Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

niko 24-08-09 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da Dominik (Messaggio 980579)
ieri sera provato all xbike mi ci sono voluti 4 turni per trovare la posizione giusta sul tracciato dove non mi facesse scarti o giri troppo corti,i tempi rilevati cono stati dal 50,60 al piu veloce 47,68 causa anche dei sorpassi ,molti sorpassi i noleggianti erano tanti,cmq un ottimo strumento per la rilevazione dei tempi,io che cercavo questa cosa senza spendere una follia e una manna dal cielo!!!!!la velocita massima rilevata in rettilineo e stata di 54,3 km/h non male direi!!!il punto sul quale si riesce a posizionìare bene la linea del traguardo immaginaria e 2 curve prima del cavatabbi verso la parte esterna li non mi ha rilevato ne scarti ne tempi fuoiri dal normale,il mio voto 10 piu per quello che serve a me e eccezzionale!!!!

Non so se hai già sfruttato questa possibilità ma Racechrono permette di controllare molti parametri delle linee per la rilevazione dei tempi.
Tra le altre cose puoi spostare, ruotare e definire la larghezza della tua linea.
Quest'ultimo parametro è molto utile sulle piccole piste per minimoto dove una linea troppo larga può andare a intersecare più tratti di pista e portare quindi a rilevare tempi e intertempi sbagliati.

vassu07 24-08-09 14: 01

Quote:

Originariamente inviata da mst84 (Messaggio 981220)
ciao a tutti. sapreste dirmi dove posso scaricare racechrono per windows mobile 6.1(ho un samsung omnia), perchè sul sito loro mi scarica un file che non riesco ad installare sul cellulare. grazie a tutti

io sul sito l'ho scaricato e installato in un palmare che ha window mobile 6.1, senza problemi...

SPAZIOMOTO 24-08-09 19: 57

installato, funziona perfettamente. domenica si prova

Onizuka 25-08-09 21: 14

Ciao, ho comprato una antenna i-blue 747 A+ (praticamente identica alla 747) ho fatto tutto quello che c'e' scritto di fare...ho impostato tutto ma non riesco a creare un file nmea decente...convertendolo con gps parser il danas non legge niente...poi ogni volta che spengo l'antenna si reimposta da sola a 5 secondi e non 0.2 ...sto letteralmente impazzendo...qualcuno conosce un altro programma in grado di cambiare impostazioni e salvare il log con chipset MTK??

Brian 25-08-09 21: 16

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 984211)
Non so se hai già sfruttato questa possibilità ma Racechrono permette di controllare molti parametri delle linee per la rilevazione dei tempi.
Tra le altre cose puoi spostare, ruotare e definire la larghezza della tua linea.
Quest'ultimo parametro è molto utile sulle piccole piste per minimoto dove una linea troppo larga può andare a intersecare più tratti di pista e portare quindi a rilevare tempi e intertempi sbagliati.

infatti colevo chiederti come si fa sia con la linea Start/fine e soprattuto volevo chiederti se una volta impostato il percorso lo si può richiamare anche per sessioni sucessive anche a distanza di giorni.....

Onizuka 25-08-09 21: 49

Quote:

Originariamente inviata da Onizuka (Messaggio 984969)
Ciao, ho comprato una antenna i-blue 747 A+ (praticamente identica alla 747) ho fatto tutto quello che c'e' scritto di fare...ho impostato tutto ma non riesco a creare un file nmea decente...convertendolo con gps parser il danas non legge niente...poi ogni volta che spengo l'antenna si reimposta da sola a 5 secondi e non 0.2 ...sto letteralmente impazzendo...qualcuno conosce un altro programma in grado di cambiare impostazioni e salvare il log con chipset MTK??

Ho appena scoperto che l'antenna 747A+ ha il chipset MTK II...magari e' quello il problema...il software potrebbe non essere adatto...bhooo

niko 26-08-09 00: 12

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 984972)
una volta impostato il percorso lo si può richiamare anche per sessioni successive anche a distanza di giorni...

Si può fare! Se hai salvato la pista puoi richiamarla ogni volta che crei una nuova sessione (New Session -> Track)

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 984972)
infatti colevo chiederti come si fa sia con la linea Start/fine

Per modificare le linee di rilevazione dei tempi (siano queste il traguardo o gli intertempi) si richiamano i dati della sessione e dalla schermata Browse traps (un es. di percorso: Previous Session -> Sessione xyz -> Browse traps) si seleziona la linea che ci interessa modificare.
Tra le "Options" disponibili si trova la possibilità di muovere (Move) e ruotare (Rotate) le linee. "Aprendo" (un "click" oppure Options -> Open) la linea si ha, tra le altre cose, la possibilità di rinominarla, selezionare il tipo di linea (traguardo, intertempo...) e modificarne la lunghezza (Line width)

Non so se è chiaro... fatemi sapere :si:

niko 26-08-09 00: 41

Quote:

Originariamente inviata da Onizuka (Messaggio 984969)

Purtroppo la mia antenna è una MTK prima generazione per cui non so dirti se il programma funziona anche con l'MTK II.

