Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   venturi perché (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/104192-venturi-perch.html)

Roby+ 09-09-12 22: 28

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936077735)
Se il venturi centrato è ben realizzato i vantaggi si vedono...non enormi sulle minimoto ma ci sono.

I motivi per cui si realizza un venturi centrato sui phbg sono:

- ridurre al minimo le turbolenze in aspirazione

- massimizzare la velocità dell'aria nel tratto centrale, allo scopo di aumentare la PORTATA. Al contrario di come è stato anche scritto qua e da come pensano molti un venturi centrato fa si aumentare la velocità ma proprio per questo da una maggiore caduta di pressione (Bernoulli, base della fluidodinamica)...è anche il motivo per cui in vari modi si cerca di recuperare un pelo di pressione prima di arrivare sulle lamelle (strombatura del diffusore o attraverso un inserto ben fatto) onde evitare di andare a influire, in negativo, sul riempimento. A dir la verità la storia è un po' più complessa ma ho cercato di renderla più capibile

Quindi una valvola lamellare corretta potrebbe essere quella iame che è più stretta o piccola che dir si voglia, delle altre che io ho visto (bzm o polini di vari tipi), sistemando poi i guidaflussi adeguatamente, togliendo ed aggiungendo quel che serve per ottimizzarlo.
Se si vuole montare 1 venturi bisogna pensare anche a quello che c'è a valle.
Una cosa finora nn l'ho capita però: perché tutti i venturi visti sono belli lucidi, nessuno li fa con pareti rugose come dovrebbe essere per creare lo strato limite e alla fine aumentare la velocità dell'aria (togliendo turbolenze) che raggiunge velocità a cui questo strato farebbe comodo? Oppure qualcuno in commercio esiste.

Simo36 09-09-12 23: 06

Quote:

Originariamente inviata da Roby+ (Messaggio 1936078395)
Quindi una valvola lamellare corretta potrebbe essere quella iame che è più stretta o piccola che dir si voglia, delle altre che io ho visto (bzm o polini di vari tipi), sistemando poi i guidaflussi adeguatamente, togliendo ed aggiungendo quel che serve per ottimizzarlo.
Se si vuole montare 1 venturi bisogna pensare anche a quello che c'è a valle.
Una cosa finora nn l'ho capita però: perché tutti i venturi visti sono belli lucidi, nessuno li fa con pareti rugose come dovrebbe essere per creare lo strato limite e alla fine aumentare la velocità dell'aria (togliendo turbolenze) che raggiunge velocità a cui questo strato farebbe comodo? Oppure qualcuno in commercio esiste.

Ciao Roby,

la forma della valvola lamellare non ha granchè influenza sulla colonna gassosa perchè tanto all'interno hai l'inserto! Viceversa si sceglie una determinata forma della valvola (esempio stretta e lunga, oppure larga e corta) per questioni di progetto del carter e di comportamento delle lamelle. Se vedi certi carter Honda usando un pacco stile Iame, in proporzione, ti troveresti la punta quasi di fronte ai travasi :lol1:

Il grosso vantaggio dello Iame, imho, sta quasi solo nel materiale. Il riporto di viton ti permette di usare lamelle buone senza romperle...che è un vantaggio secondo me enorme.

Sulla questione dello strato limite è una cosa molto più complessa di come possa sembrare. :asd: Ti posto una foto che dovrebbe essere "illuminante"

http://pcfarina.eng.unipr.it/dispens...638/Image3.gif

E' un profilo di velocità. Si può tranquillamente capire che più lo strato limite è spesso (come su una superficie "ruvida") più il fluido è FRENATO. L'ipotesi che ho fatto io è che, sostanzialmente, si preferisce una superficie opaca, diciamo stile fine sabbiatura, nelle zone fredde (dove passa benzina) perchè in quella maniera si favorisce un più uniforme miscelamento della benzina stessa con l'aria, che è una cosa fondamentale poi durante la combustione perchè il tutto avvenga nella maniera migliore. Non a caso si è notato che la carburazione è un po' meno stabile con dei condotti completamente lucidati.

