scusami ma la forza di gravità allora non conta?
sul pavimento graveranno delle forze, stesso discorso sulle pedane,
forse tu stai puntualizzando sul termine spinta

stò puntualizzando che è impossibile spingere sulle pedane,
ma è possibile sorreggersi/appoggiarsi sulle pedane
caricando il proprio peso su una o sull'altra pedana semplicemente spostando il busto,
ma è una cosa ovvia per chi và in moto,
semmai un consiglio è appoggiarsi il meno possibile su gli avambracci.

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1369774)
scus l'ingoranza..ma qui stiamo un po' a pettinare le bambole...:lol1:
mettiamo in chiaro delle cose:
quando uno sta in piedi sorregge il proprio peso= fa il sacco di patate= fa il salame.
quando avviene l'azione dello spingere sulla guida della moto, si intende "caricare il peso con i muscoli tesi su un punto di applicazione"...FARE FORZA INSOMMA! devi fare una specie di "squat"...:smt124
mo ci dobbiam soffermare su questo?
se spingi con le gambe come ho inteso e spiegato (forse non bene) può anche capitare che ti si alzi il sedere, certo, magari nei cambi di direzione...
in questi casi non vedo come potrebbe caricarsi l'avambraccio...il peso sta sempre sulle gambe!!! togliti l'idea che il corpo sia sbilanciato in modo predominante davanti....anche se lo fosse solo le gambe devono sorreggere il peso
quindi, vedila un po' come ti pare:smt102 , ti assicuro che è possibile! anche se le gambe stanno sotto il sedere...:smt136

poi dire che la moto si guida di fisico può essere fuorviante...:sisi:se dicendo così si intendesse il peso del corpo, perchè la moto non si guida "di corpo", perchè se sposti solo il peso (come credo tu intenderesti fare...) pretendi che la moto ti faccia un favore!!!!!
aahahahahah

le 1:1 mica pesano 20kg!!!
siamo sull'ordine dei 200kg +o- (come sai) con velocità che non sono i 70km/h delle mini in fondo al rettilineo....e saprai anche che un 2ruote più va veloce più è stabile...soprattutto con quegli interassi che hanno adesso le hypersportive....!!
ora...tu prova a far fare una traiettoria centimetrica ad un 1198 che viaggia anche solo a 90/120km/h, soltanto spostando il peso del corpo.....
ecco...se intendi farlo, forse è meglio che scegli prima il fosso più dolce e meno ripido...:rotfl:
ma è solo un mio parere eh... :)

pace!:brinda:

ciao;)

Non te la prendere ma hai fatto una serie di discorsi storti,
salto di risponderdi xkè non avrebbe senso, ma se ci tieni non ho problemi...
Vogliamo fare una simulazione
mettendo i piedi su 2 bilance?
C'è spinta è c'è l'appoggio,
esempio un pò particolare ma che potrebbe rendere l'idea,
se mi metto dei pattini e provo a spingere un auto vado indietro io,
ma se mi levo i pattini spingo l'auto,
xkè? xkè per applicare una forza mi serve un appoggio in un punto fermo che non sia sul mezzo da spingere.
Sulla moto non si può spingere sulle pedane,
xkè tutti i punti di appoggio sono sulla moto
ed essendo un equilibrio se applico il mio peso sbilanciando di lato la moto si sposta da quel lato ovviamente,
ma per smettere di scendere in piega devo ritornare in equilibrio (centro curva)
e questo vale per qualsiasi mezzo con 2 ruote,
dalla bici alla moto gp.

matrixgab 25-11-11 09: 13

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1369797)
caricando il proprio peso su una o sull'altra pedana semplicemente spostando il busto,

ION alla fine del discorso stai dicendo la stessa cosa che diciamo noi (usando il termine "sorreggersi" invece che "spingere"), ovvero che su una moto stradale la pedana interna è quella che viene caricata col maggior peso (spinga, forza, chiamala come vuoi) e questa cosa aiuta la moto a fare la curva.

crash 25-11-11 09: 43

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1369813)
ION alla fine del discorso stai dicendo la stessa cosa che diciamo noi (usando il termine "sorreggersi" invece che "spingere"), ovvero che su una moto stradale la pedana interna è quella che viene caricata col maggior peso (spinga, forza, chiamala come vuoi) e questa cosa aiuta la moto a fare la curva.

ION, penso che tu non abbia mai visto come guidano le mini "quelli forti davvero"... ti assicuro che "spingono" sulle pedane!
Mio figlio rompe le scarpette da minimoto proprio nel punto dove appoggia l'esterno del piede sulle pedane, anzi... quelle appena messe nuove, usate x tre weekend, riportate al fornitore per far fare delle modifiche/rinforzi in quel punto!
Solo per dire che quelli che usano ste motine fino al limite, li guidano con "tutto il corpo", premendo moltissimo anche con i piedi sulle pedane!

