Quote:
Originariamente inviata da Giammax88
(Messaggio 1365687)
Il pacco iame "vince"...=) puoi montare lamelle + fine e non si rompono, ne vanno in risonanza in alto...;-)
Per lo sbilanciamento sono curioso anche io...=)
|
Le lamelle vanno in risonanza comunque,la risonanza è una proprietà "fisica" del materiale...eccitata a una determinata frequenza anche se la tieni in mano va in risonanza :)
Semplicemente non si rompono col pacco in alluminio con riporto di viton...ed era ora...non se ne poteva più dei pacchi in plastica.
Quote:
Originariamente inviata da idrolele
(Messaggio 1365690)
da quanto ne so io ( che sono una capra ) l'albero deve essere sbilanciato.....mi dicevano che quelli bzm escono gia sbilanciati di circa 8% perchè aiuta la rotazione......
prendetelo con le pinze perchè come gia detto io sono una capra :smt121
|
Gli alberi sono tutti "sbilanciati",perchè quando si parla di bilanciatura si intende la % di massa alterna (pistone,fascia,spinotto,seeger e una porzione di biella) che viene bilanciata dall'albero motore attraverso apportazione/asportazione di materiale.
Se ci fate caso,negli alberi con contrappeso (il suo dimensionamento è un modo per variare la bilanciatura) quando il pistone scende verso il pmi il contrappeso invece "sale",in modo che vada a compensare parte delle forze d'inerzia generate dalle componenti alterne.
I valori più comuni di % di massa alterna equilibrata negli alberi motore 2t,a seconda del tipo di motore (utilizzo,orientazione cilindro,ecc..) sono tra il 30 e il 50%.
Ovviamente variando la % di equilibratura cambia il comportamento del motore sia dal punto di vista prestazionale che strettamente fisico,ad esempio cambiano le vibrazioni trasmesse,quindi è un'operazione da fare con raziocinio.
Ho cercato di sintetizzare estremamente il concetto,spero sia ugualmente chiaro.
|