Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   elaborazione GT 46cc !! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/42057-elaborazione-gt-46cc.html)

Stef81 07-01-08 22: 37

X caso nei carter hai allargato i fori x la lubrificazione dei cuscinetti?

franco65 07-01-08 23: 35

si di un millimetro !! come te ne sei accorto?

Stef81 08-01-08 21: 51

Quote:

Originariamente inviata da franco65 (Messaggio 569124)
si di un millimetro !! come te ne sei accorto?

Non avvicinandomi al monitor...
No, siccome so che qualcuno lo fa allora ti ho chiesto...:si:

exPilota88 09-01-08 10: 30

guarda è di routine allargarli... diciamo chè la prassi di quando si apre un motore nuovo cinese :D

baccioev 10-01-08 03: 02

ciao franco, mi sono letto tutta la discussione, ottimo il lavoro all'albero, ottimo accorciare il pacco lamellare, ma non sono daccordo sulla fluidodinamica del travaso che hai chiuso, anche perchè va considerato che all'interno del cilindro hai una pressione contrastante, quindi prima il travaso riversava aria frontalmente riuscendola a contrastare (anche solo in parte), ora la riceve da i due fori che scaricano uno difronte all'altro e quindi potrebbero anche annullarsi.

franco65 10-01-08 15: 09

bravo ottima osservazione, ma chi ti dice che quando vai a mettere lo stucco dentro con un piccolo cacciavite non gli fai una piccola (lingua di passero ) onde evitare quello che hai poco detto tu nel post ! Scusami il paragone ma e la prima cosa che mi e venuta in mente cmq una cosa fatta a forma di (V) dentro il 5° travaso al centro. Anche se penso sempre a mio modo di vedere che non ci sia contrato perchè la pressione lo sputi sempre verso l'alto visto che và ad ingrandire e non a rimpicciolire !!

baccioev 10-01-08 16: 12

si, vero... comunque è molto difficile riuscire a capire come potrebbe essere cambiata la fluidodinamica in quella zona, ma effettivamente si tratta di due boster all'aspirazione..

Stef81 10-01-08 18: 44

Quote:

Originariamente inviata da franco65 (Messaggio 570977)
bravo ottima osservazione, ma chi ti dice che quando vai a mettere lo stucco dentro con un piccolo cacciavite non gli fai una piccola (lingua di passero ) onde evitare quello che hai poco detto tu nel post ! Scusami il paragone ma e la prima cosa che mi e venuta in mente cmq una cosa fatta a forma di (V) dentro il 5° travaso al centro. Anche se penso sempre a mio modo di vedere che non ci sia contrato perchè la pressione lo sputi sempre verso l'alto visto che và ad ingrandire e non a rimpicciolire !!

Non capisco cosa significa "Anche se penso sempre a mio modo di vedere che non ci sia contrato perchè la pressione lo sputi sempre verso l'alto visto che và ad ingrandire e non a rimpicciolire !!"

Quote:

Originariamente inviata da baccioev (Messaggio 571034)
si, vero... comunque è molto difficile riuscire a capire come potrebbe essere cambiata la fluidodinamica in quella zona, ma effettivamente si tratta di due boster all'aspirazione..

Credo che esista un altro motivo x cui i fluidi dentro al 5° travaso non si contrastrano:
nella fase di scarico, quando la miscela combusta fuoriesce dalla luce di scarico dapprima ha una sua pressione che una volta esaurita vine sostituita dall'effetto "risucchio" del cono della marmitta.
La fase di travaso coincide con quella di scarico; di conseguenza "l'effetto risucchio" coinvolge si, i gas di scarico ma anche quelli appena travasati, ecco perchè i due boster all'interno del 5° travaso non si contrastano, c'è una "direzione obbligatoria" verso la luce di scarico...
I gas freddi ritorneranno poi dentro alla canna del cilindro grazie al contro-cono della marmitta...

franco65 10-01-08 20: 43

e bravo stef !!

http://i5.tinypic.com/86zdr1l.gif

MrKero 10-01-08 21: 06

Franco complimenti, non ho una c1, ma essendo cmq appassionato ho letto tutto il post, mi è piaciuto un sacco come hai fatto questi lavori, la tua idea di chiudere il 5 travaso e soprattutto il tuo condividere il tuo lavoro!

Ancora complimenti.

Ah, hai delle foto o puoi indirizzarmi al post in cui hai messo il pacco lavorato?!

Ibyspeed 10-01-08 22: 10

Quote:

Originariamente inviata da franco65 (Messaggio 571246)

ottima immagine!!!!
semplice e chiarissima!!!!
franco non ti smentisci mai...:si:

Stef81 10-01-08 22: 40

Quote:

Originariamente inviata da franco65 (Messaggio 571246)

Grazie Franco!
Oggi ho cominciato a raccordare i carter x il tuo gt...
Che pazienza che ci vuole!!
Però ho già finito un semicarter...
Posterò una foto xchè è la prima volta che opero con il dremel... così mi dirai cosa ne pensi...
Puoi spiegarmi cosa intendevi con: "Anche se penso sempre a mio modo di vedere che non ci sia contrato perchè la pressione lo sputi sempre verso l'alto visto che và ad ingrandire e non a rimpicciolire !!"