Wheeling#69 25-11-11 11: 03

Quote:

[...]
[...]
[...]

Con il tuo esempio della bilancia, ti posso dire che i "2 piedi su due bilance" sono nel nostro caso le ruote della minimoto.
Variando i punti d'appoggio varia la distribuzione dei pesi, sia in senso longitudinale che trasversale, anche perchè, durante la fase di piega, non sei in asse con ruote e asfalto ma sei decentrato.
Spingendo con il piede interno alla curva, non fai altro che utilizzare una leva laterale e spostata più in basso a quello che è il sellino della moto.
Ovvio che la spinta è da valutare, non si parla di spingere a tal punto da alzare il culo dalla sella, ma si tratta di spostare parte del peso dalla sella alla pedana interna.

Puoi fare semplicemente una prova facendo una qualsiasi curva e vedrai che spingendo con il piede interno la mini ti chiude immediatamente verso la corda.

La differenza tra l'andare più piano e più forte non sta solo nello spingere sulla pedana, ma nel mettere insieme tutte quelle piccole sottigliezze che fanno la differenza, tra cui anche questa.

Io_N-Bello 25-11-11 13: 36

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1369844)
Con il tuo esempio della bilancia, ti posso dire che i "2 piedi su due bilance" sono nel nostro caso le ruote della minimoto.
Variando i punti d'appoggio varia la distribuzione dei pesi, sia in senso longitudinale che trasversale, anche perchè, durante la fase di piega, non sei in asse con ruote e asfalto ma sei decentrato.
Spingendo con il piede interno alla curva, non fai altro che utilizzare una leva laterale e spostata più in basso a quello che è il sellino della moto.
Ovvio che la spinta è da valutare, non si parla di spingere a tal punto da alzare il culo dalla sella, ma si tratta di spostare parte del peso dalla sella alla pedana interna.

Puoi fare semplicemente una prova facendo una qualsiasi curva e vedrai che spingendo con il piede interno la mini ti chiude immediatamente verso la corda.

La differenza tra l'andare più piano e più forte non sta solo nello spingere sulla pedana, ma nel mettere insieme tutte quelle piccole sottigliezze che fanno la differenza, tra cui anche questa.

Questo è parlare.
Caricare il proprio peso sulla pedana è la normale conseguenza
dello spostare il proprio peso verso il lato della curva.
Il quanto sporgersi a centro curva sopratutto è dato dalla fisicità del mezzo,
oltre certi limiti la moto non può piegare
e per incrementare la forza cenrifuga l'unica maniera
è spostare il nostro peso ancora più in basso,
Ma questi son casi limite...

fantastik 25-11-11 15: 23

mi sono letto tutto il post anche quando si scriveva nell'altro...
all'inizio si discuteva sulla posizione delle padane su una mini autocostruita per poi sforare nel discorso di spingere sulle pedane...
comunque non so se alcuni di voi scrivono tanto per oppure per convinzione....ma di sicuro se qualche pilota legge delle frasi scritte mah non so cosa penserebbe!!!

insomma spingere o non spingere sulle pedane???? provate ad andare in pista su una vera moto da pista!

DesmoMascio 25-11-11 15: 34

Quote:

Non te la prendere ma hai fatto una serie di discorsi storti,
salto di risponderdi xkè non avrebbe senso, ma se ci tieni non ho problemi...
esempio un pò particolare ma che potrebbe rendere l'idea,
se mi metto dei pattini e provo a spingere un auto vado indietro io,
ma se mi levo i pattini spingo l'auto,
xkè? xkè per applicare una forza mi serve un appoggio in un punto fermo che non sia sul mezzo da spingere.
ed essendo un equilibrio se applico il mio peso sbilanciando di lato la moto si sposta da quel lato ovviamente,
ma per smettere di scendere in piega devo ritornare in equilibrio (centro curva)
e questo vale per qualsiasi mezzo con 2 ruote,
dalla bici alla moto gp.

in pratica ti sei voluto appigliare ad una terminologia che non ti piace! vabè...

la serie di discorsi storti.... "se ci tieni" (ti cito) la sto sentendo da un pezzo... :D
senza dubbio, io non ho problemi di sintassi e di coniugazione dei verbi...
può succedere che salto qualche virgola...farò qualche ripetizione...ma niente di grave....quello che dico si capisce.
ora:
dato che da questo discorso non sembra possibile uscirne, vorrei dire (e poi chiudo, perché tanto i muri non si spostano) che ognuno può stare a farsi sistemi mentali come vuole, ragionare intorno a mille stratagemmi per scartare quello che non desidera. ma le cose stanno come ho detto e ripetuto...quindi inutile continuare il discorso.
purtroppo in questioni simili c'entra molto l'esperienza su ciò di cui si sta parlando...ma non voglio esprimere giudizi.
mi dispiace solo che praticamente non ci sia dialogo. tutto qui.

saluti!

