Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   "Ma che ne so?" - Mix quest. vol.1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/106681-ma-che-ne-so-mix-quest-vol-1-a.html)

matek.roma 08-03-13 09: 27

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1936113671)
Se mi posso permettere di esprimere un parere estremamente personale (e personale rimane), secondo me stai correndo troppo veloce...e non con la moto.
Il telaio come il tuo l'ho avuto per un po di anni (e ancora ce l'ho, appeso in garage).
Certo e'stato risaldato in qualche punto come un classico telaio cinese merita, ma ha fatto il suo dovere.
E' sicuramente un po puntato in avanti ma tutto dipende soggettivamente dal pilota.

Quanto al resto noto che parli gia di raccordare i carter,di fasature,di terribili carburatori 18 o 21......ma mi chiedo...quando hai iniziato a correre con questa mini?
Secondo me (e ripeto secondo me) bisognerebbe mordere un attimo il freno (anche se cinese) e pensare solo a correre.Fare un po di esperienza in pista, imparare a conoscere il mezzo nelle sue semplici componenti, imparare a carburarlo e a sentire la frizione.Quando si rompe (perche ovviamente si rompe) imparare a ripararlo, a risaldare il telaio e i manubri...poi cominciare a dire..."e se ci metto questo anziche quello?"..."e se faccio cosi che succede?"...nel frattempo magari ci si procura l'abbigiamento piu idoneo...insomma ci si sente piu partecipi alla vita di pista.

Spesso mi e' capitato (quando praticavo l'aeromodellismo) che i neofiti lavorassero di fantasia piu che con i telecomandi...pensando a costruire F16 a razione piuttosto che pacifici motoveleggiatori da trainer.

Ovviamente questo e' un mio personalissimo pensiero e tale rimane...

Hai pienamente ragione e ti ringrazio per aver speso queste due parole per me, lo apprezzo molto.
Ti rispondo dicendoti che ho optato per sistemare queste cose prima di fare esperienza perche credo che con una classica cina 39cc originale l'esperienza lascia il tempo che trova. Nel senso che una frizione 3 masse NON regolabile non mi da nessun insegnamento...quindi ho messo una a 2 masse regolabili cina. Ho preso il gas rapido e le leve freno a due dita 1 per estetica e funzionalità...2 per iniziare a smanettare con vari fili, guaine, stopper, pinze, posizioni scomodissime ecc...e cosi via. Naturalmente ho optato per il bigbore perche lo ritenevo un motore adatto alle mie esigenze, sbagliandomi alla grande...probabilmente. adesso vorrei cambiare il telaio proprio per iniziare ad avvicinarmi ancora di piu alle mini "buone" ed essere pronto, nell'arco di due tre anni, a fare il salto di qualità.

Nel complesso ti dò ragione e apprezzo veramente molto quello che tu mi hai detto e ti assicuro che ne faccio bagaglio!! Ho fatto tutto questo proprio per iniziare a mettere le mani sulla mini, aprirla, smontarla, rompere e ricomprare, carburare, regolare....altrimenti avrei preso questi 350€ ne avrei aggiunti altri 170 che sto spendendo adesso e avrei preso una ita usata e via......capisci che intendo benny?

Thanks all bro!

benny66 08-03-13 10: 26

Non so cosa intendi quando dici "motore non adatto alle tue esigenze"...pesi forse 150Kg?:rotfl::rotfl:........
Ti dico solo che mio figlio (15 anni e 65Kg)con la sua lucky7 (ex mk5) ed il BB senza lavorazioni ha rotto il muro dei 34 scendendo a 33.70 proprio sabato scorso...(quando non sei venuto...).
Certo non vola ma gia cosi direi che camminicchia...non credi?

matek.roma 08-03-13 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1936113681)
Non so cosa intendi quando dici "motore non adatto alle tue esigenze"...pesi forse 150Kg?:rotfl::rotfl:........
Ti dico solo che mio figlio (15 anni e 65Kg)con la sua lucky7 (ex mk5) ed il BB senza lavorazioni ha rotto il muro dei 34 scendendo a 33.70 proprio sabato scorso...(quando non sei venuto...).
Certo non vola ma gia cosi direi che camminicchia...non credi?

150 no, ma 86 pieni si :smt124 caro benny, voglio solo avere un motore affidabile, non cerca i 100km/h ma ben si un motore che lavori bene senza sforzare nulla. Lavoro tutta la settimana facendo il doppio turno (ringraziando dio) a casa ho una moglie e una bimba di quasi 2 anni stupenda, è da quasi 2 anni e mezzo che non ho svaghi tranne rare occasioni in cui sono andato a giocare a soft-air, adesso ho trovato uno sport che mi appassiona e voglio dedicarmici al 100% non chiedo nulla a nessuno e tutto quello che ho su questa mini me lo sono studiato con calma. Adesso ho solo voglia di fare questi lavori al motore, mettere un phgb, ptm t41 e poi spero di essere a posto...di riuscire a divertirmi la domenica con i nuovi compagni che mi sto creando a torricola :si: non me ne volere, capisco che il tuo non era assolutamente un attacco...e ti ringrazio per questo, ma anche io...come tutti...ho le mie fisse mentali!! E devo assecondarle :smt124

Come le carene...che senza non riesco ad essere contento eheheheheheh :lol1:

matek.roma 08-03-13 22: 16

Arieccome qua, mannaja la miseria!