Dove invece passa solo aria/gas, quindi come nel venturi d'aspirazione o nel condotto di scarico, molto meglio la finitura lucida perchè si minimizza lo spessore dello strato limite a tutto vantaggio della velocità pure nelle zone vicino alla parete. Inoltre più le velocità sono alte e più sarebbero alte le dissipazioni (di fatto è attrito) se lo spessore dello strato limite fosse rilevante.
Se ti capitasse di vedere se no delle teste 4t "serie" di quelle che hanno l'iniettore che "spara" sopra la valvola d'aspirazione vedresti pure li un condotto lucido a specchio ;) Viceversa, se l'iniettore è all'inizio del condotto oppure nel corpo farfallato il condotto sarà appunto più opaca.

Spero di essere stato chiaro :si:

Roby+ 10-09-12 08: 28

Chiarissimo come quasi sempre.
Grazie x info.

CZar 10-09-12 08: 54

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936077982)
perche qualcuno del forum, chi ha esperienza e manualita,non fa un venturi che centra il filtro,per phbg,magari a innesto e bloccato con i grani!

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936078102)
Per centrare il venturi prima bisogna tornire via quello di serie dal carburatore :si:

Simo, non e' necessariamente vero, io sono in possesso del venturi da 15 di A l v a r o L i s c i che centra il condotto senza alcuna modifica al carburatore. Diametro centrale di 15 esatti, se devo essere sincero un bell'oggettino.

Da quando ho cominciato ad usare il 21 invece uso quello di plastica, con il filtro E13 Malossi che confermo essere uno dei pochi con attacco da 58, assieme allo Iame.

Simo36 10-09-12 15: 52

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936078438)
Simo, non e' necessariamente vero, io sono in possesso del venturi da 15 di A l v a r o L i s c i che centra il condotto senza alcuna modifica al carburatore. Diametro centrale di 15 esatti, se devo essere sincero un bell'oggettino.

Da quando ho cominciato ad usare il 21 invece uso quello di plastica, con il filtro E13 Malossi che confermo essere uno dei pochi con attacco da 58, assieme allo Iame.

No Cristiano non è possibile centrare il venturi senza asportare quello di serie. Se si avvita (come quello di plastica dell'orto) allora non viene centrato nulla perchè il condotto originale è asimmetrico, l'unica maniera è tornire via quello originale, rifarlo centrato dal pieno e incollarlo. :si:

Tra l'altro lasciamo stare il discorso dei carburatori di quel tizio, visto che quelli in vendita da un po' di anni non sono farina del suo sacco. Per forza che è un bell'oggetto.

CZar 10-09-12 17: 42

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936078495)
No Cristiano non è possibile centrare il venturi senza asportare quello di serie. Se si avvita (come quello di plastica dell'orto) allora non viene centrato nulla perchè il condotto originale è asimmetrico, l'unica maniera è tornire via quello originale, rifarlo centrato dal pieno e incollarlo. :si:

Tra l'altro lasciamo stare il discorso dei carburatori di quel tizio, visto che quelli in vendita da un po' di anni non sono farina del suo sacco. Per forza che è un bell'oggetto.

Simone, ti posso assicurare che il suo venturi centra perfettamente quello del carburatore.

Il venturi in oggetto non si avvita sul corpo del carburatore ma resta collegato con dei grani.
La parte che si infila nel condotto e' centrata, mentre la parte esterna e' spostata verso l'alto.
Lo spessore dell'alluminio permette di arrivare fino all'interno con una curvatura adatta.

Purtroppo ho prestato il mio ad un amico, se no posterei le immagini, e le foto sul suo sito sono prese da un angolazione che non permette di vedere la non centratura del condotto.
Se qualcuno ce l'ha magari puo' postare la foto, non penso sia vietato postare foto di oggetti prodotti (forse) da lui.

