Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   invertire o non invertire i freni (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/21923-invertire-non-invertire-freni.html)

smik82 24-03-07 00: 00

Quote:

Originariamente inviata da REDCHAT (Messaggio 330572)
Ma a che serve mettere i freni come nelle biciclette?

nelle bici non hai l'acceleratore per cui è indifferente destro e sinistro.... sulla mini per essere più pronto con il gas qualcuno (anch'io) li inverte.:si:

REDCHAT 24-03-07 23: 52

e nelle moto allora?

jourdan975 24-03-07 23: 55

io ho i freni in maniera tradizionale per due motivi:primo perchè nn bisogna dare gas con freno davanti tirato e due perchè così freno meno e faccio scorrere molto di + la mini e cmq nel campionato i piloti nn lo fanno forse perchè a conti fatti con freni invertiti si frenerebbe solo di +.per il discorso della fatica quando il muscolo del braccio è caldo la fatica nn la sento e poi mettendo i freni idraulici l'escursione della leva e pochissima.chiaramente è una cosa mia che potrebbe nn essere condivisa :)

andreamax 27-03-07 00: 06

e'una questione di dolore al polso io mi trovo meglio con i freni invertiti perche' col sistema tradizionale dopo un po gas freno gas freno i tendini fanno male quoto

manu491 27-03-07 08: 45

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 336109)
io ho i freni in maniera tradizionale per due motivi:primo perchè nn bisogna dare gas con freno davanti tirato e due perchè così freno meno e faccio scorrere molto di + la mini e cmq nel campionato i piloti nn lo fanno forse perchè a conti fatti con freni invertiti si frenerebbe solo di +.per il discorso della fatica quando il muscolo del braccio è caldo la fatica nn la sento e poi mettendo i freni idraulici l'escursione della leva e pochissima.chiaramente è una cosa mia che potrebbe nn essere condivisa :)

ci sono diversi piloti da italiano che usano i freni invertiti, togni in primis

Next-Luca 27-03-07 13: 11

io sono mancino...e dico invertire :D

texhpe 29-03-07 18: 42

sarà x che ho avuto parecchia moto vere di grossa cilindrata e da poco mi sono avvicinato alle mini ma secondo me è meglio non invertire visto che il freno posteriore serve solo come freno di emergenza o per fare piccole correzioni in curva è meglio averlo sulla mano che resta + libera e non da quella vincolata dall'acceleratore...............x quanto riguarda la stanchezza del polso è solo una questione di allenamento.................provate con un rf950r in pista a rjeka la si che il polso si stanca!.....ma per la durata di una gara di mini ...............................

manu491 29-03-07 21: 33

Quote:

Originariamente inviata da texhpe (Messaggio 340940)
................provate con un rf950r in pista a rjeka la si che il polso si stanca!.....ma per la durata di una gara di mini ...............................

scusa l'ignoranza, che moto è?:smt132

Sks28 29-03-07 21: 36

questione di feeling raga....
non è ke invertendo i freni si guadagna... però c'è chi si trova meglio, perciò si inverte ;)
cmq ke nn è vero ke i manici non invertono, non solo Togni ma anche il Mitico Giacomo Pagnoncelli (pilota di Dany :1: dell'anno scorso che ha vinto tutte le selettive s.midi zona A l'anno scorso tranne Viverone che è arrivato secondo) e molti altri....

scusate lo sproloquio su giacomo ma era il pilota del mitico Dany.... :1: :1: :1: :1:

M@RCELLO 30-03-07 14: 23

io mi trovo meglio nel metodo classico...anke perchè invertendoli so già che farei dei grandi voli:rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 28.