Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Sicurezza minimoto (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/83403-sicurezza-minimoto.html)

FMI 09-07-10 10: 34

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1172093)
se non so di cosa parlo ce lo spieghi lei, invece di dare risposte diplomatiche o sviare le domande ci fa la cortesia di indicarci quali sono le differenze che implicano il vostro campionato ad avere costi maggiori? magari il servizio offerto?
Troppo facile rispondere "vai a correre dove vuoi" io sono il primo che si augura che l'italiano FMI torni ad avere i fasti di un tempo, ma con questo atteggiamento le griglie saranno sempre + corte

Il problema è che lei dovrebbe avere la minima idea di come sono strutturate le realtà UISP ed FMI, e purtroppo dimostra di ignorarlo completamente, facendo domande di questo tipo. Con tutto il rispetto per entrambe le realtà e per i diversi ruoli che svolgono, le loro organizzazioni interne sono molto diverse. Diverso è il sistema di omologa degli impianti, di creazione e mantenimento degli ufficiali esecutivi, diverso è il sistema dei controlli e delle verifiche tecniche, diverse le condizioni assicurative e le garanzie offerte, diverso il campo di azione ed i compiti istituzionali svolti, ecc. ecc, ecc. Non sto dicendo che l’una sia meglio dell’altra o che funzioni meglio o peggio, semplicemente che hanno una complessità organizzativa diversa e che comunque questa, piaccia o non piaccia, ha un costo. Questo è uno dei motivi per cui evitiamo sempre di fare paragoni improponibili, e per spiegarglielo a fondo ed esaurientemente non basta certo lo spazio in un forum, ci vorrebbe magari un seminario...Per questo le ripeto, scelga il “prodotto” che trova più consono alle sue esigenze e vada a gareggiare in quell’ambito, ma per favore eviti di filosofeggiare gratuitamente su argomenti che non conosce e che sarebbe di certo troppo lungo spiegarle qui.

FMI 09-07-10 10: 37

Quote:

Originariamente inviata da epo86 (Messaggio 1172129)
o comunque tia cerca di capire trattando l' argomento in maniera più dettagliata, ma a me, che ho chiesto na domanda diretta e presa spunto da un' affermazione dell sig. fmi non mi viene data risposta...

le minmoto sono prototipi mezzi agonistici, che possono essere solamente usati in pista, i costruttori hanno delle dimensioni, misure, e un regolamento da rispettare, ok ma l' omologa con tutto ciò cosa c' entra??? non serve a nulla...

Capisco le verifiche tecniche per controllare se rispondono e rispettano il regolamento tecnico....ma un' omologazione io proprio non la comprendo....

Scusi ma non è vero che non le viene data una risposta, è che lei non la vuole capire o accettare: c’è una bella differenza! Lei dice “Capisco le verifiche tecniche per controllare se rispondono e rispettano il regolamento tecnico....ma un' omologazione io proprio non la comprendo....”, ma se il regolamento parla di misure e particolari del modello omologato, con cosa pensa di poterlo far rispettare se non mediante una preventiva omologazione del modello base? Di omologazioni si parla proprio nel regolamento, c’è poco da comprendere. Se poi vuole sapere perché si è deciso (da anni) così, la risposta è molto semplice: per evitare proprio la presenza di prototipi costosissimi ed incontrollabili. Il fatto che per l’omologazione sia richiesta la produzione di un certo quantitativo di mezzi identici le chiarisce che la sua affermazione in merito ai prototipi non è poi così corretta: qui si parla di piccole serie. Per chiudere, la necessità di una produzione minima va proprio nella direzione della sicurezza, in quanto la necessità di avere costruito un certo numero di esemplari di un modello è garanzia di una realtà industriale che a sua volta è sinonimo di qualità costruttiva: i pezzi costruiti chissà da chi in cantina, magari in esemplare unico, non offrono queste garanzie, non crede? Perciò dica pure che il regolamento non le piace o non lo condivide, ma non che non le si danno risposte!

E con questo se non vi dispiace vorrei chiudere la discussione: le risposte sono state date ed andare avanti all’infinito non serve a nulla se non a chi ha come fine ultimo quello di far polemica fine a se stessa.

epo86 09-07-10 13: 15

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1172249)
ogni anno non devi riomologare il mezzo di anno scorso , ma devi rinnovare l'iscrizione proprio per non perdere l'omologazione degli anni precedenti .

Non credo davide tu sia contento di riomologare una moto già omologata l' anno prima, una tassa di partecipazione ci sta la riomologa secondo me no!

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1172251)
Dai Davide, cavolo, quest' inverno mi ricordo quando hai messo in fiches la mia moto, e mi ricordo cosa mi dicevi, questo che hai scritto ma ti sembra una cosa seria??? omologare per autorizzarne l' utilizzo????? secondo me è una gran boiata!

