Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   [PMT] Informazioni e osservazioni utili (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/92075-pmt-informazioni-e-osservazioni-utili.html)

nadarone 15-03-11 20: 41

io ultimamamente ho fatto 1,3 anteriore e 1,6 posteriore da freddo e sono 95 kg sembra che vadano bene e non pompava niente senza problemi di scivolamento

manara 15-03-11 23: 21

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1284813)
domanda : perche le rain hanno l' anteriore con il disegno contrario al posteriore ?

da come la vedo io la gomma anteriore ha il disegno al contrario perchè cosi' aprira' piu acqua al suo passaggio, lasciando un canale piu' drenato per il passaggio della gomma posteriore

Panzer 15-03-11 23: 35

io sabato con dm 2011 1.2 ant 1.4 post...direi che andava benone...

rm minimoto 16-03-11 06: 00

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1284929)
da come la vedo io la gomma anteriore ha il disegno al contrario perchè cosi' aprira' piu acqua al suo passaggio, lasciando un canale piu' drenato per il passaggio della gomma posteriore

ok , sarebbe giusto quello che dici se la gomma anteriore portasse l' acqua all'esterno .
ma se guardi bene il disegno dell'anteriore , porta acqua al centro gomma .

crisgas 16-03-11 11: 05

ciao enry devo montare le gomme sui cerchi originali della mia zpf che so essere stretti da quanto letto , per non farle lavorare male che pressioni mi consigli (peso 70 vestito)visto che con le nuove che sono piu larghe con il treno precedente non sono riuscito a chiudere il posteriore e mi si sono formate delle bolle (pressione 1,2 e 1.3 a freddo)....con le vecchie pmt arrivavo quasi alle tele...
grazie cris

manu491 16-03-11 13: 12

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1284960)
ok , sarebbe giusto quello che dici se la gomma anteriore portasse l' acqua all'esterno .
ma se guardi bene il disegno dell'anteriore , porta acqua al centro gomma .

apri un altro topic, la domanda me la son sempre fatta anche io, se la lasciamo scritta qui va persa in mezzo ai discorsi sulle slick :si:

Erry 16-03-11 21: 37

Ragazzi, voglio rispondere a tutti e continuare quanto detto... però non si capisce il perchè del fatto che, o dopo essermi loggato non riesco più ad accedere al forum (non si tratta di ban ma di blocco IP) oppure tempo qualche lettura e poi di nuovo vengo tagliato fuori.
Da anonimo non ricevo problemi... ma ovviamente non ricevo problemi. Non ho alcuna voglia di creare un account al giorno.
Il parlare quì con voi era per dare priorità allo spirito di comunità, così come voi nelle altre discussioni siete di aiuto a me ed altri.

:si:

21.46 Dopo questo messaggio sono stato già bloccato 2 volte... a questo punto risponderò in modo singolo per stare loggato il meno possibile, ahimè,.
21.57 Presentandomi con diverso IP pubblico sono riuscito a quotare almeno gli interventi a cui rispondere, ora risponderò appena possibile ;)

Erry 16-03-11 23: 49

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1280616)
arrivati a sto punto non vale proprio la pena rispondere ....................

Intanto non capisco questo atteggiamento distaccato che avete iniziato ad avere te ed il signor MIK (utilizzo lo stesso approccio dell’utente citato). Io mi sono sempre posto al vostro livello, ossia un utente, ed ho semplicemente detto di poter fare da tramite con PMT. Poi se volete vedermi come una persona della concorrenza fatelo pure, ma evitate di inquinare la discussione se l'atteggiameto è questo. GRAZIE

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1280649)
Non capisco... allora perchè fino a qualche anno fa sul sito della PMT era pubblicata una tabella dove si indicava la durezza delle gomme?

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1280649)

Il mio è stato un intervento dove spiegavo in modo generico che può esserci un valore di shore differente tra un treno e l’altro, parliamo di tolleranze... e cosa potrebbero fare i Team per ottenere la migliore prestazione, ossia verificando ogni gomma.

