Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Gare: presenza medico e normative. (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/108755-gare-presenza-medico-e-normative.html)

Akira1 17-06-13 10: 55

Molto bene Sig. Andrea B,
se Lei ha nome e cognome, e le prove di chi fa le cose "fuori norma" li faccia, magari nelle opportune sedi, con la giusta motivazione di tutelare l'interesse dello sport, e non additando anonimamente persone e associazioni sul territorio nazionale in un forum di "chiacchierata tra amici"

Suppongo che le associazioni che operano correttamente facciano capo a Lei!

Sempre cordialmente
Paolo Martini

Akira1 17-06-13 12: 14

Rispondo alla esternazione in neretto che alla mia prima lettura non c'èra (forse mi era scappata....)

MLK ASI si sente coinvolta nel momento in cui vengono fatte allusioni non veritiere ed ingiustificate.
Mi sento di parlare a nome di coloro i quali, di qualsiasi ente o organizzazione operano al meglio delle loro possibilità, e che non intervengono in questa discussione solo perchè non ne sono a conoscenza.
In mio unico scopo è quello di dare altre informazioni agli utenti visto che in più passaggi era stato richiesto un intervento "competente" (chiedo scusa per l'immodestia!). Più o meno come sta facendo Lei......

Semplice contraddittorio...

Saluti
Paolo Martini

AndreaB 17-06-13 12: 50

Quote:

Originariamente inviata da Akira1 (Messaggio 1936129032)
Molto bene Sig. Andrea B,
se Lei ha nome e cognome, e le prove di chi fa le cose "fuori norma" li faccia, magari nelle opportune sedi, con la giusta motivazione di tutelare l'interesse dello sport, e non additando anonimamente persone e associazioni sul territorio nazionale in un forum di "chiacchierata tra amici"

Suppongo che le associazioni che operano correttamente facciano capo a Lei!

Sempre cordialmente
Paolo Martini

Mi sembra una ottima idea infatti è già stato FATTO attendo decisioni del CONI e della FMI
Pensavo che questo fosse un forum per chiacchierare e capire cosa vogliono i piloti ma non riesco a capire la sua posizione di difesa sentendosi parte in causa.
Non ho ancora capito se sta difendendo chi è fuori regola o che altro.

Appena l'assicurazione avrà espletato le procedure di denuncia pubblica sara disponibile anche la richiesta danni di un Socio che asserisce di avere un incidente in prove libere su una pista in una data presente su un calendario pubblico di eventi NON UISP ma come dice lei questa non è ancora conclusa e attendo sviluppi dagli organi competenti.

RIPETO quando parlo di Eventi fuori regola non capisco sempre perché ASI si senta preso in causa.

Dell'accaduto si prenderà la responsabilità chi ha compiuto le azioni.

Nella speranza che questa discussione senza senso finisca qui e che si possa sentire la parola dei piloti su cosa intendono loro per GARA quale è la distinzione fra evento agonistico e altro e che si possa trovare linee comuni di comportamento sportivo ed eventi

Officina23 17-06-13 13: 29

Quote:

Originariamente inviata da AndreaB (Messaggio 1936128793)
Mi Piace il Tuo ragionamento
Vediamo un po rispondimi tu o chiunque voglia?
  • 2 amici si trovano in pista e fanno una sfida su 3 giri a chi va piu forte ???
  • 5 amici si trovano in pista e fanno una sfida su 10 giri ?
  • 5 amici si telefonano e vanno in pista e fanno una sfida su 10 giri
  • 1 persona esterna organizza il gruppo chiama 10 persone e dice che c'è una sfida
  • una persona chiama tutti quelli che conosce diffonde un volantino e dice che ci sara una sfida su 10 giri con premiazione finale ovviamente con cronometristi e organizzata con un programma
  • una persona organizza una sfida fra amici presentando un volantino su più date e su più piste ovviamente organizzazione cronometraggio e con premiazione per ogni gara piu premiazione finale
  • una persona organizza una serie di sfide fra amici pubblicizzandola con tutti gli strumenti possibili organizza gli orari predispone del personale prepara il cronometraggio fa premiazione finale di ogni gara e premiazione alla fine di tutte le sfide e gli da pure un nome tipo Campionato Italiano ....."

chi mi dice quando inizia l'evento agonistico ????

Secondo me per gli ultimi due punti si tratta senza dubbio di agonismo, per i precedenti di competizione. Riporto anche quanto scritto nella circolare ministeriale che è stata fatta, in seguito alla legge sull'idoneità sportiva, proprio per far luce sulla distinzione tra agonismo e non-agonismo.

Come agonistica deve intendersi “quella forma di attività sportiva praticata sistematicamente e/o continuativamente e soprattutto in forme organizzate dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, e dal Ministero della Pubblica Istruzione per quanto riguarda i Giochi della Gioventù a livello nazionale, per il conseguimento di prestazioni sportive di un certo livello”.
L'attività sportiva agonistica non è quindi sinonimo di competizione.

fily68 17-06-13 13: 56

Se gli ultimi 2 punti sono da ritenersi agonistici ci vuole il medico si o no?? Perché l argomento e'questo ...