Scusate ma l' omologa giustificata come "atto" di sicurezza e certificazione, non lo comprendo.
La federazione in accordo con le altre federazioni, deve imporre unregolamento, il costruttore lo deve rispettare, altrimenti alle verifiche tencniche sei escluso.

Ma la cosa più assurda è che ogni anno, devi riomologare lo stesso modello omologato l' anno prima.....è assurdo...

In ultimo, se mi si rompe il canotto come dici tu.....non posso andare dalla fmi a lamentarmi o chiedere danni quel che sia.....??? vado dal costruttore? si? ok!! allora che cavolo serve l' omologa dalla Fmi???[/COLOR][/I][/B]
Quote:

Originariamente inviata da FMI (Messaggio 1172258)
Scusi ma non è vero che non le viene data una risposta, è che lei non la vuole capire o accettare: c’è una bella differenza! Lei dice “Capisco le verifiche tecniche per controllare se rispondono e rispettano il regolamento tecnico....ma un' omologazione io proprio non la comprendo....”, ma se il regolamento parla di misure e particolari del modello omologato, con cosa pensa di poterlo far rispettare se non mediante una preventiva omologazione del modello base? Di omologazioni si parla proprio nel regolamento, c’è poco da comprendere. Se poi vuole sapere perché si è deciso (da anni) così, la risposta è molto semplice: per evitare proprio la presenza di prototipi costosissimi ed incontrollabili.

Questo è tutto da vedere, perchè io un anno omologo una moto standard e quindi va bene, ma l' anno dopo sono libero discegliere di fare una moto che costa 4 volte più delle altre, poi sono cavoli miei ed è un discorso, ma sicuramente l' omologa non esiste per evitare ciò...

Il fatto che per l’omologazione sia richiesta la produzione di un certo quantitativo di mezzi identici le chiarisce che la sua affermazione in merito ai prototipi non è poi così corretta: qui si parla di piccole serie. Per chiudere, la necessità di una produzione minima va proprio nella direzione della sicurezza, in quanto la necessità di avere costruito un certo numero di esemplari di un modello è garanzia di una realtà industriale che a sua volta è sinonimo di qualità costruttiva: i pezzi costruiti chissà da chi in cantina, magari in esemplare unico, non offrono queste garanzie, non crede? Perciò dica pure che il regolamento non le piace o non lo condivide, ma non che non le si danno risposte!

E con questo se non vi dispiace vorrei chiudere la discussione: le risposte sono state date ed andare avanti all’infinito non serve a nulla se non a chi ha come fine ultimo quello di far polemica fine a se stessa.

p.s. qualcuno all' interno di questa discussione, potrebbe descrivervi a pennello, i luoghi di fabbrica delle marche più blasonate delle minimoto, e dirvi che sono autentiche cantine......solo 3 sono "autentiche" aziende

Io ribadisco, secondo me è benissimo possibile fare in divesra maniera, dando possibilità ai cotruttori di spendere meno, e forse e dico forse poter abbassare un po i costi di moto ricambi e quant' altro....forse per questo sport sarebbe meglio!

giuse#155 09-07-10 15: 44

Quote:

Originariamente inviata da FMI (Messaggio 1172255)
Il problema è che lei dovrebbe avere la minima idea di come sono strutturate le realtà UISP ed FMI, e purtroppo dimostra di ignorarlo completamente, facendo domande di questo tipo. Con tutto il rispetto per entrambe le realtà e per i diversi ruoli che svolgono, le loro organizzazioni interne sono molto diverse. Diverso è il sistema di omologa degli impianti, di creazione e mantenimento degli ufficiali esecutivi, diverso è il sistema dei controlli e delle verifiche tecniche, diverse le condizioni assicurative e le garanzie offerte, diverso il campo di azione ed i compiti istituzionali svolti, ecc. ecc, ecc. Non sto dicendo che l’una sia meglio dell’altra o che funzioni meglio o peggio, semplicemente che hanno una complessità organizzativa diversa e che comunque questa, piaccia o non piaccia, ha un costo. Questo è uno dei motivi per cui evitiamo sempre di fare paragoni improponibili, e per spiegarglielo a fondo ed esaurientemente non basta certo lo spazio in un forum, ci vorrebbe magari un seminario...Per questo le ripeto, scelga il “prodotto” che trova più consono alle sue esigenze e vada a gareggiare in quell’ambito, ma per favore eviti di filosofeggiare gratuitamente su argomenti che non conosce e che sarebbe di certo troppo lungo spiegarle qui.

ah..... grazie è stato chiarissimo, l'fmi ha bisogno di maggiori introiti perchè è diversa, grazie mille

costa di più omologare un impianto perchè è diverso, forse durante le vostre gare le vie di fuga hano i fiorellini,

comprendo che sia una struttura + grande e complessa e anche per questo avete introiti da ogni attività

potrebbe spiegarci concretamente la parte evidenziata in rosso? grazie

epo86 10-07-10 00: 27

Quote:

Originariamente inviata da BLATA (Messaggio 1172398)
cmq non capisco questo tipo di accanimento, e non ho ancora visto nessun pilota fmi esprimersi in merito

forse è meglio per loro...comunque come sempre, grande merito e grande gratitudine a Blata che è l' unica che mette la faccia e si espone per cercare di chiarire....forse lo strara facendo a nome di tutti....

