![]() |
hai la man un po pesante....:D cmq copiare un polini dando per scontato che funzioni e' un azzardo.... cmq tutto questo ti serveper fare esperienza....
non voglio essere ripetitivo ,ma andare giu' di fresa non significa andare piu' forte... l'ingresso del pacco lamellare come principio di funzionamento non fa una piega... ma come realizzazione pecca parecchio (lavorazione,simmetria e dimensione....)tra l'altro hai ottimizzato il pacco lamellare con i carter? hai creato gli stopper? la luce di fronte allo scarico con rispettivo travaso anche li, hai esagerato un po'... considera che per rifinire quei" colpacci" di fresa, andrai ad asportare altro materiale che non hai tenuto in conto.... la prox volta ragiona un po' di piu' prendi misure piu' corrette e lavora meglio di fresa e con criterio e soprattutto NON AVERE FRETTA!!!!!!!!!!! ricorda che il troppo storpia.... |
sinceramente ti devo dire che non ritengo di aver coppiato un POLINI.
ma semplicemente a fronte della mia opinione e idea dei flussi , di aver avuto riscontro pratico già applicato sui cilindri POLINI e BZM. questo a mio avviso non fà altro che avvalorare la mia ipotesi. originariamente avevo ipotizzato di voler scendere sino allo stesso piano di appoggio cilintro carter. come puoi notare ( probabilmente molto poco causa foto penose) mi sono fermato a circa 4 5mm prima ( fisicamente non lo ho ancora misurato ) .questo arresto mi è stato imposto dalle dimensioni del pistone inquanto questo è il punto preciso nel quale comincia la depressione nel carter e continuare a scendere non sarebbe servito a nulla tolto un indebolimento strutturale del gruppo cilindro. La realizzazzione in effetti non posso dire che sia esemplare , pero come ho già detto + volte e solo la prima sgrossatura . come si vede nelle foto la zona ove andra posizionato il pacco lamellare non è stata ancora toccata , quindi no non è ancora stato ottimizzato per il pacco lamellare. Per quanto riguarda gli stopper , se vuoi fare un bel lavoro sono da creare sul pacco lamellare e non conformare il carter per cercare di dargli un simil fine corsa ( come fanno i chaina ). come riesci a capire che il 5° travaso è esagerato ??? dalla foto??? io per poter arrivare a stabilire con una certa precisione e tenendomi un certo margine per la finizzione ho dovuto simulare le aperture inserendo il pistone. quei colpacci di fresa come li chiami tu' , sicuramente non sono delle finizzioni , ma dal vivo ti posso assicurare che non sono come le foto probabilmente esaltano. per quanto riguarda il ragionare invece ti posso dire che almeno io ci sono arrivato a ragionare e ad arrivare alle stesse conclusioni che hanno spinto POLINI e BZM a realizzare i loro prodotti. ciao |
La presente è per volermi scusare con tutti coloro i quali hanno letto il mio post precedente.
Sinceramente reputo di cattivissimo gusto leggere dei post con espressioni cosi' poco simpatiche . pero' devo ribadire che ,come avevo già detto alcuni post addietro, le critiche erano (sono) ben accette, le critiche si ma critiche costruttive. il voler cercare di mettere sopra le parti ( come credersi il riferimento assoluto) e sparare sentenze e critiche senza scopo tolto quello di voler criticare i lavoro altrui , e una cosa che mi fa diciamo arrabbiare a fronte sopratutto di domande ,che a mio parere, trasudano di una conoscenza molto precaria della motoristica e della fluidodinamica applicata. originariamente avevo aperto questa discussione perchè ritenevo una cosa apprezzabile poter portare a conoscenza di tutti coloro che ne fossero stati interessati questa mia idea applicata ad un motore molto diffuso . sicuramente non garantendo in alcuna maniera un risultato clamoroso , ma semplicemente voler portare all'estremo tutte le modifiche possibili di questo motore .( come da titolo della discussione) a questo punto penso di poter ritenere conclusa questa mia (nostra) avventura. per le persone che sono della mia zona probabilmente ci si potra' incontrare da "DEMO" e magari proseguire la discussione e testare il risultato ottenuto da questa esperienza . voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente e passivamente alla discussione( quasi 900) grazie Alberto |
be ma scusa dopo che ci hai tenuto sulle spine non puoi mollarci cosi', liscia e prova almeno sapremo se hai vinto la tua "scommessa" o no
hai chiesto tu l'opinione di qualcuno ,ed anche le critiche sono istruttive ,se il gt va bene ok senno ciccia sbagliando s'impara |
mi dispiace che hai frainteso, le mie critiche non erano fatte con l'intento di farti mollare,ma di farti crescere ,elaboratore non si nasce,ma si ci diventa avendo una ottima base meccanica documentandosi ,conoscendo i principi di funzionamento del motore,rispettando le simmetrie,le sezioni dei travasi,avendo pazienza,costanza,criterio,non tralasciando niente(far uscire nuovi cavalli non e' semplice...tirar fuori i cavalli nascosti e' piu' semplice e piu' redditizio)e soprattutto molto tempo....ma soprattutto quando si va di fresa andare a ritoccare leggermente e asportare poco per voltain modo da avere la superficie sgrossata senza solchi ,ma quasi finita,a mio modo di vedere se hai l'intenzione di continuare ,non tralasciare niente non basta dare una limatina a carter e cilindroe per magia si vola...(se mi metto ad elencare tutti i particolari da "attenzionare"non si finisce piu')
|
OK
problema superato (spero) colgo l'occasione solo ler voler puntualizzare una cosa. Il lavoro eseguito e sopratutto quello ancora da eseguire è esclusivamente per poter aumentare e migliorare il flusso di gas freschi verso la zona di combustione. Come tutti sappiamo il vero cambiamento ( espresso come n di giri ,arco di utilizzo , valore di coppia ecc ecc )di un motore a 2 tempi è dettato in maniera molto significativa dalla fasatura , la quale puo' realmente rendere un motore totalmente differente dall'origine. I cambiamenti da me apportati fino a oggi sono tutti stati mirati solo ai flussi , senza mai una sola volta , dichiarare di variale la fasatura ( esempio ritardare la chiusura dello scarico di tot gradi ) ne di carico ne di scarico. sulla fasatura sono pienamente d'accordo sul fatto di procedere a steep ma sulla rimozione ( a mio avviso ) di ostacoli no. a voi i giudizi |
parlo anche di attriti , fronte di fiamma...ecc..
|
hai messo troppa carne al fuoco..toccando troppe cose insieme..senza aver testato..per me.
|
Quote:
Sarà anche da rifinire.. però mi sembra che tu sia andato giù di trapano, poi hai eliminato "l'imbocco" della 3° luce, come puoi notare dalle foto, un cilindro BZM, Malossi o Polini ha quelle cose che te vuoi levare e perdippiù ha i travasi piccoli, quasi quanto il cilindro originale blata.. Ora dico.. se Polini e Malossi li fanno cosi e vanno forte, ci sarà un motivo no? Per me sto motore non andrà avanti, cmq spero per te che le mie supposizioni siano sbagliate... e ti auguro buon lavoro! |
Quote:
Anche io ai tempi del 50ino pensavo che + fresi + vai.. peccato che erano tutte teorie di chi non sà.. Forse dopo una lettura di "Prepariamo il 2T" inizi a capire come e dove si guadagna.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 38. |