Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   CILNDRI BZM 2009 vs 2011 ??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/97804-cilndri-bzm-2009-vs-2011-a.html)

X-lite 15-11-11 02: 13

gli rpm centrano con le temperature e come..... una velocità media del pistone superiore ha attriti maggori e conseguente sviluppo di calore... poi vogliamo mettere che tutto quello che gira, rullerie e cuscinetti vari producono anche essi calore per attrito salendo di rpm tutto si trasforma in perdida di potenza, in un motore maggiore sara il regime di coppia massima e maggiore sarà lo sfrorzo che gli organi della trasmissione nel nostro caso la frizione in primis avranno nell trasferire potenza alla ruota il tutto si traduce in calore... quello che dicono persone come quelle da te indicate non mi interessa :si: nella misura in cui una massa rotante (tipo la nostra frizione) per fermarsi o smettere di slittare sarà maggiore il tempo per arrivare a questo risultato con il salire della velocità di rotazione... maggiore è il tempo in cui si rimane nello stato di "slittamento e maggiore sara il calore prodotto" questo va di pari passo con la superficie di contatto del materiale d'attrito che in una frizione tre masse o 86mm di chi sia sia è un fenomeno ridotto nel tempo e ripartito per una superficie maggiore il tutto si traduce in minor calore prodotto e maggiore coppia motrice trasferita.... grazie a questo poi mettiamoci che avremo un carter meno caldo del consueto ancor meglio!!!!! se tu dici che le varie frizioni slittano nella stessa misura a me sta bene!!! ovvio che ognuno la pensa come vuole ma questo discorso non porta da nessuna parte poi aggiungiamoci che le frizioni si scaldano poco e lavorano male per questo motivo siamo apposto... ti prego di citare cosa pensi tu e cosa credi tu e cosa hai provato in prima persona... non si parla di frizioni ne di lamelle ne di tarature ma si parla di un gt che è nato su le "ceneri" di un precedente abbozzo cioè il 2009/2010 ampiamente rivisto e corretto nelle fasi e nelle quote non che nelle portate o volumi di raffreddamento, poi hanno ragione i vari MOD a dire che si va in OT e il post va a farsi benedire come sempre ripeto qui non si può scrivere nulla di costruttivo ne di distruttivo ne di semplice commento che subito si entre nel conflitto personale o nel saperne piu di tizio o caio qui non ne sappiamo nulla di niente nessuno come ne sappiamo tutto! Qui si parla di GT BZM!!! ho messo le foto ho messo una mia curiosità l'ho messa in atto ed ora si vedrà come funziona, ho per cronaca scritto come è chiuso il motore e quali sono i componenti non ci sono magie ne secondi fini si fa per parlare tra amici di quello che ci piace... con questo chiudo continuate voi Amici!
:si:

scorpio 15-11-11 08: 29

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1365670)
Diciamo che ho un paio di santi in magazzino.... (anche se si dice in paradiso ;))
Cmq come dice simo si sistema tutto... solo che bisogna vedere quanto margine si ha e dove finiscono le fasi dopo la "rifinitura" mi sono ritrovato un bellissimo cilindro con i primari sotto i secondari di tre gradi e ho primari e coanda/segnali allineati e le travaserie sono praticamente speculari.... booster sullo stesso piano e lunghi uguali scarico piuttosto regolare e centrato... infatti quando mi hanno fatto vedere un po di materiale l'ho preso subitissimissimo!!!! ;) mi rinquora non aver potuto girare questa domenica :smt155 ma spero di rifarmi la prossima... l'ho messo in moto e ha un suono pieno pieno con il 18 di joe... chissa con il 21 che robbina che esce fuori... :smt124
Ha ho montato l'albero che ha il lollo quello speciale bzm con biella cnc in 39,8.. unpo rivisto nell' sbilanciamento (-6gr dall'origine) per il resto volano standard bobina rossa pacco iame lamelle da 0,22 carbo squish a 0,45 nella parte piu bassa essendo bombato c'è una leggera salita verso il centro della banda candela la classica ngk br9 regolata a 0,7mm a i carter sono i neri con il pacco avvicinato di 5mm e levato quello che rompe un pelo e raccordati e sabbiati questo è l'inizio nulla di che la solita routine :pistola:

Ciao Sergio, con che marmitta lo provi? E se posso permettermi, i 6gr in meno dell'albero da dove li hai levati?
Saluti

X-lite 15-11-11 08: 53

Quote:

Originariamente inviata da scorpio (Messaggio 1365843)
Ciao Sergio, con che marmitta lo provi? E se posso permettermi, i 6gr in meno dell'albero da dove li hai levati?
Saluti

Marmitta era commercializzata da dm, ed era la special per il 40cc le facevano fare in rep.cz, i sei grammi li ho messi è non tolti... chiudendo il foro del perno di manovella con una inserto in metallo pesante immesso per leggero forzamento e opportunamente bloccato, nulla di straordinario.

scorpio 15-11-11 09: 04

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1365844)
Marmitta era commercializzata da dm, ed era la special per il 40cc le facevano fare in rep.cz, i sei grammi li ho messi è non tolti... chiudendo il foro del perno di manovella con una inserto in metallo pesante immesso per leggero forzamento e opportunamente bloccato, nulla di straordinario.

