Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   tutto sulla Z1: preparazioni e soluzioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/33538-tutto-z1-preparazioni-e-soluzioni.html)

laserbit 09-11-07 02: 09

bene sono contento. Domenica vai a Volpiano? Io vado a vedere e a supportare il team blacl bulls. Al max ci incontriamo lì x fare 2 chiacchiere

davide155 11-11-07 10: 58

Ragazzi ho bisogno di voi......

Vi ricodate che dissi dalla marmitta mi usciva un monte di liquido nero appiccicoso?
Ecco......adesso sono arrivato a 3 teorie che potrebbero risolvere questo problema.

1-Olio non adatto alla miscela (uso uno shell 2T 100% sintetico), ma adesso ne ho preso uno nuovo più adatto su consiglio di meccanici.
2-Candela troppo fredda (ho quella originale, adesso ho preso una ngk b9, ma ancora la devo montare)
3-Il rapporto di aria/benzina del carburatore è sballato alla grande, troppa benzina da bruciare e poca aria (cosa molto più probabile fra queste tre secondo me).

Infatti anche la candela è in una condizione pietosa......tutta nera appiccicosa.
E mi ricordo che con il carbu cinese originale non gettava tutta questa ***** e la candela era perfetta.

Adesso chiedo........le prime due le devo ancora sperimentare, ma so come fare una miscela e so come smontare una candela :smt121

Ma la terza.......come faccio a regolare il rapporto? Tramite la vite che c'è poco sotto quella del minimo sul carburatore giusto?
Se si.......come la devo regolare? Da cosa devo partire?

Sto cercando delle guide su questo, anche nel forum, ma non ne parlano a fondo come dovrebbero.

Sto diventando scemo aiuto! :smt088

EDIT: Cercando ancora meglio ho trovato questa dicitura su una guida del forum sulla carburazione:
"Per effettuare la regolazione del minimo bisogna alzare il minimo a 1.500-1.700 giri (alto quindi), ed intervenire sulla vite (aria o miscela) che precedentemente avremo svitato 1 giro e 14, 1 giro e 12 da tutto avvitato. Qui ci vuole un pò di orecchio, avviteremo e sviteremo (di poco) fino a quando il motore girerà rotondo. Se al motore arriva miscela troppo grassa, avrà un suono cupo da 4 tempi (e fumosità allo scarico) e tenderà a spegnersi in rilascio, se la miscela e' magra il motore salirà velocemente di giri e dopo tenderà a restare accelerato e scenderà lentamente di giri, avvitando e svitando troviamo il miglior compromesso, raramente si interviene sul getto del minimo che e' sovrabbondante per questa fase. Poi abbassiamo il minimo e regoliamo ancora più di fino la carburazione al minimo."

Devo fare così??

vin74 11-11-07 12: 42

complimenti a tutti per le guide dettagliate le risposte e la pazienza verso coloro che non capiscono molto

vin74 11-11-07 12: 42

davide dimenticavo ottimo l'edit trovato per la carburazione ;-)

davide155 11-11-07 13: 02

Quote:

Originariamente inviata da vin74 (Messaggio 522715)
davide dimenticavo ottimo l'edit trovato per la carburazione ;-)

Ecco ma dici che risolvo a quella maniera?
Pure secondo te il problema deriva da un mal calibrato rapporto aria/benzina?

E la vite confermi che sia quella in basso a sinistra della vite del minimo? E se si di quanto la devo girare? mezzo giro? un quarto di giro alla volta? quanto?

suba 12-11-07 12: 11

con la vite di ottone puoi fare una regolazione di fino..se la candela e lo scarico sono zuppi vuol dire che devi diminuire la benza e aumentare l'aria.se la vite di regolazione è verso il filtro dell'aria serve a regolare l'aria.se invece è verso il pacco lamellare serve per la benzina.se stringi dimunuisce se sviti aumenti.
che versione hai tu??
dalle informazioni che ti ho dato puoi già sperimentare tu.la mini la accendi,la scaldi e poi fai la carburazione.ogni tanto gli dai qualche sgasata.metti anche la candela nuova.
quando è carburato bene sentirai il motore che risponde bene a tutti i giri.
beh spero di esser riuscito a farmi capire..

davide155 12-11-07 16: 49

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 523477)
con la vite di ottone puoi fare una regolazione di fino..se la candela e lo scarico sono zuppi vuol dire che devi diminuire la benza e aumentare l'aria.se la vite di regolazione è verso il filtro dell'aria serve a regolare l'aria.se invece è verso il pacco lamellare serve per la benzina.se stringi dimunuisce se sviti aumenti.
che versione hai tu??
dalle informazioni che ti ho dato puoi già sperimentare tu.la mini la accendi,la scaldi e poi fai la carburazione.ogni tanto gli dai qualche sgasata.metti anche la candela nuova.
quando è carburato bene sentirai il motore che risponde bene a tutti i giri.
beh spero di esser riuscito a farmi capire..

Grazie.....molto esaustivo. Adesso ho capito.

Cmq io ho toccato solo la vite che si trova sulla sinistra del carburatore subito sopra la vaschetta e vicino al collettore di aspirazione sul carter.
Non ho notato altre viti.....anche perchè il telaio della mini copra tutto il lato destro del carbu (guardando la mini come se ci stessimo sopra).

Dalle foto che trovo sul web (non ho il carbu sotto mano adesso) non vedo altre viti a parte quella del minimo e qualla accanto che dico io........

Cioè voglio dire......ce n'è una sola o ci possono essere tutte e due?

Cmq la candela nuova l'ho messa subito.

suba 12-11-07 16: 58

ok si quelle che hanno+di 2 non li fanno da 15anni credo..
cmq se è quella verso il pacco lamellare è per regolare la benzina.chiudila di un giro e prova.tieni conto che ora ti sputerà fuori olio per un bel pò...visto che è tutto annegato di olio...

davide155 12-11-07 17: 27

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 523808)
ok si quelle che hanno+di 2 non li fanno da 15anni credo..
cmq se è quella verso il pacco lamellare è per regolare la benzina.chiudila di un giro e prova.tieni conto che ora ti sputerà fuori olio per un bel pò...visto che è tutto annegato di olio...

Bè non credo che lo sputi come faceva all'inizio....era qualcosa di impressionante. Ripeto......dopo una sessione di 10 minuti il parafango posteriore era completamente sommerso dalla morchia nera.

Cmq provo ad avvitarlo del tutto e a svitarlo solo di un giro? Dici che funzioni?

Io lo spero proprio perchè è ineccepibile quel macello.

suba 13-11-07 09: 49

beh si fai qualche prova perchè vai anche a carburare così...regola ma nel limite....senò prova con l'altezza dello spillo o con il getto di massima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 24.