Oggi stavo pulendo il motore e ho smontato la frizione per pulire il carter motore dove alloggiava, da tutta quella polvere nera... e cosa vedo?!?!?? che la frizione ha ste cose strane sui ferodi:

http://img849.imageshack.us/img849/5...9621015001.jpg

Quella parte piu scura è molto più liscia del resto del ferodo e sopratutto si nota che non attacca tutta la frizione ma un paio di mm è come se non arrivasse alla campana.

La campana si trova cosi invece:

http://img819.imageshack.us/img819/5...3960821468.jpg

Che ne dite? ho rovinato tutto?

Babbuska 09-03-13 09: 08

è normale, la campana originale non copre tutta la massetta, specialmente per piloti pesanti, potrebbe creare problemi.
la soluzione piu' rapida e prendere la campana che vende avotecnica apposita per cina aria, con la quale puoi anche montare pignoni ita con filetto m 10, unico accorgimento è quello di montarla su un carter di quelli con copripignone di colore grigio alluminio, perche quelli originali neri non entra, in piu', almeno nel mio caso ho dovuto tornire un poco la campana perchè al contrario di quella originale è troppo alta e andava a struciare il carter motore. :si:

benny66 09-03-13 17: 24

Ad occhio sembra che hai la frizione tarata un po alta perche se come dici tu hai fatto solo tre giri vuol dire che il consumo risulta abbastanza precoce (lo riprova anche il nero che hai trovato nel carter).
Verifica con un contagiri (chiedi a Mario a Torricola) che attacchi non oltre i 6500 e poi sentila in pista altrimenti rischi di dover sostituire le massette prima del dovuto.

Ciaoooo:si:

rm minimoto 09-03-13 19: 21

piccolo consiglio sulla frizione ...visto che pesi non poco !!
-prendi un porta campana adatto a montare una campana italiana ...( campana in ghisa 77mm )
-prendi delle massette rigenerate ...ovviamente da chi le sa fare ...( tecnomoto )
sulla mia avevo carter zocchi , campana bzm da 79mm ..frizione completa ita con piattello CS 100 gr modificato per poterlo montare sul cono dell'albero ...
magari la mie era un po estrema , ma l'attacco era tarato sui 8400 giri ed era perfetta sia come costanza che come durata :si:

matek.roma 10-03-13 00: 38

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1936113878)
Ad occhio sembra che hai la frizione tarata un po alta perche se come dici tu hai fatto solo tre giri vuol dire che il consumo risulta abbastanza precoce (lo riprova anche il nero che hai trovato nel carter).
Verifica con un contagiri (chiedi a Mario a Torricola) che attacchi non oltre i 6500 e poi sentila in pista altrimenti rischi di dover sostituire le massette prima del dovuto.

Ciaoooo:si:

Ciao ho preso da avt il conta giri/conta ore in offerta :) che a chiedere le cose non mi riesce :si:
Vediamo come va..se riesco a capire come funziona e come montarlo :smt124

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1936113901)
piccolo consiglio sulla frizione ...visto che pesi non poco !!
-prendi un porta campana adatto a montare una campana italiana ...( campana in ghisa 77mm )
-prendi delle massette rigenerate ...ovviamente da chi le sa fare ...( tecnomoto )
sulla mia avevo carter zocchi , campana bzm da 79mm ..frizione completa ita con piattello CS 100 gr modificato per poterlo montare sul cono dell'albero ...
magari la mie era un po estrema , ma l'attacco era tarato sui 8400 giri ed era perfetta sia come costanza che come durata :si:

Eh gia, dopo aver fatto fare quei lavoretti da te farò anche questo. Grazie del consiglio caro :si: Non ti scordare di me mi raccomando che ci tengo a fare quelle cosette :rotfl:

fpkekko 10-03-13 22: 39

Quote:

Originariamente inviata da matek.roma (Messaggio 1936113932)
Ciao ho preso da avt il conta giri/conta ore in offerta :) che a chiedere le cose non mi riesce :si:
Vediamo come va..se riesco a capire come funziona e come montarlo :smt124

Eh gia, dopo aver fatto fare quei lavoretti da te farò anche questo. Grazie del consiglio caro :si: Non ti scordare di me mi raccomando che ci tengo a fare quelle cosette :rotfl:

Facci sapere se il contagiri va bene..il mio segna i giro con qualche secondo d ritardo :confused:

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

matek.roma 18-03-13 15: 21

Tutto bene ragazzi. Ho grippato un pistone per mancanza di olio e adesso ho messo il cilindro monoblocco e pistone nuovi. Adesso dopo il 24 porto tutto da RM minimoto e faccio lavorare il blocco motore. Comunque dopo che ho cambiato tutto, ho messo il giusto olio e la mini è andata da paura. Cammina il giusto per essere un BB e si iniziano a sentire i miglioramenti. Ho avuti probemi con le pedaline e le ho appena tagliate con il dremel e poi rifinite nel limite del possibile. Il dubbio che ho è che non se se far lavorare il cilindro scomposto o quello monoblocco. Io penso che il monoblocco dia meno problemi visto che la testa scomponibile si è crepata nel copri testata. Però bho..chiedo a voi e poi alla fine lascio tutto nelle mani di rm minimoto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 14.