Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Norme, leggi, etc. su tessere e licenze (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/102412-norme-leggi-etc-tessere-e-licenze.html)

99Cannelle 10-02-13 19: 23

Grazie idro :si:

AndreaB 11-02-13 13: 14

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936108413)
questo è uno stralcio di una lettera mandata dal presidente mlk al vai piano che ho paura

Immagine

spero possa esserti di aiuto

Mi sembra una ottima cosa che condivido in pieno .......

Dany65 11-02-13 13: 18

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936108414)
Questo è quanto deciso da MLK...
sarebbe buona cosa averla la lettera per intero, in evidenza, fra le documentazioni reperibili sul sito ASI e/o sul sito MLKASI ;)

Ho contattato il signor Paolo Martini e mi ha mandato una copia integrale della lettera.
E' una lettera aperta ma essendo indirizzata al Motoclub VPCHP spero che venga pubblicata sul loro sito prima di poterla inserire anche qui

Officina23 11-02-13 13: 37

Questo è il post più costruttivo che abbia letto finora!

idrolele 11-02-13 15: 46

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936108576)
Ho contattato il signor Paolo Martini e mi ha mandato una copia integrale della lettera.
E' una lettera aperta ma essendo indirizzata al Motoclub VPCHP spero che venga pubblicata sul loro sito prima di poterla inserire anche qui

Pubblicala pure.... non ci sono problemi ! Tanto sono informazioni che servono a tutti

Dany65 11-02-13 23: 28

Questa è la lettera aperta di Paolo Martini (MLKASI)

Tesseramento, licenze MLKASI e Considerazioni

pifferazzo 11-02-13 23: 54

Quote:

Originariamente inviata da AndreaB (Messaggio 1936108328)
per esperienza personale vi posso assicurare che queste cose le può raccontare chi ha subito Processi Penali e Civili
io che ho seguito queste esperienze posso assicurare a tutti che per prima cosa il giudice guarda le leggi dello stato poi di conseguenza passa alle normative Coni che fanno riferimento alle Federazioni

vi posso assicurare che per qualsiasi ente di promozione sportiva è molto difficile dimostrare davanti a un giudice di non avere colpe quando non rispetta alcune norme soprattutto perché se ha divulgato informazioni non corrette ne risponde anche Civilmente

io sinceramente penso che come già successo in altre specialità che ho seguito personalmente che la certificazione medica sia una di quelle cose su cui non scherzare come pure il lato assicurativo e sicurezza

sopratutto perché la legge fra una netta distinzione non fra gara e non gara ma fra agonismo e non agonismo infatti uno è un certificato di buona salute e l'altro è un certificato agonistico di specialità

trovo difficile credere che un giudice che deve giudicare un evento in cui i genitori dicono che era una gara quella in cui il loro figlio si è fatto male magari portando anche un video e classifica dia ragione all'organizzatore che dice che non stavano facendo un evento non agonistico

poi come ho già detto più volte se non succede nulla va tutto bene ma se succede qualcosa la magistratura ci guarda molto bene e chi ha avuto la sfortuna di incappare in questi eventi e non era in regola è sparito dal mondo sportivo e chi può raccontarlo è perché era in regola al 100%

mia opinione è che l'ente che si sobbarca la responsabilità di far fare eventi agonistici a atleti con certificazione di sana e robusta costituzione si prenda una grande responsabilità

ma come ho detto questa è solo la mia opinione ..........

Quoto in pieno. Quando tutto va bene siamo tutti amici ma se qualcosa va storto, allora son cavoli dell'organizzatore.
Esiston le leggi, bisogna rispettarle perchè sono loro a tutelarci al bisogno.

Senior 12-02-13 21: 44

Non solo dell'organizzatore ma di tutti, piloti, meccanici, accompagnatori, giudici di percorso direttore di gara ecc. ecc. che si trovano/agiscono all'interno del recinto della pista.:si:

Wheeling#69 13-02-13 18: 36

Quote:

Originariamente inviata da AndreaB (Messaggio 1936108328)
per esperienza personale vi posso assicurare che queste cose le può raccontare chi ha subito Processi Penali e Civili
io che ho seguito queste esperienze posso assicurare a tutti che per prima cosa il giudice guarda le leggi dello stato poi di conseguenza passa alle normative Coni che fanno riferimento alle Federazioni

vi posso assicurare che per qualsiasi ente di promozione sportiva è molto difficile dimostrare davanti a un giudice di non avere colpe quando non rispetta alcune norme soprattutto perché se ha divulgato informazioni non corrette ne risponde anche Civilmente

io sinceramente penso che come già successo in altre specialità che ho seguito personalmente che la certificazione medica sia una di quelle cose su cui non scherzare come pure il lato assicurativo e sicurezza

sopratutto perché la legge fra una netta distinzione non fra gara e non gara ma fra agonismo e non agonismo infatti uno è un certificato di buona salute e l'altro è un certificato agonistico di specialità

trovo difficile credere che un giudice che deve giudicare un evento in cui i genitori dicono che era una gara quella in cui il loro figlio si è fatto male magari portando anche un video e classifica dia ragione all'organizzatore che dice che non stavano facendo un evento non agonistico

poi come ho già detto più volte se non succede nulla va tutto bene ma se succede qualcosa la magistratura ci guarda molto bene e chi ha avuto la sfortuna di incappare in questi eventi e non era in regola è sparito dal mondo sportivo e chi può raccontarlo è perché era in regola al 100%

mia opinione è che l'ente che si sobbarca la responsabilità di far fare eventi agonistici a atleti con certificazione di sana e robusta costituzione si prenda una grande responsabilità

ma come ho detto questa è solo la mia opinione ..........

L'anno scorso la Federazione si era presa la responsabilità, in forma del tutto eccezionale, di permettere la partecipazione ad eventi agonistici a possessori di Tessera Sport con visita medica del medico di base. La responsabilità se l'era presa in prima persona il Presidente Paolo Sesti, definendo un particolare accordo con l'ente assicuratore.

Questo è stato fatto in via promozionale, per ridare vita a questo sport.

Quest'anno si è ritornati alla normalità, pertanto ci siamo adeguati anche noi, con la richiesta di Licenza e di apposita Visita Medica Sportiva.
Questa scelta è stata fatta per 2 ragioni, la prima risiede ovviamente nella tutela personale di chi organizza le gare, la seconda ragione è sicuramente una presa di coscienza nei confronti dei piloti.

Pur sapendo che per molti sarà una bega quella di doversi sottoporre a visite mediche con tanto di eeg, pensiamo che sia doveroso tutelare chi crede in noi, cercando di dargli una sicurezza assicurativa.
Quando ci si iscrive si cerca sempre di risparmiare quei pochi euro, soprattutto in periodi come questi.
Quando però succedono gli incidenti, anche i più stupidi, si ricorre all'assicurazione.

Cosa pensate che potrebbe succedere in caso di incidente grave e organizzazione non in regola?

Si rischia di non essere tutelati, poichè chi vi deve pagare (l'assicurazione) cercherà di mettere davanti tutti i cavilli che riuscirà a trovare.

Quella della visita medica è sicuramente un autostrada aperta a favore delle assicurazioni.

Meditate gente :si:

idrolele 13-02-13 19: 31

concordo in pieno sul discorso di fare degli accertamenti per andare in minimoto ( come in tutti gli altri sport)
dico solo che potrebbero riprendere in mano la situazione in quanto non ritengo opportuno fare le stesse visite che fà valentino rossi per andare a 300 kmh!! tutto qui

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 48.