Io_N-Bello 25-11-11 16: 00

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1369925)
in pratica ti sei voluto appigliare ad una terminologia che non ti piace! vabè...

la serie di discorsi storti.... "se ci tieni" (ti cito) la sto sentendo da un pezzo... :D
senza dubbio, io non ho problemi di sintassi e di coniugazione dei verbi...
può succedere che salto qualche virgola...farò qualche ripetizione...ma niente di grave....quello che dico si capisce.
ora:
dato che da questo discorso non sembra possibile uscirne, vorrei dire (e poi chiudo, perché tanto i muri non si spostano) che ognuno può stare a farsi sistemi mentali come vuole, ragionare intorno a mille stratagemmi per scartare quello che non desidera. ma le cose stanno come ho detto e ripetuto...quindi inutile continuare il discorso.
purtroppo in questioni simili c'entra molto l'esperienza su ciò di cui si sta parlando...ma non voglio esprimere giudizi.
mi dispiace solo che praticamente non ci sia dialogo. tutto qui.

saluti!

Xkè se faccio errori di battitura allora diventa possibile spingere sulle pedane?
L'intelligIenza non si studia a scuola.
te l'ho detto, facciamo una sumulazione banale,
prendi 2 sedie una ti ci siedi e una la metti avanti e la tieni con le mani
facendo un pò la posizione da moto,
poi ti metti 2 bilance ai lati del sedere e ci metti i piedi,
adesso prova a caricare su un piede superando il peso del corpo.
se ti và bene arrivi a 2/3...

Ah non mi stò appigliando a niente,
la moto si guida con il bilanciamento dei pesi,
non con le spinte, e bisogna tenere gli avambracci più leggeri possibile,
quindi ci si appoggia sopratutto sulle gambe.
Non mi sembra la stessa cosa di dire la moto si guida spingendo con i piedi.

Approposito di spinte, allora se spingo in avanti la moto accelera più forte?
se spingo a destra la moto và a destra, se spingo avanti...

Wheeling#69 25-11-11 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1369934)
[...]
adesso prova a caricare su un piede superando il peso del corpo.
se ti và bene arrivi a 2/3...

Scusami Io_N, mi ripeto come prima, non si tratta di spingere superando il peso del corpo, 10kg, o 100.
Quello che cambia da pilota a pilota, e me ne sono accorto sul mio stile di guida, è che basta poco, non so quantificarlo in kg, per cambiare "assetto" alla moto e curvare diversamente, facendo meno fatica con le braccia e guidando probabilmente meglio.
Non è una cosa che viene naturale a tutti. A me, per esempio, mi viene solo se ci penso e la maggior parte delle volte non ci penso.
Ci sono piloti che oltre a spingere sulla pedana interna, si "appendono" a quella esterna con il tallone, riuscendo a generare un altro tipo di leva... ma non è che "tirano" 50kg :si:

Io_N-Bello 25-11-11 16: 12

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1369937)
Scusami Io_N, mi ripeto come prima, non si tratta di spingere superando il peso del corpo, 10kg, o 100.
Quello che cambia da pilota a pilota, e me ne sono accorto sul mio stile di guida, è che basta poco, non so quantificarlo in kg, per cambiare "assetto" alla moto e curvare diversamente, facendo meno fatica con le braccia e guidando probabilmente meglio.
Non è una cosa che viene naturale a tutti. A me, per esempio, mi viene solo se ci penso e la maggior parte delle volte non ci penso.
Ci sono piloti che oltre a spingere sulla pedana interna, si "appendono" a quella esterna con il tallone, riuscendo a generare un altro tipo di leva... ma non è che "tirano" 50kg :si:

Ovviamente non a tutti vengono naturali certi movimenti,
spostando il busto dal lato della curva e ovviamente sorreggendosi sulla gamba
si cambia appunto la ripartizione del nostro peso rispetto alla moto
maggiore è il peso e la decentratura sulla moto maggiore sarà la velocità di scendere in piega
e fin quì non fà una piega, son daccordissimo,
Però fino a quì non ci sono spinte
ma solo un uso in appoggio del nostro peso.

A dire spingere sembra quasi di poter spingere sulla pedana come se si applicasse la forza muscolare per creare una spinta
come per dare un calcio ad un pallone....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 25.