Quote:

Originariamente inviata da miniucciolo (Messaggio 1280700)
Come scritto nell'altra discussione riporto il mio suggerimento:

Quote:

Originariamente inviata da miniucciolo (Messaggio 1280700)
"Suggerirei a Erry, nel caso non ci avesse già pensato, la costruzione di una Guida contenente tutte le indicazioni di base legate all'utilizzo delle gomme, e l'apertura di un post dedicato alla spiegazione della scarsa durata delle "nuove" t41" e alla spiegazione, anche tecnica, del motivo dietro i vari problemi delle gomme"
Al momento quello che mi sembra manchi ancora in questa discussione sono le spiegazioni del presentarsi dei vari fenomeni riscontrati da numerosi utenti e le relative soluzioni alle problematiche.
Grazie della disponibilità

Il problema è che non abbiamo segnalazioni di scarsa usura, gestite opportunamente col post vendita. In più coloro che mi hanno contattato in PM non mi hanno riferito il numero di codice a barre.
ATTENZIONE: non intendo l’etichetta adesiva ma il codice a barre STAMPATO in giallo all’interno della carcassa, ossia quelle prodotte da Novembre 2010.
Dico questo perchè a quelle col codice a barre si può esser sicuri circa la tracciabilità, almeno adesso che sono state immesse da Novembre, quindi da poco. Purtroppo con quelle con etichetta adesiva o mi indicate da chi le avete prese e quando altrimenti è difficile tracciare tale gomma senza etichette, e purtroppo mi sono giunte strane voci su gomme diciamo “rivitalizzate” ed “immesse sul mercato”.
Io personalmente non ho avuto modo di vederne una però qualche pensiero me lo sono fatto...

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1280719)
Mi spiace per tutti coloro che leggono, ma penso che Lei lanci il sasso e poi nasconda la mano.

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1280719)
Non sono stato io a scrivere pubblicamente queste parole:
""Considerate che alcuni produttori di telai indicano che oltre 1cm di sfilamento delle forcelle il telaio lavora fuori specifiche.""
Le ribadisco la domanda, Quali sono?
Non credo che se esistono tali costruttori si offenderebbero a dare una giusta informazione sui loro prodotti, anzi, forse le sarebbero grati, ma credo vivamente che non ce ne siano.
A meno che "carta canti" e mi smentisca.
Divulgare informazioni Sig. Erry e poi non poterle confermare non fà chiarezza e non le porta credibilità. consiglio personale.
Credo che tu abbia ragione. mi spiace.......

Questo approccio è sbagliato, nel senso che ho condiviso una informazione utile al quale altri possono scendere in dettaglio, non io.
Ribadisco che i telai sono studiati con determinate caratteristiche e che ad es. lo sfilamento oltre determinati valori delle forcelle non va bene.
Ogni modello ed ogni marca, con specifiche caratteristiche (forcelle e/o forcelloni in alluminio/acciaio e/o con varie sezioni) ha delle specifiche di funzionamento differenti.
Io o Voi non possiamo stabilire questa informazione per altri. (i produttori)
Vale e RIBADISCO quanto detto, alcuni telai di minimoto lavorano fuori specifiche del costruttore se vengono sfilate le forcelle oltre 1 cm, poi ad ognuno i test e le verifiche del caso, ciò non vuol dire che il signor X giri con 2cm di sfilamento di forcelle e vada anche bene. Non abbiamo tutti lo stesso stile, peso, esperienza di guida, ecc...

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1280784)
Ciao Erry, innanzitutto come hanno già espresso molte persone, rinnovo i ringraziamenti per questo tipo di post, che sarà sicuramente molto costruttivo! Ti riporto di seguito le mie domande che avevo lasciato in coda agli ultimi messaggi nell'altra discussione:

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1280784)
"...Ciao Erry, è chiaro che questa sia una delle discussioni più importanti del forum, per cui favorevole alla tua proposta di iniziare un nuovo dialogo chiaro e conciso sull'utilizzo della gomma PMT... Un mio suggerimento di partenza potrebbe essere, fare una tabella con kg es:
da 50 a 60 pressione ant x post y
da 60 a 70 pressione ant x post y
da 70 a 80 pressione ant x post y
da 80 a 90 pressione ant x post y
...
Fino ad arrivare anche ai più amatori e amanti del barbecue di 100kg!!
- Altro suggerimento potrebbe essere sulle indicazioni da dare in caso di "strappo" della carcassa o formazionedello "scalino", li potresti segnalare ed indicarci se abbiamo una moto troppo/poco caricata, il forcellone troppo/poco lungo/corto... Il setting della moto si aggira attorno a queste cosette, e chi meglio di un costruttore di gomme ( in questo caso tu come referente PMT ) può aiutarci a sfruttare le gomme al meglio ???
Chiaro che come hai già più volte espresse da parte nostra hai bisogno di una quanto più seria e corretta informazione, sulla matricola della gomma, pressioni peso e setting...
Inizieremo così tutti quanti a farci delle tabelle di utilizzo per la ricerca delle migliori performance da mettere poi nella nostra cassetta, e poi: chi è causa del suo male pianga se stesso...
Dopo di chè non ci saranno più attenuanti per nessuno!!
Grazie Cristian.
..."

