Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   prima esperienza: domande e danni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/76933-prima-esperienza-domande-e-danni.html)

ciscoTHS 21-02-10 01: 23

Quote:

Originariamente inviata da dani#75 (Messaggio 1095611)
sicuramente quando hai acceso la mini la pompa ha girato e le bolle daria un po sono uscite dovresti fare lo spugo xke se ci sn perdite vedresti il radiatore bagnato

spurgo?

come si fa?

dovrei forse far girare la pompa (con la mini in moto) e lasciare staccato lo sfiato?

grazie!:si:

killmycol 21-02-10 06: 36

Quote:

Originariamente inviata da ciscoTHS (Messaggio 1095612)
spurgo?

come si fa?

dovrei forse far girare la pompa (con la mini in moto) e lasciare staccato lo sfiato?

grazie!:si:

sfiato attaccato e con la mano giri la ruota....ovviamente con l'or in "tiro":si:

ciscoTHS 21-02-10 09: 50

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1095630)
sfiato attaccato e con la mano giri la ruota....ovviamente con l'or in "tiro":si:

io così l'ho fatto, avevo il tappo del serbatoi aperto, quando ho finito di vedere le bolle, ho chiuso... ecco non ho girato la ruota per mezzora, 1 minuto...

Leperonte 21-02-10 10: 05

io di solito schiaccio ripetutamente con le dita il tubo dell'acqua, in modo tale da crere un "effetto pompa" e far girare l'acqua nel circuito finchè dallo sfiato non escono più bolle.

ciscoTHS 22-02-10 10: 31

rieccomi qui dopo il primo vero test sulla mini!:smt124

ieri a bologna sole che spaccava, alle 13 carico la macchina, alle 13,30 sono già in pista intutato!:box:

anche con le gomme secche di un anno e squadrate... non ho resistito!!!! dovevo provarla!!!!:sbav:

contollo pressione, faccio benza.... e si parte!:moto:

vi faccio un mini report... visto che ora ho bisogno di consigli sulla guida!:lingua:

entro in pista, pianino, cercando di capire la motoretta, l'emozione del primo giro un po' mi distrae...

la prima difficoltà, oltre al fatto di far fatica a tenere i piedi inclinati sulle pedane e chinarmi in avanti, è stata quella di pelare il gas in percorenza, inoltre non avendo capito ancora come funziona la motoretta, me ne stavo dritto in sella cercando solo di capire un minimo le traiettorie...

complice della scomodità, forse anche una tuta un po' precisa di cavallo, ma per iniziare mi accontento, purtroppo sulla tuta ho dovuto risparmiare! :( poi col girare... un pochettino si è "allargata", sicuramente per la prossima volta mi metto il sottotuta, così quando sudo non mi si appiciaca addosso!

purtroppo stando in sella, in 2 giri ho sgrattugiato tutte le scarpe in maniera un po' anomala... e poi a metà del terzo sono scivolato... non ho ben capito come... mi rialzo, ed esco per riposarmi, visto che già avevo i polsi e gli avambracci a pezzi!
penso sia partita dietro, perchè ho strusciato pochino, e son rimasto sotto la moto a centro pista... boh

sopo un 15 min provo a rientrare... anche qui pian pianino... i fastidi della postura in moto iniziavano un po' a smorzarsi, quindi continuo a giracchiare senza forzare più di tanto... faccio altri 3-4 giri ed esco perchè a pezzi.

a questo punto mi disseto, mi riposo, controllo che l'acqua sia ok, controllo che l'or della pompa ci sia ancora :rotfl: ricontrolllo la pressione...

come mi avevano già anticipato, in quel momento di pausa arriva l'immancabile domanda: ma io che ci sto a fare qui?! l'immancabile depressione arriva a bussare alla porta... ma ricordadomi di uno dei consigli del buon "Mario aka Mamoracing" mi dico: lo sapevo già che sarebbe stato così, ci vuole calma e pazienza di imparare e di farsi le ossa...

quindi rientro in pista, questa volta "intuisco" che forse è meglio sporgersi un po' col corpo...:lol1: ed infatti rientro, e comincio un pochettino a "ricordarmi" come si va in moto... stacco, guardo dove voglio andare a passare, e piego buttandomi col corpo sporgendomi l'eggermente col cul0 fuori.... miracolo! funziona!

qui ho fatto altri 4-5 giri, e sono arrivati i primi veri "sgrat" di saponetta... di quelli belli fatti dall'ingresso all'uscita di curva!:lol1::lol1::lol1:

ho avuto la sensazione di aver intuito la postura....