Ovviamente reputerei anche assurda l' ipotesi di vedere i costruttori mettersi di punto in bianco contro Fmi per questa storia, gli è andato bene fino ad ora così com' era.....

In fin dei conti tassa di partecipazione 1000 euro e le omologhe si "riattivano".

RR 417 10-07-10 02: 17

cara Fmi e costruttori,qui sul forum siamo in tre o quattro a lamentarci,ma quando vado la domenica a girare ce ne' di gente licenziata che dice le cose che abbiamo esposto e si lamenta apertamente.chiudo i miei interventi in questo post dicendo che anche se siamo piloti amatoriali indirettamente siamo noi a pagare anche se non siamo licenziati,perche' con il giro che si e' creato tutto e' aumentato :smt124

tia 10-07-10 08: 51

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1172625)
cara Fmi e costruttori,qui sul forum siamo in tre o quattro a lamentarci,ma quando vado la domenica a girare ce ne' di gente licenziata che dice le cose che abbiamo esposto e si lamenta apertamente.chiudo i miei interventi in questo post dicendo che anche se siamo piloti amatoriali indirettamente siamo noi a pagare anche se non siamo licenziati,perche' con il giro che si e' creato tutto e' aumentato :smt124

quotissimo ..... e visto il numero di piloti almeno qui in zona A ...forse sarebbe meglio cominciare a preoccuparsi anche di noi semplici amatori visto che alla fin fine siamo noi che teniamo vivo il mercato..

FMI 10-07-10 11: 34

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1172436)
ah..... grazie è stato chiarissimo, l'fmi ha bisogno di maggiori introiti perchè è diversa, grazie mille

costa di più omologare un impianto perchè è diverso, forse durante le vostre gare le vie di fuga hano i fiorellini,

comprendo che sia una struttura + grande e complessa e anche per questo avete introiti da ogni attività

potrebbe spiegarci concretamente la parte evidenziata in rosso? grazie

"Mi ero ripromesso di non intervenire più, ma credo di dover fare delle ultime considerazioni.
E' davvero singolare che si preoccupi delle omologazioni FMI (tirando anche fuori un discorso “sicurezza” che non sta né in cielo né in terra) chi non è obbligato a rispettarle ed utilizzarle, che si preoccupi dei costi per le Aziende chi Azienda non è, che dichiari problemi di rispetto della rumorosità chi non deve rispettare un regolamento tecnico né ha mai avuto a che fare con un fonometro, che contesti la FMI chi di essa non fa parte! E’ un po’ come se io intervenissi alle assemblee dei vostri condomini, prendessi polemicamente la parola e mi lamentassi che pagate troppo una ditta delle pulizie perché questo fa aumentare i costi di mercato: mi domando come reagireste....
Va forse ricordato che le FMI è composta da Soci? Chi si lamenta dei costi e ne addebita l’aumento alle quote richieste dalla FMI, ha mai pensato che le Aziende probabilmente non ci rimettono ma se continuano a partecipare a tali manifestazioni è perché reputano che in un modo o nell’altro gli convenga? Chi dice che ci sono solo aumenti dei costi ha mai pensato, anche se solo per un istante, che se alcuni impianti sono più sicuri (per tutti, anche per gli amatori!) lo sono perché dai nostri ispettori tecnici sono stati richiesti interventi ed adattamenti nell’ottica di aumentare la sicurezza delle piste, e che gli amatori questi servizi li hanno anche se non sono soci FMI? Chi si preoccupa della sicurezza strutturale dei particolari di una minimoto, si è mai altrettanto preoccupato della sicurezza un impianto, o magari va a girare ovunque, senza personale in pista e spesso senza ambulanza o medico? Chi dice che costa troppo la licenza o l’iscrizione ad una gara, come mai magari il giorno dopo va a spendere centinaia di euro per un ammortizzatore di sterzo (di certo fondamentale in una minimoto....) o per gomme che durano soltanto per qualche giro? E non dite che questo non succede, perché sareste solo in malafede!
Insomma, è giusto che in un forum ciascuno possa esprimere la propria opinione, anche perché siamo noi i primi a chiedere la vostra partecipazione alle discussioni, ma un minimo di coerenza credo sia dovuta, e se gli interventi sono spinti solo ed esclusivamente da voglia di polemizzare ad ogni costo e da posizioni preconcette sappiate che io non mi farò più tirare in ballo.
Infine un’ultima osservazione per epo86: realtà industriale in Italia non è solo la Fiat. Conosciamo perfettamente le dimensioni delle Aziende, ma il fatto stesso di essere tali le obbliga a rispettare leggi e disposizioni, ivi compresa l’assunzione di responsabilità sulla qualità del prodotto che commercializzano, cosa che il privato che traffica in garage non deve di certo fare.