Ciao Griz, forse si potrà arrivare a questo tipo di tabella ma la determinante per le pressioni non è dettata solo dal peso. Il costruttore di gomme può indicare le specifiche per poi dare indicazioni nel momento in cui analizza il comportamento della gomma.
Sul fronte “caricamento” della mini è ancora fattibile dare indicazioni, ma sempre valutando caso per caso, mentre è difficile che un costruttore di gomme possa avere il know-how di ogni singolo mezzo (marca/modello/specifiche telaio/sezioni e versioni dei componenti).
Quì sarebbe da raccogliere informazioni dai Team ufficiali (e non) e condividerla a noi amatori! (questo è know-how sui telai che possono avere i costruttori/team ufficiali e team con molta esperienza)

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1280869)
cosa significa che una moto con forche sfilate di 1 cm è fuori specifica?
poi, mi sembra che sia stato detto più volte che fino a qualche anno fa, era tutto ok, mentre adesso con le stesse caratteristiche di pilota/mezzo, le gomme non rispondono più come prima. quindi, chi è che deve cambiare? noi o le gomme?

Un telaio, di mini/moto/auto/ecc., lavora fuori specifiche quando alcune componenti lavorano fuori dai valori per il quale è stato progettato.
Nel nostro caso, una mini, ad es. con forcelle troppo sfilate rispetto a quanto previsto dal produttore farà lavorare male il forcellone o il telaio centrale a causa del bilanciamento (direi sbilanciamento) della mini. Parliamo di ripartizione del peso e non di questioni legate al peso specifico, ossia il discorso vale indipendentemente dal peso del pilota. (ovviamente maggiore sarà il peso e maggiore sarà l’incidenza del setting)

Quote:

Originariamente inviata da dixi dave (Messaggio 1280890)
quoto aster anche io ho notato questa anomalia sulla parte destra delle gomme e girando sempre a codogno co cerchio da 53 interno all anteriore e 60 al posteriore,a cosa e' dovuto questo consumo? io uso pressioni 1.2 ant e 1.4 al posteriore.

La tua gomma ha il numero di codice a barre stampato all’interno o l’etichetta? (capiamo intanto la storia della gomma)
Se vuoi mandami in pm le info, se non ha il codice a barre indicami quando le hai prese e dove...

Grazie ;)

Quote:

Originariamente inviata da gianpaolomasi (Messaggio 1280925)
Io dico solo che Paueselli a mio avviso sa cosa mette in commercio non dobiamo dirlo noi che le gomme non vanno ..Dipende tutto dal suo buon senso..

Quote:

Originariamente inviata da gianpaolomasi (Messaggio 1280925)
L'unica cosa che possiamo fare è non comprere più PMT ma fino a quando tutti comprano lui non cambierà politica!

Il discorso non fà una piega in generale, però come dicevo prima non mi risultano casi gestiti dal post vendita PMT facenti riferimento a gomme la cui storia sia verificabile e corrispondente ad un anomalo consumo.
Io sto dando la mia disponibilità ma il post vendita PMT, dalla forza vendite (negozi) al produttore (laddove vi siano problemi col venditore), è sempre attivo.
Quando vi si rompe un elettrodomestico contattate il post vendita e poi in caso negativo scrivete sui forum o scrivete solo sui forum come accade quì?
Oppure, contattate il produttore dell’elettrodomestico lamentandovi ma senza però indicare il numero identificativo o lo scontrino d’acquisto?

Quote:

Originariamente inviata da pigiamone18 (Messaggio 1282823)
vorrei sapere da cosa dipende lo stallonamento !!!!

Quote:

Originariamente inviata da pigiamone18 (Messaggio 1282823)
premetto che mi è capitato a pressioni non troppo basse

Ma con quali gomme e cerchi ti è successo?

