Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   tutto sulla Z1: preparazioni e soluzioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/33538-tutto-z1-preparazioni-e-soluzioni.html)

AlienArmy 23-10-08 20: 08

Io penso ti serva sicuramente anche un volano italiano :D
A parte questo, dato che io necessito di un volano per Z1 (quello che spero cambi sandro) sapete se anche quelli di altre cina sono compatibili?

sandrobmw 24-10-08 08: 25

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 793395)
Non so se hai già postato le foto di com'era prima, ma immagino completamente disassato.
come mai rimangono così alti i cuscinetti?
Cosa è lo "scanso" che dici di voler togliere?

Hai raccordato i travasi ai carter?

si prima i carter erano completamente disassati, le foto che ho messo sono dei carter ancora in lavorazione, adesso è tutto bello liscio tirato con la carta vetrata e tanta pazienza.

il cuscinetto lo vedi così alto perchè è appena appoggiato tanto per far vedere la corretta posizione cioè rda che lato va montato, perchè mi sono accorto che parecchia gente tende a montarli rovesci.

lo scanso che volevo togliere sarebbe quello sul 5° travaso quello unico centrale ma ho lasciato perdere,il meccanico di fiducia mi ha spiegato che potrei avere dei vuoti se creo un travaso troppo grande allora ho lasciato tutto com'è e arrotondato solo un altro po.

proseguo con i lavori.

sandrobmw 24-10-08 08: 26

Quote:

Originariamente inviata da AlienArmy (Messaggio 793561)
Io penso ti serva sicuramente anche un volano italiano :D
A parte questo, dato che io necessito di un volano per Z1 (quello che spero cambi sandro) sapete se anche quelli di altre cina sono compatibili?

se l'amico scallonisi mi viene incontro con la spesa del volano italiano posso darti il mio che è in perfette condizioni.

AlienArmy 25-10-08 20: 28

Quote:

Originariamente inviata da sandrobmw (Messaggio 793840)
se l'amico scallonisi mi viene incontro con la spesa del volano italiano posso darti il mio che è in perfette condizioni.

Infatti, il tuo è la prima scelta. Mettevo le mani avanti, qualora decidessi di tenerlo. Però nessuno mi ha risposto :(

riken 26-10-08 02: 23

Quote:

Originariamente inviata da sandrobmw (Messaggio 793839)
si prima i carter erano completamente disassati, le foto che ho messo sono dei carter ancora in lavorazione, adesso è tutto bello liscio tirato con la carta vetrata e tanta pazienza.

il cuscinetto lo vedi così alto perchè è appena appoggiato tanto per far vedere la corretta posizione cioè rda che lato va montato, perchè mi sono accorto che parecchia gente tende a montarli rovesci.

lo scanso che volevo togliere sarebbe quello sul 5° travaso quello unico centrale ma ho lasciato perdere,il meccanico di fiducia mi ha spiegato che potrei avere dei vuoti se creo un travaso troppo grande allora ho lasciato tutto com'è e arrotondato solo un altro po.

proseguo con i lavori.

scusa ma perché c'è un verso per i cuscinetti?Non so se sono l'unico ma a me sembrano perfettamente simmetrici e quindi li ho sempre montati alla come capita...

AlienArmy 26-10-08 10: 56

io infatti li metto al contrario. leggendo qua sul forum mi sembra che la maggioranza metta la gabbia verso l'esterno.

suba 26-10-08 21: 12

mah in teoria dovrebbe essere aperto da entrambi i lati

AlienArmy 27-10-08 01: 03

Uhm, i C4 TN9 mi pare abbiano una gabbia in polimero da un lato, ma potrei assolutamente sbagliarmi, soprattutto sul materiale :D

suba 27-10-08 07: 22

io ho sempre tolto lo schermo da entrambi i lati

riken 27-10-08 08: 33

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 795689)
io ho sempre tolto lo schermo da entrambi i lati

straquoto!Io li ho sempre trovati senza gabbia,ma sapevo che in caso fosse stata montata su uno o due lati andava comunque rimossa..

sandrobmw 27-10-08 09: 55

Quote:

Originariamente inviata da riken (Messaggio 795706)
straquoto!Io li ho sempre trovati senza gabbia,ma sapevo che in caso fosse stata montata su uno o due lati andava comunque rimossa..

se montate i cuscinetti SKF alta velocità con la gabbia in teflon come quelli che ho montato io in foto, la posizione migliore sarebbe quella che ho messo io perchè parziale miscela (dico parziale perchè durante la rotazione ne entra veramente un minimo) entra da quel piccolo travaso che finisce nella sede del cuscinetto, viene fermato dal paraolio e lubrifica il cuscinetto.
se voi lo montate rovescio il cuscinetto si lubrifica ugualmente ma male rispetto all'altro montaggio.
datemi retta se dovete rimontare un motore anche questo piccolo accorgimento fa la differenza.

e per piacere evitate di comperare cuscinetti schermati ed eliminate la schermatura, non saranno mai come degli skf con la gabbia in teflon.

riken 27-10-08 10: 12

I miei sono skf ma non hanno alcuna schermatura.Cmq senza schermatura= meno attriti e più lubrificazione

suba 27-10-08 10: 49

io li ho sempre comprati aperti ma qualche volta aprendo motori ho trovato quelli schermati...quelli riutilizzabili gli ho tolto lo schermo e via...

AlienArmy 01-11-08 15: 41

Visto che devo rimontare albero e volano nuovi dopo aver spanato la sede della semiluna su entrambi, volevo chiedervi se è normale che la pompa dell'acqua sia un po' dura da girare. Intendo dire che, una volta messi i paraoli, la resistenza alla rotazione è aumentata parecchio e non vorrei che sia stato proprio questa a interferire con il volano e quindi con la chiavetta.
Già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa: le semilune le schiacciate nelle sedi con una pinza oppure le infilate semplicemente a mano senza esercitare troppa pressione?

AlienArmy 01-11-08 16: 09

Altra domanda: ma per montare la pompa acqua esterna, il modo più economico è prendere la puleggia alla corona Zocchi con relative corone racing ergal?

goku17 03-11-08 09: 56

Ciao ho acquistato una z1 da poco e mi hanno consigliato di fare dei lavori di manutenzione....nessun problema tranne x alcune faccende ke sto sistemando. Non riesco a trovare da nessuna partele viti che sostengono il motore!!! Dv le posso trovare?!

suba 03-11-08 21: 38

in1negozio di viteria.....a udine vicino dove lavoro ne ho3

rubins88 01-04-09 10: 42

ciao a tutti sono nuovo ho una z1 mk2 quasi tutta italianizzata, ho la pompa dell'acqua esterna collegata alla corona, secondo voi può valere lo stesso discorso di girare i tubi del radiatore, quello della testa sotto, e quello della pompa in alto?
grazie :trattore:

SCALLONISI 01-04-09 14: 42

Quote:

Originariamente inviata da rubins88 (Messaggio 903232)
ciao a tutti sono nuovo ho una z1 mk2 quasi tutta italianizzata, ho la pompa dell'acqua esterna collegata alla corona, secondo voi può valere lo stesso discorso di girare i tubi del radiatore, quello della testa sotto, e quello della pompa in alto?
grazie :trattore:

ma scherzi ???
cosi non va bene .....:doh:

rubins88 01-04-09 16: 14

Ho letto sul primo post della prima pagina di questa discussione che invertire i tubi dal lato del radiatore era conveniente...
in questa maniera
http://img179.imageshack.us/img179/6920/mirho005xv1.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/m...pg/1/w2560.png

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 20.