Akira1 17-06-13 14: 42

Da Andrea B
"Mi sembra una ottima idea infatti è già stato FATTO attendo decisioni del CONI e della FMI
Pensavo che questo fosse un forum per chiacchierare e capire cosa vogliono i piloti ma non riesco a capire la sua posizione di difesa sentendosi parte in causa.
Non ho ancora capito se sta difendendo chi è fuori regola o che altro.

Appena l'assicurazione avrà espletato le procedure di denuncia pubblica sara disponibile anche la richiesta danni di un Socio che asserisce di avere un incidente in prove libere su una pista in una data presente su un calendario pubblico di eventi NON UISP ma come dice lei questa non è ancora conclusa e attendo sviluppi dagli organi competenti.

RIPETO quando parlo di Eventi fuori regola non capisco sempre perché ASI si senta preso in causa.

Dell'accaduto si prenderà la responsabilità chi ha compiuto le azioni.

Nella speranza che questa discussione senza senso finisca qui e che si possa sentire la parola dei piloti su cosa intendono loro per GARA quale è la distinzione fra evento agonistico e altro e che si possa trovare linee comuni di comportamento sportivo ed eventi "

Perfetto!
Proprio quello che dicevo...
........non appena avrà appurato e ricevuto comunicazioni in merito le renda pubbliche...
nel frattempo si astenga dal fare insinuazioni sul lavoro degli altri (di TUTTI gli altri, a chiunque Lei si riferisca!!) anche perchè non rende merito al Suo prestigioso incarico.

Discussione finita...
Saluti e buon lavoro a tutti

Paolo Martini
Resp. MLK ASI

Officina23 17-06-13 14: 44

Si, sono obbligatori sia il medico che l'ambulanza.
Anche se non lo fossero, con un minimo di buon senso gli organizzatori dovrebbero metterli a disposizione.
Su alcune piste trovo l'ambulanza anche nelle normali giornate di prove libere.

fily68 17-06-13 14: 50

grazie (OFFICINA 23 ) per la tua pronta risposta si accettano anche altri pareri ..:si:

nihji 17-06-13 14: 58

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936128928)
Al di là del medico e ambulanza la quale presenza è reputata da tutti importante, mi sembra assurdo che non ci siano distinzioni a livello di piloti. Io giro a 5-6-7 secondi AL GIRO dai migliori minimotisti italiani, la visita medica che dobbiamo fare è la stessa, tralasciando la licenza. Ma la cosa piu assurda è che sempre io devo fare sempre la stessa visita di chi corre nel CIV con i 600 e i 1000. Ancora piu assurdo se volessi fare una garetta con una cinese ad aria originale che hanno una velocità massima di 37 km/h!!!!!!!!

Tuca io onestamente non reputo "importante" il medico e secondo me è una delle cose che vincola fortemente lo sviluppo delle minimoto, ma ovviamente io sono un semplice amatore e non un ente/organizzatore che poi deve far fronte a eventuali problemi assicurativi etc.
Se un'ambulanza costa 500 euro, un medico altri 500, un servizio di cronometraggio ufficiale altri 500 per fare un evento aggiungendo gli altri costi a chi organizza servono almeno 100/150 partecipanti per non andare in perdita.
di queste 3 cose, secondo me, gli agonisti "della domenica" avrebbero esclusivamente bisogno di una ambulanza. Ma ripeto che la mia è una opinione da amatore.
In una manifestazione con 40 partecipanti messi li per divertirsi mi sembra una professionalizzazione inutile.
Con questi costi sono in pochi quelli che riescono a fare promozione della minimoto tra la gente.
Che il cronometraggio sia ufficiale non è necessario e le contestazioni sul cronometraggio non dovrebbero essere previste in ambito di agonismo di basso livello.
Discorso diverso dovrebbe esserci per chi pratica agonismo vero (vedi campionato italiano dei vari enti di promozione)
Io penso che non ci siano statistiche di infortuni molto sfavorevoli nelle minimoto e credo che i casi di morte siano quasi nulli (ripeto che è una impressione senza aver visto le statistiche), la fmsi secondo me ha valutato un rischio così elevato perchè ci ha accorpato a tutto il settore velocità, di conseguenza le statistiche cambiano fortemente.

Quote:

Originariamente inviata da AndreaB (Messaggio 1936128887)
Mi piace sapere la opinione per poter portare verso il CONI una soluzione adeguata ma sul fatto di non aver bisogno di tessere è vero solo in parte perché come potrai vere la legge dice un'altra cosa DECRETO ATTUATIVO MINISTRO BALDUZZI

Probabilmente non ho i requisiti tecnici per comprendere a pieno il testo, però non mi sembra che il decreto dica che ci vogliono tessere. Mi sembra anzi che accetti che si possa praticare lo sport senza tessera se fuori dai contesti organizzativi (quindi le gare organizzate da terzi risulterebbero gare agonistiche con personale sanitario e tutti i requisiti).

fily68 17-06-13 15: 21

Grazie del tuo parere (NIJHI):si: ciaooooooooooooo:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 48.