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1282958)
ringrazio prima di tutto Erry per la disponibilita' di spiegarmi la cosa anche il pm....

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1282958)
comunque ci ha chiesto delle maggiori info in modo che possa darci una possibile responso su tale problema di usura anomala a codogno gia' alla prima uscita (peso, minimoto, foto gomme, numero codice a barre interno, ecc.)
io comunque peso 58kg mettiamo che con abbigliamento adeguato arrivo a 65kg, posso mettere le pressioni che utilizzo abitualmente a codogno 1,2 ant e 1,3 post. con le ultime uscite a circa 10/15° di temperatura ambientale, per le foto mi e' difficoltoso perche il treno che ho utilizzato l'ho venduto a motorman, lui puo' confermare tale usura all'anteriore.... percio' foto adesso "nada", ne tanto meno codice a barre (ho l'abitudine di staccare l'etichetta!!
all' ultima garetta che hanno fatto il 6 marzo sempre a codogno ho montato altre gomme nuove e utilizzato pressioni leggermente superiori 1,3 ant e 1,5 post sempre a caldo con termocoperte.... preciso una cosa, adesso monto avantreno 28mm....
a fine giornata circa 4 turni fra prove e gare, la gomma ha lavorato perfettamente senza in minimo segno di usura anomala... boh??
sara' la maggior pressione, sara' l'avantreno da 28, sara' che e' un lotto di gomme "azzecchato".... comunque sono soddisfatto... se il problema dovesse rimanifestarsi raccogliero' quante piu' info possibili per presentare eventuali anomalie!!

Per il futuro, il codice a barre in primis, poi vedremo. Purtroppo se devo dare peso a certe voci potrebbero esserci in giro gomme non fresche e “rivitalizzate”, il che potrebbe spiegare il consumo anomalo.
Non ho prove, quindi non generalizzate, però una gomma venduta a Marzo 2011 dovrebbe già avere il codice a barre stampato all’interno perchè questo avviene dalle produzioni di Novembre 2010, e da tempo i negozi non fanno più un certo magazzino... occhio quindi ad acquisti in “giro” e nel dubbio sentiamoci in PM o contattate PMT.

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1283060)
cavolo aster che pressioni alte che usi.... io peso come te, 66 kg da vestito e uso pressioni 1,1 anteriore e 1,2 posteriore, sennò la moto mi scivola! ma dipende dallo stile di guida e setup del mezzo.... ho provato a tenere pressioni 1,2-3 anteriore e 1,4 al posteriore ma andavo più piano perchè la moto mi scivola molto... cosi ho più confidenza...

Anche con 66Kg sei basso di pressione, poi se dici di andare veloce e non hai problemi sulle gomme benvenga...

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1283384)
Quoto alla grande, ieri con pressioni a freddo di 1,2 anteriore e 1.35 posteriore per un peso di 70kg vestito all'incirca, la moto scivolava da matti, infatti non è mancato un bello scivolone!!! poi sono sceso un pochino al posteriore ( senza manometro si era rotto , quindi a occhio) e tutto ok!!! Da ammettere anche che la gomma però è finita con un ricchissimo scalino sulla spalla sinistra, visto che la pista è antioraria!!!

Le pressioni sono basse per le coperture PMT, sul discorso del “scivolava” dovresti lavorarci.
Relativamente alle gomme, possiamo verificare intanto la storia delle tue gomme.
Per il resto hai modo di confrontarti sulla stessa pista con Team o altri amatori?

Quote:

Originariamente inviata da lubex17 (Messaggio 1283398)
io sono 83 kg e uso 1,15 ant e 1,4 post,se alzo mi saltella l'anteriore!

E’ vero che le gomme dovendo farsi carico della mancanza delle sospensioni possono sopperire ai problemi dimunendo o aumentando la pressione, ma molto spesso il problema è altrove e giocando sulle gomme oltre a procurare usure o altro , rischiate di perdete la strada per migliorare le vostre prestazioni.

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1283799)
trovo strano che la moto vi scivola usando quelle pressioni....

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1283799)
io parto con 1,3 all'ant e se sto piu' basso la moto è molto meno precisa in entrata....al posteriore 1,5 a freddo e la gomma si consuma prefetta.....calcolando che io sono un amatore di 85 kg nudo questi dati conteranno poco......ma.....
a caldo siamo poi a 1,6 ant e 1,8 al post.....provato e riprovato.....è l'unico setting che non mi da' problemi.....

