![]() |
Quello che voglio che si capisca è che
la moto si guida di fisico ovvero con spostamenti del corpo e ovviamente il corpo comunica in vari punti con la moto. La prima regola dell'andare in moto è non starci sopra come un sacco di patate quindi bisogna non appoggiarsi ma sorreggersi sulla moto, l'equilibrio delle varie forze che facciamo fà la differrenza fra stili di guida differenti. Ma è impossibile spingere su una pedana, ci possiamo scaricare parte del peso del corpo, ma non possiamo spingere. Ma quello che sembra la chiave di volta per la guida in moto in realtà è banalità, xkè se esci col busto dalla moto e non ti sorreggi il peso del corpo con la gamba e l'avambraccio scivoli dalla sella e si ritorna al sacco di patate. Spingere sulla pedana è impossibile xkè è sotto il sedere e tutto il corpo è sbilanciato in avanti, quindi anche si provasse a pingere da sollevare il sedere la maggior parte del peso del corpo andrebbe sull'avambraccio e non è molto indicato affaticare le braccia. La moto stà in equilibrio, il movimento per sendere in piega è dato dal peso del pilota che si decentra dal lato che si vuol curvare sia che si sposti la testa sia che si sposti il sedere sia che si alzi una gamba, la velocità nello scendere in piega è dato da quanto peso e di quanto si decentra dalla moto ed è relazionato alla confidenza che si ha col mezzo. Poi se mi sento dire che in moto è preferibile scaricare il peso del corpo sulle gambe e mantenere le braccia leggere allora sono daccordissimo xkè è verissimo che più affatichi le braccia e meno sensibilità si ha con l'avantreno. Però di quì a dire che la moto si guida spingendo sulle pedane ce ne passa. |
Quote:
cmq il tuo discorso del motorino è un po una cavolata perchè un conto è in pista e un conto è in strada, ci sono gia mille fattori in pista, figuriamoci in strada..... poi è stato ribadito piu volte che lo scooter è un po diverso.... |
Quote:
L'esempio del motorino è perfetto, xkè è inutile come è inutile quello di una pista chessò io dove e con tempi fatti da chissà chi e con chissà quali mezzi. |
Quote:
|
Da parte mia ti posso dire che nel cross o nell'enduro,è impossibile fare forte un curvone veloce,in piedi o seduto, se non carichi la pedana esterna
+ carichi la pedana - derapa la moto e + tiene la corda non è teoria ma è pratica la differenza è percettibile anche dall'amatore,il difficile è impare ad usarle :moto: Sulle mini è un pò più difficile se hai le gambe lunghe,ma qualsiasi moto vera va guidata di gambe,poi ci sono i casi particolari di piloti che hanno poca tecnica e gran fisico e usano quest'ultimo :moto: :moto: |
Quote:
|
Quote:
azione di spinta, non come effetto naturale del peso del nostro corpo che ovviamente grava e spinge sul pavimento. |
è la stessa spinta che usi sulle pedane di una moto: se spingi con i piedi non fai altro che spostare il peso del corpo più sui piedi che sulla sella
|
Quote:
sul pavimento graveranno delle forze, stesso discorso sulle pedane, forse tu stai puntualizzando sul termine spinta |
Quote:
mettiamo in chiaro delle cose: quando uno sta in piedi sorregge il proprio peso= fa il sacco di patate= fa il salame. quando avviene l'azione dello spingere sulla guida della moto, si intende "caricare il peso con i muscoli tesi su un punto di applicazione"...FARE FORZA INSOMMA! devi fare una specie di "squat"...:smt124 mo ci dobbiam soffermare su questo? se spingi con le gambe come ho inteso e spiegato (forse non bene) può anche capitare che ti si alzi il sedere, certo, magari nei cambi di direzione... in questi casi non vedo come potrebbe caricarsi l'avambraccio...il peso sta sempre sulle gambe!!! togliti l'idea che il corpo sia sbilanciato in modo predominante davanti....anche se lo fosse solo le gambe devono sorreggere il peso quindi, vedila un po' come ti pare:smt102 , ti assicuro che è possibile! anche se le gambe stanno sotto il sedere...:smt136 poi dire che la moto si guida di fisico può essere fuorviante...:sisi:se dicendo così si intendesse il peso del corpo, perchè la moto non si guida "di corpo", perchè se sposti solo il peso (come credo tu intenderesti fare...) pretendi che la moto ti faccia un favore!!!!! aahahahahah le 1:1 mica pesano 20kg!!! siamo sull'ordine dei 200kg +o- (come sai) con velocità che non sono i 70km/h delle mini in fondo al rettilineo....e saprai anche che un 2ruote più va veloce più è stabile...soprattutto con quegli interassi che hanno adesso le hypersportive....!! ora...tu prova a far fare una traiettoria centimetrica ad un 1198 che viaggia anche solo a 90/120km/h, soltanto spostando il peso del corpo..... ecco...se intendi farlo, forse è meglio che scegli prima il fosso più dolce e meno ripido...:rotfl: ma è solo un mio parere eh... :) pace!:brinda: ciao;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 50. |