![]() |
no no immagino...queste cose penso siano più segrete della ricetta della coca-cola :D
|
inclinazione motore
ciao a tutti io penso che l'inclinazione non conti poi tanto su di un motore monocilindrico,perche l'albero ha solo un pistone e non deve fasarne due regolando gli scoppi,(io parlo di un due tempi) pensate alla honda 3 cilindri di spencer ! ! li si che l'inclinazione contava e tanto !
|
motori orizzontali
pensate poi ai motori 50 cc dei kreidler da gp erano orizzontali e giravano sui 15.000 giri :)
|
>pensate poi ai motori 50 cc dei kreidler da gp erano orizzontali e giravano sui 15.000 giri :)
Prova a far lavorare col cilindro in verticale 'sto motore ..... Mandi Massi |
quelli dei modellini radiocomandati sono verticali e ne fanno piu di 30.000
|
si ma nn credo che abbiano tanta forza davibrazioni esagerate da compromettere il funzionamento....da quanto ho capito qua il problema sta tutto nelle vibrazioni da smorzare per avere il miglior rendimento...
|
Quote:
Per quelllo che di ce massi è verissimo l'inclinazione conta! |
Quote:
|
>come ha fatto capire massi ogni motore è "progettato" per lavorare ad una certa
>inclinazione. E viceversa un albero viene equilibrato in base all'inclinazione che andrà ad avere una volta installato il motore >L'inclinazione perfetta per tutti i monocilindrici non esiste in teoria perchè ogni >motore ha la sua...giusto? Giusto , o meglio in fase di progetto dell'equilibratura dell'albero si considera l'inclinzione che andrà ad avere quel motore . Mandi Massi |
Quote:
in base all'inclinazione (uno dei tanti fattori da tenere in considerazione) si da un certo tipo di bilanciatura o meno l'inclinazione però non è granchè legata al numero di giri o cose del genere (non che il numero dei giri di per se voglia dire qualcosa),in quanto dipende tutto dal tipo di motore uno scooter spesso ha motore quasi orizzontale e arriva a girare sui 14000...ma ha una trasmissione cvt con cinghia,è superquadro e per altri svariati motivi farlo girare più alto è solo controproducente spesso si son visti frullini da 14500 o più prendere bastonate da motori che ne facevano 13700-13800 i micromotori invece hanno masse alterne e rotanti talmente piccole che possono raggiungere regimi di rotazione elevatissimi Quote:
per chi desiderava sapere COME si bilancia un albero motore appena ho un attimo faccio un breve riassunto,perchè sarebbe un procedimento un po' lungo e va sintetizzato nella maniera opportuna |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 41. |