Stef81 11-01-08 00: 29

Ecco qua cos'ho fatto oggi,
Allora ho appoggiato una guarnizione sulla base del cilindro e l'ho sagomata con il dremel

http://img507.imageshack.us/img507/3...2008002ki3.jpg

Poi l'ho appoggiata sui carter e lavorato con il dremel fino ad arrivare a sfiorare la guarnizione

http://img529.imageshack.us/img529/7...2008001uj3.jpg

Poi cambiando le fresette in base a come dovevo sagomare ho operato in modo che il flusso abbia sempre da seguire una linea curva senza avvallamenti e per fare cio' sagomavo con il dremel e carteggiavo in modo da guardare in controluce la superficie e sentire con il dito le irregolarità.
Una volta raggiunta la sagoma dell'invito ai travasi del cilindro ho passato in modo rotativo facendo poca pressione la fresetta x irruvidire la superficie...

http://img162.imageshack.us/img162/3067/10012008le0.jpg

Accolgo con piacere ogni commento, critica, consiglio o complimento...:smt121

IKKI 11-01-08 00: 59

Sei sulla buona strada... ma si può fare mooooooolto meglio. :si:
Ci metterei troppo a spiegarti a cosa mi riferisco, ma se non altro sei sulla giusta strada...
Il mio consiglio è di andare x step.
Elabora, prepara (meno di quello che vorresti fare...) rimonta, prova, fatti dei punti di riferimento, rismonta e riprendi in mano, riprova e fatti le tue valutazioni...
Sicuramente alla fine quel cilindro sarà da buttare, ma il prossimo che prenderai in mano partirà già con una base migliore e così via!
Nella stagione passata con questo sistema ho cambiato 6 cilindri e 3 blocchi completi... Ma la mia esperienza è aumentata all'ennesima potenza! :sisi:

:D

Stef81 11-01-08 01: 42

Quote:

Originariamente inviata da IKKI (Messaggio 571455)
Sei sulla buona strada... ma si può fare mooooooolto meglio. :si:
Ci metterei troppo a spiegarti a cosa mi riferisco, ma se non altro sei sulla giusta strada...
Il mio consiglio è di andare x step.
Elabora, prepara (meno di quello che vorresti fare...) rimonta, prova, fatti dei punti di riferimento, rismonta e riprendi in mano, riprova e fatti le tue valutazioni...
Sicuramente alla fine quel cilindro sarà da buttare, ma il prossimo che prenderai in mano partirà già con una base migliore e così via!
Nella stagione passata con questo sistema ho cambiato 6 cilindri e 3 blocchi completi... Ma la mia esperienza è aumentata all'ennesima potenza! :sisi:

:D

Si IKKI, quoto che sbagliando s'impara ma io vorrei correre quando vado in pista...
6 cilindri e 3 blocchi?
Non sono un pò troppi?

IKKI 11-01-08 05: 36

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 571468)
Si IKKI, quoto che sbagliando s'impara ma io vorrei correre quando vado in pista...
6 cilindri e 3 blocchi?
Non sono un pò troppi?

Hehehe.... Si e no.
:smt127

Beh, se vuoi correre in pista...
Prima di comprarti una C1 avresti dovuto leggere un bel pò! :cool:

MrKero 11-01-08 10: 35

Stef lascialo stare ad ikki, a lui i motori li preparno gli altri...:rotfl:

Dai ikki dicci a cosa ti riferisci...:rotfl: quali sono i scegreti del tuo gt!:smt127

Scherzi a parte, secondo me hai fatto un buon lavoro di raccordo!Facci vedere le foto con il cilindro sul carter!

Stef81 11-01-08 13: 26

Quote:

Originariamente inviata da IKKI (Messaggio 571480)
Hehehe.... Si e no.
:smt127

Beh, se vuoi correre in pista...
Prima di comprarti una C1 avresti dovuto leggere un bel pò! :cool:

Io quando vado in pista giro eccome, la mia c1 mi ha deluso solo 2 volte in oltre 30 uscite...
Il periodo + lungo senza metterci le mani (carburazione o tarare la frizione) è stato 2 mesi...

baccioev 11-01-08 13: 58

bello il disegnino di franco... ma quello è il quinto travaso standart..
naturalmente va considerato che i motori sono come le donne, ognuno adora il suo, ma vorrebbe provare quello degli altri...:rotfl::rotfl:
non sarebbe male provare un cilindro girato su una minimoto...
qualcuno ha già pensato qualcosa del genere?
potrei essere il primo.... hehehe... quasi quasi...

IKKI 11-01-08 14: 08

Quote:

Originariamente inviata da MrKero (Messaggio 571537)
Stef lascialo stare ad ikki, a lui i motori li preparno gli altri...:rotfl:

Dai ikki dicci a cosa ti riferisci...:rotfl: quali sono i scegreti del tuo gt!:smt127

Scherzi a parte, secondo me hai fatto un buon lavoro di raccordo!Facci vedere le foto con il cilindro sul carter!

Me li preparano gli altri chi?
Chè la prima ed unica volta che sono andato da un preparatore non ti dico le bestemmie che ho dovuto tirare x farlo andare!!!!

:smt155

No, i miei segreti non li dico, dato che mi sono costati 6 cilindri e 3 blocchi!
Se qualcuno li vuole mi paga. Oppure paga i pezzi nuovi come ho fatto io!

:asd:

(l'importante è che cerco sempre qualcuno che mi dia paga con la C1 cina in pista... quando ho la mini che va! :asd:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 53.