Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Confronto motori 40/50 cc "da scatola" e non (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/94816-confronto-motori-40-50-cc-scatola-e-non.html)

Gianre 29-05-11 16: 39

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1313464)
vuol dire che sei un ciccione del cavolo e che sei imbarazzante :lingua::1st:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl:

Longo#100 29-05-11 17: 15

Secondo me è tutto relativo...
Mi spiego... Prendiamo cilindri che una volta misurati, lo stesso tipo di cilindro, montato uguale, hanno fasature diverse, dovute al procedimento produttivo.
Prendiamo motori con filosofie costruttive diverse e poi in pista bene o male vanno uguali.
é forse impossibile dire quale motore va di più e quale meno. Al livello che siamo (almeno parlo per me), fa più differenza una carburazione non messa a punto fino in fondo, una rapportatura errata, o una frizione tarata male per il tipo di motore che abbiamo piuttosto che una preparazione differente.

Wheeling#69 31-05-11 11: 08

In questi ultimi anni di gare del WLB dove ci sono le 2 categorie 40cc e 50cc, si è SEMPRE visto una predominanza, in termini di tempi sul giro, delle 50cc.
Inoltre tutti quelli che da 40 sono passati a 50cc hanno migliorato il tempo sul giro.

Quindi potrei affermare che nella maggioranza dei casi, il 50cc va più forte.

Longo#100 31-05-11 11: 26

Nel 2007, ultimo anno di 40 e 50cc nell'italiano le differenze erano tra il mezzo secondo e il secondo pieno a memoria spannometrica.

paperinik 31-05-11 11: 42

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1314249)
In questi ultimi anni di gare del WLB dove ci sono le 2 categorie 40cc e 50cc, si è SEMPRE visto una predominanza, in termini di tempi sul giro, delle 50cc.
Inoltre tutti quelli che da 40 sono passati a 50cc hanno migliorato il tempo sul giro.

Quindi potrei affermare che nella maggioranza dei casi, il 50cc va più forte.

Questa differenza sarebbe praticamente nulla se si corresse (a mio giudizio) sulle vere piste di minimoto (tipo Persico, S.Mauro, Lagomax, X-Bike) per via della maggior facilità di gestione dei 40cc quando si tratta di raccordare una marea di curve.
Come potenza e coppia invece non c'è storia, siamo intorno al 20/25% in più a parità di preparazione.

Panzer 31-05-11 12: 48

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 1314269)
Questa differenza sarebbe praticamente nulla se si corresse (a mio giudizio) sulle vere piste di minimoto (tipo Persico, S.Mauro, Lagomax, X-Bike) per via della maggior facilità di gestione dei 40cc quando si tratta di raccordare una marea di curve.
Come potenza e coppia invece non c'è storia, siamo intorno al 20/25% in più a parità di preparazione.

be ma anche a ripapersico all'ultima del wlb ...i 50cc hanno fatto tempi migliori.....

paperinik 31-05-11 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1314304)
be ma anche a ripapersico all'ultima del wlb ...i 50cc hanno fatto tempi migliori.....

Beh, differenze di pochi decimi ci possono stare, io ho fatto 33,8 in gara col 40cc e come guida reale mi pare di essere ben più lento di te che hai fatto un 33,3, quindi la mia valutazione è che in quella pista era molto più facile per me fare quei tempi.
Per un confronto reale dovrei allestire due moto uguali con un motore 40 e una col 50 , a parità di pilota/cancello :1st: e nella stessa giornata.

Wheeling#69 31-05-11 14: 10

probabilmente sono poche le piste dove il motore "non serve", visto che se per moda sono stati adottati i 50cc, se non erano necessari si sarebbe continuato a correre con il 40cc.

Probabilmente anche dove serve meno, avere un po' di potenza in più fa comodo anche ai Big che la sanno sfruttare.

tia 31-05-11 14: 21

Papero le tue considerazioni ci stanno ma secondo me andrebbero considerate un paio di cose..
Per il disc. tempi tra tra te il compare, vero che la diff non era molta ma devi anche pensare che lui l'ultima volta che aveva girato li erano 4 anni fa e con una altra moto e altro motore quindi probabilmente girandoci un po potrebbe scendere ancora.
Per il disc. vere piste, e qui per me tu intendi che noi siamo abbituati a girare su piste molto piu lunghe ...anche qui vero ma io penso anche che come in tutte le disicipline motoristiche il mezzo si è evoluto, e a ruota di sono evoluti gli impianti per poter garantire sia di poter sfruttare a pieno i nuovi mezzi sia per garantire maggiore sicurezza a fronte della crescita prestazionale.
io ritengo che sul 90% delle piste, o meglio di quelle da me viste fino ad ora, se si pesa piu di 50-60 kg il 50 sia superiore ....perche poi alla fin fine come si diceva prima la vera variabile e il peso del pilota rapportato al peso moto e cavalleria a disposizione.
Poi se vuoi allestire due grc 2015 40 e 50 e me le lasci un fine week ci penso io a fare i test:lol1:cosi abbiamo la prova definitiva

Tucatucacincilla 31-05-11 17: 41

in realtà il discorso che facevo io, e come credo di aver capito anche Gianre, è che comunque chi come me ha un polini, albero standard, o come lui, blocco polini con gt malossi, entrambi presi con POCA SPESA per aver preso pezzi usati, anche un po vecchiotti, spendendo circa (parlo per me) almeno la metà di un blocco motore per cosi dire "che va di moda ora" abbiamo comunque le nostre soddisfazioni senza invidiare nulla ad altri...
Il fulcro del mio discorso è quindi in parte per il rapporto spesa/resa, ma soprattutto che i motori bene o male si equivalgono tutti indipendentemente dalla marca. non dico che il mio va di più degli altri ma nemmeno che va male per cui giustificare una spesa di centinaia di euro e buttare quello che ho.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 57.