![]() |
desmo, tranquillo, come ti ho già detto io nn me la prendo ;)
io ti riporto quello che ha detto l'istruttore.... Migliorati.. nn so se lo hai mai sentito nominare.... io sn sempre stato uno che buttava fuori la chiappa, fai due giri dietro a migliorati e ti rendi conto che sto qua è perterra col corpo e la moto è diritta, le chiappe completamente fuori dalla sella avrambraccio appoggiato al serbatoio a tutte le curve.. cque si io ho detto "aggrapparsi" forse ho esagerato, ma di fatto è un po così mano interna in leggero appoggio ed esterna nn è che tira ma cque pronta per quando è ora di tirarsi su... poi ancora certo la moto va guidata anche con le gambe e mai sedersi per davvero... rettilinei a parte bhe tutte le moto piegano, alcune vanno buttate altre ci vanno un po + da sole, la differenza e che se rimani seduto hai poco feeling e pieghi poco, mentre se fai quello che devi bhe... pieghi tutto ;) |
Quote:
|
sulle maxi il discorso pedane vale perche ci sono le sospensioni , in uscita di curva spingi sulle pedane per non far caricare il mono ed in piu aiuti la gomma ad avere piu trazione, in frenata ti punti sulle pedane stringi le ginocchia sul serbatoio e stendi le braccia per arretrare sol corpo e non spotare anche il tuo peso troppo in avanti , in piega non spingi ti appoggi praticamente sulla pedana interna detto cio sulle mini tutti questi discorsi valgono poco in quanto prive di sospensioni e una seduta totalmente diversa , in mini la prima cosa e stare comodi per quel che si riesce e poi vedere di capire come si guidano:rotfl:
|
chi di voi ha mai provato a fare sta roba (moto 1:1): rettilineo, culone in centro alla sella, mani sui manubri e piedi sulle pedane, a un certo punto si spinge sulla pedana destra... dove si va a finire???
IN FOSSO :asd: |
Quote:
io ho guidato solo moto da cross |
bhe certo nel momento in cui carichi da una parte la moto vira è logico... nessuno ha mai detto che se carichi la pedana interna la moto nn tende ad andare da una parte o dall'altra, sè sl detto che il caricare la pedana interna è logica conseguenza del buttarsi fuori col corpo per fare la curva....
|
Quote:
ma solo se non ti arreggi, xkè se ti tieni con le braccia la moto và dritta. |
Quote:
TUTTI e sottolineo tutti consciamente o inconsciamente spingiamo (più o meno) sulla pedana interna alla curva, per chi sostiene il contrario avete mai provato a sollevare in piega il piege interno? beh provate...a me risulta impossibile farlo. Sicuramente per cambiare direzione mi basta restare duro come un blocco di cemento sulla sella e dare un colpo con lo sterzo, ma se oltre a dare il colpo con lo sterzo spingo sulla pedana interna sarò il doppio più agile(nota che sto parlando di far scendere la moto in piega, non di premere come un forsennato a metà curva), se oltre a usare lo sterzo e la pedana carico i pesi nel punto giusto sarò ancora più agile...poi certo...x girare basta stare come dei salami immobili sulla moto, se si vuole andare un pò più veloce qualcosa in più bisognerà pur fare.... In minimoto il discorso del famoso "piedino fuori" non ha come unico pro quello dell'avere più spazio per il braccio del gas o per consentire più libertà di movimento e angoli di piega maggiori....Anche li...stesso discorso...basta essere un blocco di cemento per girare, ma se quasi tutti i migliori fanno alcuni movimenti un perchè ci sarà, non sono/ siamo tutti scemi:si: X Desmo, i tuoi ragionamenti sono giusti, il problema è che la mk 5 è molto molto piccola, io personalmente avevo alzato la sella di un paio di centimetri se non ricordo male tipo 1,5 o 2, ed era un po meglio, il problema è che è una mini e non una midi, e di conseguenza provare a muoversi su quella moto è davvero davvero difficile, quindi ci stà che fai tanta fatica a mettere in atto il tutto, le minimoto italiane sono studiate e fatte molto meglio, garantendo molta più comodità e libertà dei movimenti, ciò non toglie che il tutto si riesce a fare con l'allenamento...senza...non si fà nulla ;) Io personalmente non sono un missile, mi ritengo un amatore, ho imparato molto guardando guidare gli altri e ascoltando i loro consigli, intestardirsi sulle proprie idee senza pprendere in considerazione quelle degli altri non porta lontano :si: , se un forlani o qualche altro missile mi/ci darebbe un singolo consiglio in pista personalmente sarei ad orecchie non aperte, di più. |
Quote:
comunque sono daccordo con te sulla dinamica della guida sulla mini...molte cose, come avevo detto non ci si rende conto nemmeno di farle...ma se uno sa che vanno fatte...vengono meglio:smt124 |
I consigli sono sempre ben accetti, io stesso mi metto sempre in discussione,
ma non prendo niente come oro colato, ascolto, metto in pratica e mi faccio un idea. Il fatto che non si solleva la gamba a centro cura è proprio xkè ti ci sorreggi il peso del corpo, altrimenti si ruoterebbe col bacino e si scivolerebbe dalla sella, proprio xkè il peso è decentrato rispetto alla moto e viene anche enfatizzato dalla forza centrifuga, ma questo non vuol dire spingere sulle pedane. Se stai centrato sulla moto le gambe le alzi senza problemi e la moto curva tranquillamente, ci mancherebbe altro :rotfl: Poi che nella guida al limite possa piacere una guida alla Elias è soggettivo xkè se Dio vole in moto la cosa principale è il feeling. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 12. |