In ogni caso puoi fare qualche prova.
Controlla che in questa schermata:
http://img218.imageshack.us/img218/367/pilota2.th.png
le voci "Tempo UTC" e "Millisecondi" (sulla destra del numero 7) siano flaggate.

Flagga anche tutte le voci sulla sinistra di questa schermata:
http://img265.imageshack.us/img265/110/pilota4.th.png
Qualcuna è probabilmente inutile (es. altitudine) ma non ho fatto prove in questo senso per per cui non posso darlo per scontato.

per quanto riguarda la perdita delle impostazioni non saprei. Immagino tu abbia già provato i tasti "Imposta" e "Imposta il formato e cancella"...

Onizuka 26-08-09 15: 11

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 985054)
Purtroppo la mia antenna è una MTK prima generazione per cui non so dirti se il programma funziona anche con l'MTK II.

In ogni caso puoi fare qualche prova.
Controlla che in questa schermata:
Immagine

le voci "Tempo UTC" e "Millisecondi" (sulla destra del numero 7) siano flaggate.

Flagga anche tutte le voci sulla sinistra di questa schermata:
Immagine

Qualcuna è probabilmente inutile (es. altitudine) ma non ho fatto prove in questo senso per per cui non posso darlo per scontato.

per quanto riguarda la perdita delle impostazioni non saprei. Immagino tu abbia già provato i tasti "Imposta" e "Imposta il formato e cancella"...

Ho risolto! Ho trovato un forum di appassionati di GPS...e c'e' spiegato tutto...a chi interessasse basta mettere il fix a 200 ms, il tempo del logging a 1 secondo e la velocita' che si desidera... facendo cosi' sopra alla velocita' impostata salva a 5hz, e sotto a questa velocita' salva invece a 1hz (Credo che sia così per far risparmiare spazio nella memoria).
Ora appena faccio un test vero e proprio in pista, vedrò il risultato! Grazie cmq

MeKo90 27-08-09 04: 16

interessantissima come cosa...grazie x le guide :D

ZioTrave 27-08-09 18: 21

Bel lavoro ragazzi! Prima o poi ci proverò anche io a farlo!

niko 02-09-09 15: 00

Prove sulla pista di Ozzano

Piccolo OT.
Domani sera (giovedì 03/09/2009) faccio un salto a Ozzano.
Chi è in zona e volesse vedere/provare il giochino faccia un salto!

Mi vedrete in pista precedere più lento degli altri su una Blata B1 colori Rapsol e una tuta rosso/nera marchiata Ducati
:moto:

PIX 02-09-09 20: 50

ciao verso che ora sei li?
Che se riesco faccio un salto :si:
così se hai un minuto mi spieghi un paio di cose che sono un pò tonto

SPAZIOMOTO 02-09-09 21: 10

Provato domenica con il samsung omnia e antenna esterna portata a 5Hz, le traiettorie praticamente perfette i tempi discostano di poco dal rilevamento con gpt infrarosso, appena ho 10 minuti posto le foto e la tabella dei tempi
Cmq un'ottimo sistema, con Danas si capisce la differenza di traiettoria da giro a giro e dove si è sbagliato. Appena riesco provo con l'antenna portata a 10 Hz.

Ste#155 02-09-09 22: 16

Quote:

Originariamente inviata da mst84 (Messaggio 988943)
Provato domenica con il samsung omnia e antenna esterna portata a 5Hz, le traiettorie praticamente perfette i tempi discostano di poco dal rilevamento con gpt infrarosso, appena ho 10 minuti posto le foto e la tabella dei tempi
Cmq un'ottimo sistema, con Danas si capisce la differenza di traiettoria da giro a giro e dove si è sbagliato. Appena riesco provo con l'antenna portata a 10 Hz.

Grande manuel, prossima volta a celje te me mostri :si::trattore:

SPAZIOMOTO 03-09-09 01: 23

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 988997)
Grande manuel, prossima volta a celje te me mostri :si::trattore:

Certo, nessun problema

SPAZIOMOTO 03-09-09 01: 33

ecco le tabelle dei tempi con antenna 5 Hz

GPS GPT Infrared
0'57''457 0'57''60
0'56''676 0'57''73
0'56''894 0'56''93
0'56''573 0'56''59

Ora vedremo con l'antenna a 10Hz se migliora, cmq il risultato è già buono

Anomino 03-09-09 09: 39

SPAZIOMOTO 03-09-09 18: 49

ciao benny, imposterò a 1/100 e metterò la linea come la torretta, adesso l'avevo spostata in due punti diversi. Grazie

paolomuge 03-09-09 22: 28

nella schermata delle impostazioni hight/ low speed di racecrono al cellulare

che valore mettere a hi/lo speed threshold
accelerazion limit
braking limit

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 27.