giuse#155 10-07-10 19: 48

Quote:

Originariamente inviata da FMI (Messaggio 1172681)
"Mi ero ripromesso di non intervenire più, ma credo di dover fare delle ultime considerazioni.
E' davvero singolare che si preoccupi delle omologazioni FMI (tirando anche fuori un discorso “sicurezza” che non sta né in cielo né in terra) chi non è obbligato a rispettarle ed utilizzarle, che si preoccupi dei costi per le Aziende chi Azienda non è, che dichiari problemi di rispetto della rumorosità chi non deve rispettare un regolamento tecnico né ha mai avuto a che fare con un fonometro, che contesti la FMI chi di essa non fa parte! E’ un po’ come se io intervenissi alle assemblee dei vostri condomini, prendessi polemicamente la parola e mi lamentassi che pagate troppo una ditta delle pulizie perché questo fa aumentare i costi di mercato: mi domando come reagireste....
Va forse ricordato che le FMI è composta da Soci? Chi si lamenta dei costi e ne addebita l’aumento alle quote richieste dalla FMI, ha mai pensato che le Aziende probabilmente non ci rimettono ma se continuano a partecipare a tali manifestazioni è perché reputano che in un modo o nell’altro gli convenga? Chi dice che ci sono solo aumenti dei costi ha mai pensato, anche se solo per un istante, che se alcuni impianti sono più sicuri (per tutti, anche per gli amatori!) lo sono perché dai nostri ispettori tecnici sono stati richiesti interventi ed adattamenti nell’ottica di aumentare la sicurezza delle piste, e che gli amatori questi servizi li hanno anche se non sono soci FMI? Chi si preoccupa della sicurezza strutturale dei particolari di una minimoto, si è mai altrettanto preoccupato della sicurezza un impianto, o magari va a girare ovunque, senza personale in pista e spesso senza ambulanza o medico? Chi dice che costa troppo la licenza o l’iscrizione ad una gara, come mai magari il giorno dopo va a spendere centinaia di euro per un ammortizzatore di sterzo (di certo fondamentale in una minimoto....) o per gomme che durano soltanto per qualche giro? E non dite che questo non succede, perché sareste solo in malafede!
Insomma, è giusto che in un forum ciascuno possa esprimere la propria opinione, anche perché siamo noi i primi a chiedere la vostra partecipazione alle discussioni, ma un minimo di coerenza credo sia dovuta, e se gli interventi sono spinti solo ed esclusivamente da voglia di polemizzare ad ogni costo e da posizioni preconcette sappiate che io non mi farò più tirare in ballo.
Infine un’ultima osservazione per epo86: realtà industriale in Italia non è solo la Fiat. Conosciamo perfettamente le dimensioni delle Aziende, ma il fatto stesso di essere tali le obbliga a rispettare leggi e disposizioni, ivi compresa l’assunzione di responsabilità sulla qualità del prodotto che commercializzano, cosa che il privato che traffica in garage non deve di certo fare.

a parte che non ho sprecato mezza parola ne per la sicurezza ne per la rumorosità, in teoria questo spazio offerto dal forum dovrebbe avere lo scopo del confronto, sostenere che veniamo a "sindacare a casa vostra" non è un punto di vista obbiettivo.
Non deve prenderla per polemica, ma se le risposte fossero + concrete che diplomatiche gli utenti non avrebbero dubbi.
mi era poco chiaro:
"creazione e mantenimento degli ufficiali esecutivi, diverso è il sistema dei controlli e delle verifiche tecniche"
potessero imfluenzare così tanto i costi.
giustamente a casa vostra comandate voi

sempreintempo 15-07-10 10: 20

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1171051)
be sono omologate le moto stradali ma non i componenti aftermarket, nelle mini ad esempio clivio si è beccato una squalifica perchè pur correndo con una moto omologata montava un cerchio che non lo era.................

ho sentito parlare della vicenda......o meglio ho visto un ragazzo con un cerchio al collo Ottobiano, e mi hanno spiegato cosa era successo.....posso solo dire Vergognoso star dietro a volte fa davvero venire la carogna, ma penalizzare un clivio ( che non conosco di persona) per una cosa del genere la vedo una grande str.....ata! ma il mondo e' bello perche' e' vario (ma sempre piu' venale)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 58.