Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

Tucatucacincilla 17-11-15 08: 20

Se hai un ottimo gps si, poi in teoria (devo capire se è effettivamente cosi) dovrebbe regiatrare anche i dati dei sensori interni del cell, l'inclinazione invece non credo, ma non lo escluderei a priori...
In piu puoi fare dei video come quelli che ha messo officina23 in multimedia, con race render, sincronizzi dati e immagini e fai video on board visualizzando anche alcuni dati :si:
Per questo è affascinante!
Se guardi lo screenshot che ho messo 2 pagine fa vedi qualcosa, ma se scarichi l'app fai prima! :asd:

zongula 17-11-15 22: 22

Tempi tot e parziali si.. il tracciato con i vari split lo puoi creare da te...
Traiettorie valide solo se come dice tuca se hai un buon gps...
Una cosa buona ed utile è che si riescono avere le velocità, anche queste attendibili solo cpn un buon gps, che possono essere utili per vedere velocità di percorrenza vel max e volendo punto di staccata perché in ogni punto della linea ti fa avere la velocità quindi si potrebbero ricavare questi dati...

Tucatucacincilla 18-11-15 01: 25

Nelle impostazioni di racechrono c'è l'opzione per attivare e registrare i dati dei sensori interni dello smartphone, a me registra accelerometro, oscilloscopio e magnetometro. Quindi volendo si puo vedere anche l'inclinazione della moto con il dispositivo opportunamente posizionato.

.1. 18-11-15 09: 03

Per come era nato l argomento non volevo neanche scaricare l app..ora invece mi piacerebbe provarlo..ma ho aura per l incolumità del mio telefono..che non é un gran modello..ma é l unico che ho..

Tucatucacincilla 18-11-15 09: 26

Io mi sono proprio preso bene :rotfl:
Ho rimediato 3 gps bluetooth, ovviamente nessuno con chipset mtk, che verrebbe overclockato a 5 hz da racechrono in automatico. Ho 2 sirf star3 e una con nemerix, ora attendo un amico che mi dia un adattatore bluetooth per il pc, tramite sirfdemo devo provare qualche soluzione trovata in rete per aumentare la frequenza di aggiornamento. Poi dovrò provare all'atto pratico se funziona!

Gilles Lomba 18-11-15 11: 24

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936194757)
Io mi sono proprio preso bene :rotfl:
Ho rimediato 3 gps bluetooth, ovviamente nessuno con chipset mtk, che verrebbe overclockato a 5 hz da racechrono in automatico. Ho 2 sirf star3 e una con nemerix, ora attendo un amico che mi dia un adattatore bluetooth per il pc, tramite sirfdemo devo provare qualche soluzione trovata in rete per aumentare la frequenza di aggiornamento. Poi dovrò provare all'atto pratico se funziona!

Tuca cerca di parlare italiano per favore o per lo meno spiegaci un po questi termini marziani ahahahaahh [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

.1. 18-11-15 12: 05

Si!!!bisogna che fai lo spelling .. Ma in italiano.....che sono tutte ste parolacce...
Io sto ancora pensando se scaricarla o meno perche ho paura a rompere il tel dopo due curve......

zongula 18-11-15 12: 30

Un tel android un po più vecchio non lo avete? Io uso quello che avevo 4 anni fa :-D

Tucatucacincilla 18-11-15 12: 43

Hahaha :asd: ve l'ho detto che mi sono preso bene!!! :rotfl:
Comunque prima devo avere tutto a disposizione e fare delle prove per verificare che il tutto funzioni altrimenti è inutile che vi spiego!
Il problema principale è la frequenza di aggiornamento della posizione, se si usa un gps "standard" ha un aggiornamento al secondo, il che è troppo poco per i nostri scopi e per le nostre piste. Questo avviene ad esempio con i gps interni dei cellulari, come potete vedere dallo screenshot che ho messo qualche pagina indietro, che sono anche piuttosto imprecisi. Una prima soluzione è acquistare un gps esterno a 5/10 hz. Una seconda soluzione è utilizzare un gps esterno con processore mtk che verrebbe poi "sistemato" a una maggior frequenza a 5-10hz direttamente da racechrono.

Gilles Lomba 18-11-15 14: 17

Comunque Tuca se impari ad usarlo bene potresti fare una guida per noi comuni mortali dell'elettronica cosi riusciamo ad utilizzarlo anche noi senza grossi problemi!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 02.