chiaro che le curve fatte un minimo dencemente (per un principante come me) erano solo 3-4 su tutto il tracciato... ma per me è stata già una bella soddisfazione!!!!!:smt124

e qui è cominciata la goduria! non volevo più uscire, ad ozzano l'uscita di pista è in mezzo ad un curvone veloce che immette sul rettilineo... quindi arrivavo lì per uscire... poi non resistivo, volevo rifare ancora quel curvone!:lol1::lol1::lol1:

in pista c'erano anche altre 2-3 mini, e quando è capitato ho cercato di stargli dietro per cercare di copiare un pochettino guida e traiettorie... se son qualcuno del forum gli chiedo scusa se gli ho fatto da tappo!:smt121

risultati della giornata:

- la moto sembra andare benone, secondo me era settata per quel circuito, arrivavo in fondo al rettilineo preciso al top della potenza...

- la moto è partita al primo colpo, sia da fedda che da calda! solo una volta sono uscito di pista e mi è sembrata che il minimo si fosse alzato un pochettino da solo... ma per il resto, anche per un orecchio poco esperto come il mio, non mi è sembrata scarburatissima, non ha vuoti di erogazione, e non sembra si strozzi a manetta! vedrò al più presto, comunque, di farla sentire a qualche orecchio più esperto...

- discorso gomme... so che erano alla fruttissima, quindi fanno poco testo! ma quando ho preso la ruzzola, dolori fisici a parte, iniziavo anche a voler forzare qualche piega, e per 2-3 volte, sempre alla stessa curva (un tornatino ad u) sentivo partirmi l'anteriore, cioè alla corda, la moto scivolava prendendo la tangente... problema di gomme? o mio che col ginocchio alzavo la mini senza accorgermene? :rolleyes:

- freni... essendo il mio fisico provato, e non abituato, non ero certo lì per fare il tempo...:lol1: ho usato pochissimo il freno, ho usato molto il freno motore... non sono abituato alla sensazione di freno a corda che affonda molto per frenare... ho provato anche a tirarlo un po', ma poi mi frena la ruota da solo un pochettino, e mi pare che non sia il caso... chissà che non ci voglia un freno idraulico!:lol1:

- di strada ne devo macinare ancora moltissima, ho girato solo 2 ore alternando 4-5 giri a pause di 15-20 min per riprendermi... perchè oltre a non essere abituato alla mini, sono anche legato di mio che non ho mai fatto sport in vita mia...
comunque penso che la mia, se pur piccola, esperienza pistaiola in moto, abbia comunque giovato all'approccio della pista in minimoto... lì per lì non ci pensavo, ma poi a casa, ripensandoci, quello che avevo imparato in moto, mi è stato sicuramente molto utile!

poi mi smentirete, mi consiglierete, e mi giudicherete...

cosa mi dite??????

ciscoTHS 22-02-10 19: 05

dimenticavo una cosa... e te pareva!:lol1:

a fine giro, mi sono accorto di aver perso una vite della staffa della pedana sinistra... mentre andavo non me ne sono accorto... poi notato che la pedana è storta un pochettino, è all'in su e la punta bassa della staffa in cui è avvitata la pedana è storta verso l'esterno...

dite che è stato fatto apposta o è una conseguenza della vite persa?!

martelata e via andare?

altra cosa che vorrei chiedervi, domandona: ESATTA POSIZIONE DEL PIEDE SULLA PEDANA! non tanto sull'inclinazione a livello della caviglia, il mio dubbio è se devo tenere il piede in centro, più avanti o più indietro... o non ci sono controindicazioni e posso fare come mi pare?

grazie!:)

fantastik 22-02-10 20: 12

la mini la devi guidare come tu ti senti di guidarla,non ci sono indicazioni scrupolose sulla postura del tipo se ti metti cosi va meglio...ecc ecc!
e' una cosa personale....

Senior 23-02-10 22: 33

Pensa solo adivertirti, le menate vengono dopo.

ciscoTHS 23-02-10 22: 41

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1097439)
Pensa solo adivertirti, le menate vengono dopo.

ah nel mio caso di sicuro! la mini è per puro sfogo e divertimento!:smt124

chiaro che se ci sono cose da sapere che mi eviterebbero di prendere "vizi strani" nella guida son sempre ben accette!;)

Senior 24-02-10 23: 55

Per la guida i suggerimenti sono di andare in pista e seguire gli altri nelle traiettorie non di più, perchè per il resto è moltro soggettivo, le affinita ti vengono automaticamente con il tempo quando diventi padrone del mezzo in tutti i sensi.
Non farti troppe menate adesso, sbagliando si impara.
Mi ripeto Buon divertimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 46.