Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   invertire o non invertire i freni (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/21923-invertire-non-invertire-freni.html)

kenny.79 06-03-11 20: 08

io li ho normali... ma x il mio modo di frenare nn mi andrebbe bene invertiti.. anche se i dolorini agli avambracci mi vengono anche a me all'inizio... ma quello penso sia normale.. una volta scaldato le braccia torna tutto nella normalità..

ED IL POLSO 12-03-11 16: 35

Per quanto mi riguarda io li preferisco così come sono...già sono a terra a ogni curva:doh: con i freni normali,figuriamoci se l'inverto.........

superalce105 19-03-11 14: 46

io li ho invertiti dopo circa sei mesi di mini e mi trovo benissimo....................il mio posteriore è su per bellezza:rotfl:

kikko#64 30-03-11 23: 19

bhe è una questione soggettiva varia da persona a persona io per ora mi trovo bene nel classico metodo ma non è detto che cambi

Brian 31-03-11 01: 42

io gli ho invertiti oggi dopo averli provati sabato scorso,all'inizio non volevo nemmeno provare la moto del mio amico che li aveva inverti, ma poi ho detto ma si proviamola....e ho scoperto un'altro mondo...io sono anche alto e sono un po impacciato a volte (anzi spesso hahah) ma con la soluzione invertita ho scoperto che ho tutto sotto controllo...ora proverò sabato e vediamo se abbasso i tempi.....vi tengo aggiornati:-) :si:

Batzman 31-03-11 23: 16

Sulla mini non riuscivo a frenare con la mano destra, ho dovuto invertire subito ed è stato molto molto meglio.
Ora, sulla pit, è tornato naturale frenare in modo "convenzionale", senza nemmeno pensarci.
Curioso come venga naturale fare due cose all'opposto, a seconda del mezzo che si pilota.

Brian 04-04-11 01: 12

Freni invertiti e provati ieri per la prima volta, mi sono abituato dopo il primo giro, in tutto ho fatto una 30 ina di giri e per dir la verità non ho abbassao i tempi, non sono nemmeno andato al limite però, una cosa è sicura pero, sono stato sempre costante e non avevo male l'avambraccio, il tutto mi è sembrato subito molto semplice ed intuitivo, ho perfino cambiato un po le traiettorie e l'ingresso in curva, ora la faccio scorrere di piu e freno anche meno, sono sicuro che abbassero i tempi con questa soluzione perche personalmente ho trovato la guida molto piu semplice, una mano faceva una cosa (accelerava) e l'latra un'altra (frenava) considerate che io nemmeno prima ero abituato ad usare il freno posteriore per farla chiudere come fanno quelli seri hahah...

giuse#155 04-04-11 12: 46

Quote:

Originariamente inviata da Ferro (Messaggio 1292436)
Io li ho lasciti normali in quanto a volte capita di fare 2 curve raccordate con il gas aperto e con il freno dietro tirato. Il Buon Ciavatta girava solo così GAS A MARTELLO E FRENO TIRATO ! questo per fare una percorrenza piu' regolare e non in 2 tempi !:si:

Scusa ferro ma parzializzando il gas non riesci a controllare meglio piuttosto che col freno?

Io in quanto mancino sto pensando di invertirli........

tia 04-04-11 12: 50

Ma Giuse non e propio la stessa cosa...tu giocando con il gas vai anche a modificare il carico sulla ruota dietro perche vai a togliere e dare trazione mentre usando il freno la moto rimane sempre in trazione ma il freno ti aiuta a correggere direttamente la traiettoria, o almeno questa e la mia teoria sulla cosa

lubex17 08-04-11 23: 07

Quote:

Originariamente inviata da Ferro (Messaggio 1292775)
:si::si::si::si: YES :si::si::si::si:

Giuse se hai una moto sempre molto pronta magari giri anche in una pista dove necessita un rapporto corto appena dai gas la gomma posteriore tende a partire ! Se la tieni sempre allo stesso sforzo è molto piu' semplice governarla !!!

anch'io uso lo stesso metodo!

Dome99 09-04-11 15: 45

Comunque direi di non invertire almeno io farei così...poi varia da soggetto a soggetto :si:

Vincent Vega 18-05-11 01: 03

Io se li invertissi non credo che riuscirei a fare quelle piccole correzioni di traiettoria che attualmente faccio, quando son troppo veloce, aiutandomi con il posteriore, quindi direi che preferisco avere i freni nella posizione standard.

All'inizio, ad esser sincero, il posteriore non lo usavo affatto perchè ero abituato ad averlo a pedale, poi dopo un paio di musate ho capito come regolarmi :smt124.

vassu07 19-05-11 21: 22

bò..come fate a guidare con gli invertito non lo so...

a parte che nn potrei mai farlo per questioni che vado anche con le maxi... e non voglio trovarmi a dover staccare di brutto tirando frizione e pelando il freno per non farla saltellare :rotfl: ... sai che botta che darei!!!

ma poi ho provato proprio di recente una dm con freni invertiti e quasi mi ammazzavo...
e oltre tutto se hai bisogno a centro curva di pelare il freno dietro non puoi farlo con i freni invertiti.

vassu07 19-05-11 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da Vincent Vega (Messaggio 1309423)
All'inizio, ad esser sincero, il posteriore non lo usavo affatto perchè ero abituato ad averlo a pedale, poi dopo un paio di musate ho capito come regolarmi :smt124.

cosa guidavi una vespa???

ABestia 19-05-11 21: 32

provato la scorsa domenica ad invertirli....molto meglio!....nessuna difficoltà iniziale...mi va anche bene xchè ho appena rotto la mano dx che così sta ferma sull'acelleratore!!

Vincent Vega 20-05-11 03: 09

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1310067)
cosa guidavi una vespa???

Proprio il vespino :moto:!!!

niche 19-03-13 21: 46

Ho guidato sabato x la prima volta una mini (o meglio qualcosa a due ruote che abbia un motore); dal lato "fisico" nessun dolore, e' uno sforzo accettabile, piuttosto mi sentivo un po' impacciato ad accelerare e poi frenare con la stessa mano. Così ho sempre usato la sinistra e frenavo col posteriore, rischiando di scivolare. Proverò ad invertirli e vedere come va...

matek.roma 26-03-13 17: 12

Io giro con i freni invertiti. Non avendo una maxi non ho problemi di adattamento e dato che mi hanno levato la patente per molto tempo non ho problemi :D E devo dire che con l'anteriore a sinistra si guida una meraviglia. Arrivi fino in fondo la curva e chiudi di botto la traiettoria..al limite correggi poco poco con il posteriore in ripartenza se la traiettoria si è allargato un pò. Io mi ci trovo benissimo :)

Alubba 18-04-13 06: 47

Con l'ultima uscita, mi sono accorto che l' anteriore a destra per me sta diventando un grosso impedimento, nei cambi di direzione veloci, dove devo usare freno e accelleratore velocemente, spesso perdo del tempo, perche non mi sento sicuro, proverò ad invertirli e a vedere un po' come vanno ;);)

Luca-64- 16-05-13 14: 14

non invertire stò più comodo così

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 07.