Sul fatto che lui non produca i carburatori che poi che vende, questo non lo so, so che il suo venturi mi faceva guadagnare 3-4 punti di massimo e che l'ho usato per quasi tre anni.

Ciao

Trovate le foto:

http://i44.tinypic.com/302ruaw.jpg
http://i44.tinypic.com/302ruaw.jpg
http://i44.tinypic.com/dfvg9w.jpg

Simo36 10-09-12 18: 27

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936078510)
Simone, ti posso assicurare che il suo venturi centra perfettamente quello del carburatore.

Il venturi in oggetto non si avvita sul corpo del carburatore ma resta collegato con dei grani.
La parte che si infila nel condotto e' centrata, mentre la parte esterna e' spostata verso l'alto.
Lo spessore dell'alluminio permette di arrivare fino all'interno con una curvatura adatta.

Purtroppo ho prestato il mio ad un amico, se no posterei le immagini, e le foto sul suo sito sono prese da un angolazione che non permette di vedere la non centratura del condotto.
Se qualcuno ce l'ha magari puo' postare la foto, non penso sia vietato postare foto di oggetti prodotti (forse) da lui.

Sul fatto che lui non produca i carburatori che poi che vende, questo non lo so, so che il suo venturi mi faceva guadagnare 3-4 punti di massimo e che l'ho usato per quasi tre anni.

Ciao

Trovate le foto:

Ah ok, ovviamente se lo inserisci ci può stare che non ci sia bisogno di modificarlo. Il problema è che così allunghi il carburatore e il PHBG è già enormemente lungo. Non è un caso che tutti i carburatori "racing" sono estremamente corti, anche se a dir la verità quando è molto corto (tanto il phbg a "molto corto" non ci arriva neanche lontanamente) un carburatore ti da pure un'erogazione abbastanza appuntita.

Se non li producesse lui e li marchiasse solamente non ci sarebbe alcun problema, il problema è proprio che li fa lui ma quel profilo di venturi non è farina del suo sacco. Quelli originali, però, a differenza, hanno il venturi di serie asportato praticamente fino di fronte la ghigliottina e viene incollato quello in alluminio centrato, così il carburatore viene anche accorciato il più possibile da quel lato.
Che funzioni bene quel cornetto ci credo, perchè quel profilo è stato ideato e ottimizzato a metà anni 2000 da Joe Romano inizialmente per i kart 60cc che montavano il 18, poi per applicazioni su scooter e minimoto.

Chiusa qui la parentesi, per quanto mi riguarda ci ho dato fin troppo spazio. :si:

minipolso 10-09-12 19: 38

preciso che metto la foto solo a scopo dimostrativo e non lo produco per nessuno , io mi sono costruito un venturi come quello in plastica , filettato ma con la curvatura leggermente accentuata , non ho fatto nessuna prova al banco ma nella stessa pista a distanza di una settimana ho tolto un dente di corona , senza toccare nessun' altra regolaziona , parere personale

http://i46.tinypic.com/lw41t.jpg

boso udine 14-09-12 15: 28

scusate ma perche quel venturi di "quelo tizio" ha quella rientranza????
sicuramente se il grande JOE ha deciso di metterlo ce un perche, ma da gran profano non ne capisco il motivo,se abbiamo fatto tutti i discorsi su fluidità/strano limite ecc ecc

Alessio88 15-09-12 13: 04

Comunque vorrei farvi aprire gli occhi: molti rivenditori vendono il filtro E13, che è il più usato e redditizio (almeno così so) separatamente dal venturi di plastica citato da SB07.

Io vi consiglio di andare in un negozio di ricambi scooter e prenderlo li: Malossi vende già il filtro con i due venturi da 58 e 32 compresi, non ci facciamo infinocchiare!!! Per di più ho pagato meno tutto il pacchetto che il solo filtro offerto sui vari siti di ricambi minimoto.

In campana èèèè!!! :smt124

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 28.