Posso diventare il tuo migliore amico?:smt121 Grazie mille, sempre gentile

SB07 15-11-11 09: 36

Romolo....Riguardo quel cilindro...sentiamoci per cell!!!

manu491 15-11-11 12: 50

come al solito vi piace fare come cavolo vi pare...

SE HO SCRITTO UN RICHIAMO SIETE PREGATI DI RISPETTARLO!

per altri argomenti esistono o si possono aprire altri topic, GRAZIE.

STEVEN73 15-11-11 13: 04

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1365830)
non si parla di frizioni ne di lamelle ne di tarature ma si parla di un gt che è nato su le "ceneri" di un precedente abbozzo cioè il 2009/2010 ampiamente rivisto e corretto nelle fasi e nelle quote non che nelle portate o volumi di raffreddamento, poi hanno ragione i vari MOD a dire che si va in OT e il post va a farsi benedire come sempre ripeto qui non si può scrivere nulla di costruttivo ne di distruttivo ne di semplice commento che subito si entre nel conflitto personale o nel saperne piu di tizio o caio qui non ne sappiamo nulla di niente nessuno come ne sappiamo tutto! Qui si parla di GT BZM!!! ho messo le foto ho messo una mia curiosità l'ho messa in atto ed ora si vedrà come funziona, ho per cronaca scritto come è chiuso il motore e quali sono i componenti non ci sono magie ne secondi fini si fa per parlare tra amici di quello che ci piace... con questo chiudo continuate voi Amici!
:si:

:smt136

maveric 18-11-11 17: 53

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1365709)
Le lamelle vanno in risonanza comunque,la risonanza è una proprietà "fisica" del materiale...eccitata a una determinata frequenza anche se la tieni in mano va in risonanza :)
Semplicemente non si rompono col pacco in alluminio con riporto di viton...ed era ora...non se ne poteva più dei pacchi in plastica.

Gli alberi sono tutti "sbilanciati",perchè quando si parla di bilanciatura si intende la % di massa alterna (pistone,fascia,spinotto,seeger e una porzione di biella) che viene bilanciata dall'albero motore attraverso apportazione/asportazione di materiale.

Se ci fate caso,negli alberi con contrappeso (il suo dimensionamento è un modo per variare la bilanciatura) quando il pistone scende verso il pmi il contrappeso invece "sale",in modo che vada a compensare parte delle forze d'inerzia generate dalle componenti alterne.
I valori più comuni di % di massa alterna equilibrata negli alberi motore 2t,a seconda del tipo di motore (utilizzo,orientazione cilindro,ecc..) sono tra il 30 e il 50%.
Ovviamente variando la % di equilibratura cambia il comportamento del motore sia dal punto di vista prestazionale che strettamente fisico,ad esempio cambiano le vibrazioni trasmesse,quindi è un'operazione da fare con raziocinio.
Ho cercato di sintetizzare estremamente il concetto,spero sia ugualmente chiaro.

una curiosita' ma tu dove insegni? sei meglio di Wikipedia ahahah comunque bravo ne sai un sacco

X-lite 21-11-11 23: 44

GT rodato sono riuscito a fare 4 lt a borgo carso!!! sono stracontento :smt077 con la configurazione che ho elencato in precedenza... tranne il carbu che sono riuscito a rimediare.. un bel 21mm seven!!!! il motore tira con tanta violenza il 6/58 a latina e non ha un vero e proprio stop in alto questo grazie al pistone bombato e all'albero che è piu pesante del classico placche oro! bene bene ora farò un altra prova in una pista tecnica tutta apri e chiudi come campo di carne e poi si smonta per controllare il tutto!!! e se mai si lima un peletto :si:

X-lite 21-11-11 23: 53

Quote:

Originariamente inviata da scorpio (Messaggio 1365847)
Posso diventare il tuo migliore amico?:smt121 Grazie mille, sempre gentile

Bello sei già un mio amico :si: grazie a te per aver messo anche le foto dei tuoi gt mi fa piacere confrontare le cose che per definizione dovrebbereo essere uguali ma per la natura umana che ci mette lo zampino non lo sono...... come si dice con le ciambelle.... ;)
Dimenticavo......! avevo montato il gt con i suoi bei grani...... circa una settimana fà.... e sabato sera bello carico per la prova della domanica vado a dare una controllata e SORPRESINA :temporale: da sotto il gt sgorgava una sorgente naturale per ora gocciando minimamante.... morale della favola... ritira giù il blocco smonta il gt lava tutto il carter pompa con il wd40 e soffia il tutto ri lubrifica prendi il gt smonto i grani e con tutto l'ermetico hanno perso:temporale: alla fine ho pulito e messo il quick stelle ;) arimonta il tutto che P A L L E :smt155 ma alla fine :smt124 mi ha reso felice!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 19.