Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   [PMT] Informazioni e osservazioni utili (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/92075-pmt-informazioni-e-osservazioni-utili.html)

tia 28-03-11 15: 48

Bo Pede ...poi la prox volta ti dico ....

minimotogago 28-03-11 16: 51

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1289057)
Perde da un lato perchè c'è un taglio sulla gomma o perchè perde dal cerchio?
Nel secondo caso puoi provare a stallonare la gomma su entrambi i lati e gonfia nuovamente...magari prima metti un pochino di sapone per gomme.

Perde dal cerchio...
Ho provato a schiacciarla mentre la gonfiavo ma non è cambiato nulla, come faccio a stallonarla?:doh:

SUPER 28-03-11 17: 29

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1289039)
Domandona x Erry: ho comperato 2 gomme del nuovo tipo 50/105 e dopo aver letto tutti i post (non potrei giurare che mi sia sfuggito) ho notato che nessuno ha scritto CHE IN QUESTE NUOVE GOMME NON é STAMPATO IL VERSO DI ROTOLAMENTO!
La carcassa non è (e non potrebbe esserlo) simmetrica, quindi osservando il verso della carcassa dell'anterione (nuovo) mi sono segnato con una freccia il verso delle posteriori per montarle correttamente. Mi sa che si son dimenticati di inserirlo in sede di costruzione stampo, è vero?
Io le ho provate con cerchi da 55 su ZPF e penso che rendono meglio su cerchi + larghi, diversamente si crea una forma a pera che ti da un limite di tenuta su certi raggi curva appena + ampi di un tornantino per poi andar bene su curve + ampie. Comunque + rapide in cambi direzione. Complessivamente buone, ad occhio (dopo 2 litri circa) mi sembra però che la mescola sia leggermente + tenera.
Altra domanda per Erry a cui nessuno abbia fatto caso: le nuove 105 hanno spalla di minor spessore, non c'è rischio tenuta (pressione) come in alcune cinesi (o made in taiwan/50) a spalla simile?
Per il quesito Rain di qualche post fa, secondo me per essere sicuri del verso bisogna osservare la carcassa interna.

Anche io ho notato che sulla nuova posteriore manca la freccia del senso di rotolamento!
Alla fine ho osservato anche io la carcassa dell'anteriore e ho montato la posteriore di conseguenza....il problema era che avevo montato per prima l'anteriore :doh: quindi ho dovuto rismontarla per fare questo controllo.
Per il resto posso dire che mi sono trovato da subito molto bene, in effetti più rapidità nei cambi ma anche maggiore tenuta nelle curve più veloci... questa è stata la mia impressione.

Alessio88 28-03-11 17: 56

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1289530)
Pede non per fare il gufo ma si vedeva gia da nuova che quella gomma non era a posto ....te l'ho detto anche prima della gara di codogno ..era scanalata gia senza essere usata...

Cavolo anche sulla mia nuova Pmt t41 con senso di rotazione stampato, sembra avesse già lo scalino sulla spalla sinistra!!! Cavolo!!!

Dany65 28-03-11 18: 25

Quote:

Originariamente inviata da minimotogago (Messaggio 1289593)
Perde dal cerchio...
Ho provato a schiacciarla mentre la gonfiavo ma non è cambiato nulla, come faccio a stallonarla?:doh:

Magari è il cerchio difettoso o storto... cmq se vuoi provare a stallonare la gomma devi smontare la ruota posteriore, togli il mozzo, appoggia il cerchio su un piano e con il manico del martello (di legno o gomma) spingi ripetutamente sulla spalla della gomma. Fai la stessa cosa anche dalla parte opposta, poi metti un pochino di sapone e prova a rigonfiare.

Andrea23 28-03-11 21: 32

io le gomme (pmt) le ho sempre comprate e messe da parte incelofanate al buio aspettando l'occasione giusta per montarle,premetto che ha me le gomme durano un eternità con perfomance sempre uguali,certo le gomme nuove sono gomme nuove...io peso 60kg e metto 1,1ant e 1,2 post...al posteriore si forma quasi sempre un gradino,ho provato a girare con pressione 1,3 ma il risultato è stato uguale..dite che sia colpa mia nel senso della pressione o colpa altrui?in tutte le gomme il gradino si forma sempre a destra...io giro di solito in 3 tipi diverse di piste

Roby+ 28-03-11 21: 36

Quote:

Originariamente inviata da minimotogago (Messaggio 1289593)
Perde dal cerchio...

Non intendo passare davanti all'esperienza di nessuno e forse ho inventato l'acqua calda, ma io per stallonare velocemente uso un morsetto (interamente in materiale plastico) a cric: cioè stringe un po' alla volta premendo una specie di grilletto tipo pistola per cartucce di silicone. Stringendo dalle parti la gomma si stallona da un lato, per stallonare l'altro lato appoggiati al cerchio dove è già stallonata, tanto non lasci segni. Finche si fa l'operazione si deve premere sulla valvola per far uscire l'aria. Il morsetto l'ho pagato pochi € in un brico center.

manu491 28-03-11 23: 21

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1289771)
Non intendo passare davanti all'esperienza di nessuno e forse ho inventato l'acqua calda, ma io per stallonare velocemente uso un morsetto (interamente in materiale plastico) a cric: cioè stringe un po' alla volta premendo una specie di grilletto tipo pistola per cartucce di silicone. Stringendo dalle parti la gomma si stallona da un lato, per stallonare l'altro lato appoggiati al cerchio dove è già stallonata, tanto non lasci segni. Finche si fa l'operazione si deve premere sulla valvola per far uscire l'aria. Il morsetto l'ho pagato pochi € in un brico center.

c'è anche chi stallona mettendo la gomma in morsa, ma poi la gomma è da buttare :D
il tuo sistema direi che può funzionare bene se la superficie d'appoggio del morsetto prende un bello spicchio di gomma

Roby+ 29-03-11 14: 56

Hai fatto bene Manu a fare questa precisazione, appena posso posto le foto del sistema che uso io e che nn fa danni (per mia esperienza), perchè stringe con meno forza della morsa da banco in ferro, infatti bisogna aiutare un po' la morsa con le mani.

Roby+ 31-03-11 18: 05

Ok metto le foto di come stallono io, nn guardate la gomma ed il cerchio perchè sono solo x esempio
http://img842.imageshack.us/img842/4128/dscf2954n.jpg
il morsetto che uso io

http://img84.imageshack.us/img84/6660/dscf2956a.jpg

Uploaded with ImageShack.us
Come stringo lagomma

http://img696.imageshack.us/img696/9140/dscf2958e.jpg
Quando è stallonata da una parte mi appoggio sul cerchio da quella parte e stallono dall'altra.

http://img5.imageshack.us/img5/9445/morsaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us
Questo e lo stallonamento deleterio con una morsa, descritto da Manu.
Non è la stessa cosa e né la gomma né il cerchio si rovinano, poi x carità ci sarà sicuramente un sistema migliore, ma questo per me è efficace.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 56.