Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   ma possibile che la temperatura arrivi a 96 gradi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/9909-ma-possibile-che-temperatura-arrivi-96-gradi.html)

nose 22-06-06 21: 09

Quote:

Originariamente inviata da Fast
invece è proprio il contrario piu portata ce maggiore sarà la dissipazione cioè il calore asportato...infatti cè la pompa maggiorata:D

portata è una cosa... velocità un'altra... nel senso che passa più velocemente dal cilindro e quindi passa più acqua "fredda" e raffredda di più... e fin qui ci siamo, il problema è che l'acqua passando più velocemente dal radiatore magari non riesce a raffreddarsi come dovrebbe... la teoria è questa, poi se il radiatore è sovraddimensionato ai componenti di serie allora potrebbe funzionare :sisi:

Fast 22-06-06 21: 13

se tu accendi un vetilatore a 1 ti rinfresca a 2 di piu a 3 ancora di piu,ma la temp ambiente da dove arriva l aria è sempre quella,quindi,a parita di massa radiante,piu veloce sarà il flusso d acqua(portata)e maggiore quantita di questa verra raffreddata,con sensibile calo di temperatura sulla parte piu calda,indi cilindro.....provate con rubbinetto di casa collegato alla mini....vedrete subito...

nose 22-06-06 21: 26

Quote:

se tu accendi un vetilatore a 1 ti rinfresca a 2 di piu a 3 ancora di piu,ma la temp ambiente da dove arriva l aria è sempre quella,quindi,a parita di massa radiante,piu veloce sarà il flusso d acqua(portata)e maggiore quantita di questa verra raffreddata,con sensibile calo di temperatura sulla parte piu calda,indi cilindro.....provate con rubbinetto di casa collegato alla mini....vedrete subito...

fast, il tuo discorso non fa una piega, ma se un radiatore scambia tot massimo... puoi metterci dentro l'acqua a 6 bar non te la raffredda manco di 2°... è come i termosifoni... puoi mettere la pressione acqua a quanto vuoi ma se uno ha 2 elementi scalda tot, se uno ne ha 4 scalda il doppio... la superficie del radiatore è quella e più di tot acqua non la può raffreddare... almeno, si la raffredda ma non tanto quanto con meno acqua capisci? io ci lavoro con ste cose...

Fast 22-06-06 22: 38

infatti qui non si parla di scaldare ma di raffreddare,e questa la differenza.......

nose 23-06-06 00: 04

Quote:

infatti qui non si parla di scaldare ma di raffreddare,e questa la differenza.......

e che differenza ci sarebbe scusa? un termosifone grosso scalda di più di uno piccolo perchè TIENE più acqua da cedere all'aria dell'ambiente... un radiatore più grosso TIENE più acqua che viene raffreddata da più aria... se fosse come dici tu perchè lorey (per esempio) ha speso 190 euro per un radiatore più grande? perchè c'è più superficie di scambio termico e di conseguenza può raffreddare più acqua... in un radiatore normale che tiene (sparo cifre a caso) 1/2 litro d'acqua e ha le condutture della serpentina di diametro 0,8mm e una superficie di scambio di 20cm per 10cm può raffreddare tot acqua al minuto, è fisica non è una supposizione... poi te dici della pompa maggiorata... ma ci sono anche i radiatori maggiorati... e perchè li fanno se basterebbe mettere una pompa più grossa o più veloce? tu pensa che io ho smontato i tubi del radiatore e i bocchettono del radiatore sono 10 o 11mm interni e i tubi 0,8mm :sisi: insieme ad una pompa maggiorata bisognerebbe teoricamente cambiare i tubi con più grossi altrimenti può pompare quanto vuole ma più di tot da quel foro non passa... io per ora ho cambiato solo quello tra testa e radiatore mettendone uno diametro 10mm con la sonda di temperatura... l'ho fatto stase veloce perchè domenica ho una gara ma settimana prox li sostituisco tutti... la sonda l'ho spostata un pò più verso il radiatore e vediamo che temperature mi segna... è da un pò che non mi andava il sensore di temperatura perchè si è spezzato un filino all'interno ma oggi ho sistemato... vediamo

Fast 23-06-06 00: 12

l hai detto pure tu,servirebbe una pompa che porti piu acqua,non essendo evidentemente possibile per spazzi ecc,si adotta il rad piu grande.....ma a parita di rad una portata maggiore raffredda di piu,provare per credere.....

nose 23-06-06 00: 18

Quote:

l hai detto pure tu,servirebbe una pompa che porti piu acqua,non essendo evidentemente possibile per spazzi ecc,si adotta il rad piu grande.....ma a parita di rad una portata maggiore raffredda di piu,provare per credere.....

si si ma quello lo so anche io... però quello che volevo dirti è che il radiatore ha un limite... non è che se metti una pompa 4 volte più grande dell'originale raffredda 4 volte tanto! bisogna vedere anche quanta acqua supporta il radiatore in base alla sua superficie di scambio... comunque, uno che spende 3000 euro per una mini da gara fatta e finita minimo minimo deve essere tutto rapportato perfettamente o quasi! azz, ma chi le ha progettate non ha calcolato l'impianto di raffreddamento in base alle condizioni estreme a cui si porta una minimoto?! guarda che se ci pensi è roba da non crederci!

Sks28 23-06-06 13: 47

bisognerebbe andar li e pretendere la differenza ke c'è tra aria e acqua.....magari dopo un po' di lamentele del genere, o le fano solo più ad aria o iniziano a pensarle bene :asd:

leonardi2 23-06-06 21: 49

mi sa

mi sa che ho aperto un bel topic ma il mio valore non cambia sempre 96 stasera monto un radiatore aggiuntivo e vediamo se la temperatura scende caspiterina ,potete mettere la pompa che vi pare se il rdiatore e' quello non cambiera un bel nulla ,il mio amico gli crea lo stesso problema la gp3 e voi direte no no polini lui addirittura mi supera 102 ma lui a risolto con un radiatore aggiuntivo sotto quello essistente ,adesso provo anche io e poi vi faccio sapere se va meglio o rimane nei suoi valori,adesso sembra una cosa strana ma sto entrando in fissa con queste temperature e allora vi racconto un'attimo questa ,oggi riprendo lo scuter dopo essere stato fermo dall'altra estate ,si accende a primo colpo indosso il casco e mi avvio verso casa disto 8 km ma nel traggitto decido di farmi un giro per vedere se va tutto bene (calcolando che era molto tempo che era fermo decido di allungare) vado a tutta manetta ,faceva caldo ma come per paranoia tengo lo sguardo verso la lancetta della temperatura che vedo che rimane sopra alla media ,ma ca.... ma che sta succedendo intanto la temperatura continua a salire , mi fermo smonto lo scudo e la vaschetta butta acqua da tutte le parti ,conclusione si era bloccato il termostato con un par di botte si e' rimesso apposto cioe' con una martellata si e' accesa la ventola e sapendo che ho lo stesso problema con la mini devo dire che questa e' proprio una sfortuna assoluta che ne dite

Denny 23-06-06 22: 32

basta liquido!prendi tutto raff. ad aria!:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 58.