Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Info prestazioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/100994-info-prestazioni.html)

total24 23-02-12 11: 23

eh va beh era un esempio pratico ( e si scopri che tu eri rettore alla facoltà di fisica alla normale di pisa) d'oh! XD

no non è cosi ..provo a spiegartelo .. sperando di non dire troppe cavolate

allora te hai un regime di giri X e uno y e uno Z , dove X<Y e dove X è un valore medio e Y è un valore alto e Z è il valore iniziale

e due paia di lamelle da montare sulla stessa elaborazione

lamelle da 0,35 e lamelle da 0,25

per prima cosa monti le lamelle da 0,35

fai raggiungere alla moto i due regimi X e Y

cosa noti?

con le lamelle da 0,35 il motore si comporta meglio a Y ma quando si trova in X stenta a avere anche un briciolo di effetto ON-OFF o comunque risulta "morto sotto" cioe nell'apri chiudi o nelle ri aperture la moto è pigra.

con le lamelle da 0,25 il motore si comporta meglio da Z a X rispetto all'intervallo X Y
quindi vedrai che il motore è molto reattivo fino ad un certo numero di giri ( X) e superata quella soglia il motore tende a sedersi o comunque ad avere i soliti problemi di "sfarfallamento" mo non mi viene il termine che le lamelle hanno quando son troppo morbide e devono sopportare lo stress di un numero di giri troppo elevato.

quindi cosa fai? con la mini è si più facile scegliere le lamelle perche i circuiti sono più corti quindi diciamo che volendo si potrebbero mettere delle lamelle intermedie di valore perdendo un pochino sotto e un pochino sopra e avendo un valore che è (Z+X+Y)/3 = V
dove V è una roba buona ma intermedia fra i tre valori sopra citati.

per ovviare al problema te monti prima delle 0,25 o 0,28 a seconda se corri sempre su piste cortissime o leggermente più lunghe poi ci monti sopra mezza lamella da 0,30 ( cifre generiche) e noterai una differenza fondamentale..

mettiamo che le lamelle da 0,25 siano Q e le le 0,30 siano W

noterai che la moto in questa configurazione dal regime Z a X userà la parte da 0,25 (tu ben sai che le lamelle non si aprono tutte fino a certi valori di rotazione del motore) e quindi avrai un motore che sotto è cattivo e nell'apri chiudi è ottimo poi quando il motore gingieràa superare la soglia dell'X e si avrà un regime compreso fra X e Ye le lamelle inizieranno ad aprirsi TUTTE le forze tenderanno a far aprire tutta la lamella coinvolgendo anche la mezza lamella da o,30che prima era rimasta passiva,cosi si avrà una maggior resistenza e lo sfarfallamento delle 0,25 verrà annullato da una lamlla molto più dura che ti permetterà di avere un valore massimo di rotazione Y senza problemi.

chiaro? non so se mi sono spiegato bene >.<

Io_N-Bello 23-02-12 15: 48

allora ti faccio un altro esempio scentifico da tesi fisica e nucleare,
se prendi un pignone Y da 7 denti (allungo)
e una corona X da 72 denti (ripresa)
Ottieni che a basse velocità la corona da ripresa ti fà scattare
e ad alte velocità il pignone da allungo ti fà allungare :si:

total24 23-02-12 16: 14

pensala come vuoi :si:

leonardo 23-02-12 20: 39

dai ragazzi vi scannate per una lamella? ma dai...

total24 23-02-12 21: 01

no no è solo uno scambio di idee :)

Io_N-Bello 23-02-12 21: 49

Quote:

Originariamente inviata da total24 (Messaggio 1936035243)
no no è solo uno scambio di idee :)

Quando hai visto risalire la discussione in grassetto
pensavi che ti avevo scritto qualcosa io?
:smt136

total24 23-02-12 21: 52

si,devo essere sincero speravo c'avessi ripensato e m'avessi scritto qualcosa di sensato anzichè le solite cose "allungo e ripresa" tipo bimbo minchia di 14 anni XD

Io_N-Bello 23-02-12 21: 54

Quote:

Originariamente inviata da total24 (Messaggio 1936035266)
si,devo essere sincero speravo c'avessi ripensato e m'avessi scritto qualcosa di sensato anzichè le solite cose "allungo e ripresa" tipo bimbo minchia di 14 anni XD

3 minuti per rispondermi, mi tieni sotto controllo?

total24 23-02-12 23: 32

no a dire la verità ero in pausa studio e facevo " zapping" fra qua,utubee facebook XD

infernus_89 26-02-12 20: 26

news! sabato sono andato in pista! grazie a benny66 ho provato il getto 66 contro il 68! decisamente meglio! :) grazie mille! ancora una volta soddisfatto di incontrare persone molto simpatiche e disponibilissime!
ps. con il getto da 68 avevo una candela super nocciola! sarebbe stata perfetta in teoria.. ma forse solo al massimo.. al minimo la minimoto andava a spinta.. quindi suppongo che ora.. al massimo sarò un pò magro giusto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 47.