Ti quoto, io sui 73kg senza abbigliamento uso pressioni simili.

Quote:

Originariamente inviata da matteo_dm (Messaggio 1283847)
io ho provato a usare pressione bassi cioe 1ant e 1.2 post la moto risponde meglio ma la gomma anteriore x nnt mi si e intagliata tutta....io penso che sia la pressione bassa forse Erry me lo puo dire meglio....

Come dicevo, una pressione bassa potrà nascondere dei setting non perfetti o altro, però oltre a lavorare male la gomma, quindi scalini/usure/altro, perdete la strada per migliorare la vostra prestazione.

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1284813)
domanda : perche le rain hanno l' anteriore con il disegno contrario al posteriore ?

Ho visto che ti hanno risposto nell’altro post, riporterò comunque quì l’informazione. ;)

Quote:

Originariamente inviata da nadarone (Messaggio 1284829)
io ultimamamente ho fatto 1,3 anteriore e 1,6 posteriore da freddo e sono 95 kg sembra che vadano bene e non pompava niente senza problemi di scivolamento

Al mio amico da 106kg teniamo anche 2/2.1 al post a caldo.

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1285018)
ciao Erry devo montare le gomme sui cerchi originali della mia zpf che so essere stretti da quanto letto , per non farle lavorare male che pressioni mi consigli (peso 70 vestito)visto che con le nuove che sono piu larghe con il treno precedente non sono riuscito a chiudere il posteriore e mi si sono formate delle bolle (pressione 1,2 e 1.3 a freddo)....con le vecchie pmt arrivavo quasi alle tele...

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1285018)
grazie cris

Verifica la misura interna per capire esattamente il canale del cerchio.
Comunque parlando di posteriore con cerchio da 57-58mm e 70kg, una base di partenza potrebbe essere 1.45.
Poi dipende dai settings, occhio però a ritrovarti nel seguente scenario:
faccio un es.
Dato che sono parecchio caricato all’anteriore e non ho molta trazione allora scendo di pressioni al posteriore...
Da un certo punto di vista il ragionamento potrebbe non essere sbagliato ma oltre determinate situazioni (verificabili solo in pista) potresti far lavorare male la gomma essendo giunti a pressioni troppo basse invece di lavorare/migliorare telaio e stile di guida.

manu491 17-03-11 09: 19

Quote:

Originariamente inviata da Erry (Messaggio 1285318)
Ragazzi, voglio rispondere a tutti e continuare quanto detto... però non si capisce il perchè del fatto che, o dopo essermi loggato non riesco più ad accedere al forum (non si tratta di ban ma di blocco IP) oppure tempo qualche lettura e poi di nuovo vengo tagliato fuori.
Da anonimo non ricevo problemi... ma ovviamente non ricevo problemi. Non ho alcuna voglia di creare un account al giorno.
Il parlare quì con voi era per dare priorità allo spirito di comunità, così come voi nelle altre discussioni siete di aiuto a me ed altri.

21.46 Dopo questo messaggio sono stato già bloccato 2 volte... a questo punto risponderò in modo singolo per stare loggato il meno possibile, ahimè,.
21.57 Presentandomi con diverso IP pubblico sono riuscito a quotare almeno gli interventi a cui rispondere, ora risponderò appena possibile ;)

ho segnalato il problema al webmaster, ma la prossima volta non scriverlo qui, passa facilmente inosservato...

Erry 17-03-11 16: 24

ok, Grazie Manu.

Comunque ieri ero un po' innervosito che non riuscivo da qualche giorno ad accedere e sono finito per rispondere un po' velocemente a tutti, magari qualche risposta potrebbe aver risentito della situazione... ;)

Comunque cercherò di fare come avevo iniziato, ossia acquisire le vostre segnalazioni, cercare opportune spiegazioni, ove possibile, e riportarle in prima pagina.

Nel frattempo Vi confermo che quanto avete detto l'ho acquisito ed eventualmente a ciò a cui non ho avuto modo di rispondere in modo esauriente, lo farò più avanti.

Per eventuali problematiche sui prodotti cerchiamo di seguire il post-vendita e, come già ribadito, cercate di fornire tutte le info. In caso di dubbi anche per "strani" acquisti/affari sentitevi liberi di chiedermi info o contattare il produttore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 33.