Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Elaborandolo... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/56812-elaborandolo.html)

vassu07 14-11-08 13: 23

Quote:

Originariamente inviata da Demos3 (Messaggio 809904)
Ho la zocchi per 40 (ottima marma) e come rapporti giro con 6:72/74.
Le fasi ve le scriverò lunedì ma per ora non le cambio.
Dici che a 16:1 non lo riesco a portare l'rdc??????

ma scusa, se hai il motore che ha parecchi bassi, allunga i rapporti... se giri con un 6-72/74 al x bike è normal che alla chicane sei imballato.... il mio 39 semi originale(19, pancia grande cina...) ha segnato 15500 giri sul cavalletto (quelle poche volte che il contagiri mi è adato bene), al x bike giravo con un 6-68, e ti dirò che in uscita di curva andava via in coppia bene, e alla chicane ci arrivavo ,non imballato, ma mi rimanevano pochi giri utilizzabili... con un 6-68...

comunque se vuoi dei giri, alza u diagrammi, allarga lo scarico (se monti il 46) e fa una bella testa, sia come squish, come rdc ( che non andrei mai sotto lo 0.5,e 15/1 è già troppo per i materiali cinesi.... ricordo che a mè il 39 con 0.6 e 14/1 mi è esplosa la testa), e fai la giusta inclinazione della banda di squish.

Stef81 14-11-08 17: 48

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 810296)
ma scusa, se hai il motore che ha parecchi bassi, allunga i rapporti... se giri con un 6-72/74 al x bike è normal che alla chicane sei imballato.... il mio 39 semi originale(19, pancia grande cina...) ha segnato 15500 giri sul cavalletto (quelle poche volte che il contagiri mi è adato bene), al x bike giravo con un 6-68, e ti dirò che in uscita di curva andava via in coppia bene, e alla chicane ci arrivavo ,non imballato, ma mi rimanevano pochi giri utilizzabili... con un 6-68...

comunque se vuoi dei giri, alza u diagrammi, allarga lo scarico (se monti il 46) e fa una bella testa, sia come squish, come rdc ( che non andrei mai sotto lo 0.5,e 15/1 è già troppo per i materiali cinesi.... ricordo che a mè il 39 con 0.6 e 14/1 mi è esplosa la testa), e fai la giusta inclinazione della banda di squish.

Come fai a trovare la giusta inclinazione della banda di squish con un pistone a cielo bombato?

Quando hai tempo mi spieghi come fai a calcolare l'rdc... :lol1:

vassu07 15-11-08 13: 46

guarda tanto sono segreti di pulcinella, non voglio fare il misterioso...
anche se il cielo è bombato per una distanza di 5mm la bombatura è poca poca.
calcola che io dando un inclinazione di 8 o 12 gradi (pultroppo non ricordo con esattezza) ho una differenza di 1,5/10 fra il punto + e quello - schiacciato.
facendo cosi indirizzi il flusso verso la candela e non verso le pareti del cilindro come con la testa originale... e le teste replica zocchi, son fatte male anche loro, hanno troppo inclinazione... la differenza fra il punto + e - schiacciato mi pare sia attorno a 5-6/10, esagerato...

per calcolare l' RDC devi fare : ... azzo, non mi ricordo... dai cerca in internet cè la formula... comunque devi calcolare il volume della camera di scoppio (con una siringa, gli butti dentro dell olio) e in base alla cilindrata ti salta fuori l rdc... però non ricordo la formula in sto momento. Sorry

Stef81 15-11-08 20: 00

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 810939)
guarda tanto sono segreti di pulcinella, non voglio fare il misterioso...
anche se il cielo è bombato per una distanza di 5mm la bombatura è poca poca.
calcola che io dando un inclinazione di 8 o 12 gradi (pultroppo non ricordo con esattezza) ho una differenza di 1,5/10 fra il punto + e quello - schiacciato.
facendo cosi indirizzi il flusso verso la candela e non verso le pareti del cilindro come con la testa originale... e le teste replica zocchi, son fatte male anche loro, hanno troppo inclinazione... la differenza fra il punto + e - schiacciato mi pare sia attorno a 5-6/10, esagerato...

per calcolare l' RDC devi fare : ... azzo, non mi ricordo... dai cerca in internet cè la formula... comunque devi calcolare il volume della camera di scoppio (con una siringa, gli butti dentro dell olio) e in base alla cilindrata ti salta fuori l rdc... però non ricordo la formula in sto momento. Sorry

L'rdc è il rapporto tra la cilindrata e il volume della camera di scoppio.

Quello che interessa a me è sapere il metodo + attendibile x fare le misurazioni perchè usando l'olio ad esempio, è un attimo sbagliare (di 10 gocce ad esempio) il calcolo del volume...

vassu07 16-11-08 12: 06

si, se fai solo il volume della camera di scoppio si.... ma se riempi di olio anche tutto il filetto della candela è + difficile sbagliare.... dopo di che sottrai il volume della parte filettata (quella della candela) a quella totale versata e avrai il volume della camera di scoppio. magari non è esattissima, ma sicuramente è + facile che fare il solo volume della cemera di scoppio in quanto non si riesce a vedere bene, nell altro caso fai arrivare l,olio al pari della battuta della testa per la candela.

Stef81 16-11-08 18: 26

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 811461)
si, se fai solo il volume della camera di scoppio si.... ma se riempi di olio anche tutto il filetto della candela è + difficile sbagliare.... dopo di che sottrai il volume della parte filettata (quella della candela) a quella totale versata e avrai il volume della camera di scoppio. magari non è esattissima, ma sicuramente è + facile che fare il solo volume della cemera di scoppio in quanto non si riesce a vedere bene, nell altro caso fai arrivare l,olio al pari della battuta della testa per la candela.

Ma come fai a togliere tutto l'olio x misurarlo?

...anche dalle pareti del gt e dal cielo pistone?

Demos3 16-11-08 19: 16

Quindi per calcolar l'rdc mettete il pistone a pms e riempite la camera fino a dove??? inizio o fine del filetto della candela....
Scusate l'ignoranza ma cosa significa banda squish??????

Stef81 16-11-08 20: 36

Quote:

Originariamente inviata da Demos3 (Messaggio 811643)
Quindi per calcolar l'rdc mettete il pistone a pms e riempite la camera fino a dove??? inizio o fine del filetto della candela....
Scusate l'ignoranza ma cosa significa banda squish??????

Banda in questo caso è sininimo di fascia

Squish è un termine inglese che viene usato per indicare 2 corpi che si schiacciano.

La cupola può essere suddivisa in camera di scoppio e banda di squish...

vassu07 17-11-08 00: 11

stef... dai su... non è che prima butti l olio poi lo togli e lo misuri....

ma butti l olio da una siringa graduata.....

io l olio lo faccio arrivare alla battuta della canddela, poi sottraggio ilvolume del filetto candela al volume totale iniettato dentro

Stef81 17-11-08 18: 30

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 811868)
stef... dai su... non è che prima butti l olio poi lo togli e lo misuri....

ma butti l olio da una siringa graduata.....

io l olio lo faccio arrivare alla battuta della canddela, poi sottraggio ilvolume del filetto candela al volume totale iniettato dentro

cazz... ne so... :lol1:

E' una cosa che non ho mai fatto...

...e poi la siringa non ce l'ho... :rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 52.