![]() |
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione dopo un bel po' tempo per condividere un aggiornamento sul mio progettino di moto "sostenibile". Il tempo, si sa, è tiranno e non mi ha permesso di lavorarci con costanza...comunque ecco qui: http://i67.tinypic.com/2uzzg9e.jpg una vista d' insieme. Ho rimediato la vecchia carena che usava mio figlio ed ho assemblato il tutto in modo da poter effettuare un collaudo funzionale. http://i63.tinypic.com/549fyr.jpg e come potete vedere con la tecnologia non si bada a spese...tre euro sulla baia e dalla cina con furore...un bellissimo voltmetro per un pannellino molto hi-tech. http://i63.tinypic.com/35k5z6x.jpg La presa di ricarica... http://i68.tinypic.com/2jdlxcm.jpg ed il cablaggio posizionato in modo stabile. A questo punto ho fatto un piccolo collaudo nell'area di manovra della rimessa condominiale. Purtroppo non ho ancora molta praticita per postare un video ma mi sto organizzando...comunque il collaudo ha evidenziato già il primo problema... La catena salta in continuazione a causa dei silent-block che sostengono il motore. Quest'ultimo infatti si muove troppo regalando troppa libertà alla catena per oscillare e saltare fuori. Ho quindi sostituito i silent-block con dei supporti fissi: http://i65.tinypic.com/24pjqqe.jpg Adesso l'insieme va alla grande ed il collaudo è andato bene. ...certo se qualcuno dei soliti vicini che birciano dalle tapparelle mi hanno visto girare giù nella rimessa avranno pensato di sicuro alla "sostenibilità" del mio progetto ma più che altro alla "sostenibilità psicologica" del progettista... Purtroppo le batterie non stanno alla grande per cui non ho potuto apprezzare le strabilianti prestazioni su strada (ti strappa via le braccia...ma dalla vergogna...) ma appena posso buttare qualche eurino compro due batterie nuove e farò una prova...udite udite...in pista. Ovviamente dopo che saranno andati via tutti alle otto della sera.....e stavolta con video annesso. Scherzi a parte adesso anche se non è ancora finita visto che mancano ancora le pedane ed il copricatena e qualche particolare devo dire che per giocare è veramente divertente, un vero e proprio oggetto che genera ilarità e divertimento...l' ideale per fare quattro risate fra amici in pista ma anche un simpatico esercizio d'inventiva. Ci risentiamo per il video....ciaooooo |
Tieni conto che il motore elettrico non è come quello a scoppio per cui gli anti vibranti puoi farne a meno.
Quanto sono durate le batterie? |
Purtroppo lo stato attuale delle batterie non garantisce più di dieci minuti di autonomia in quanto sono oramai esauste.
Tuttavia quando erano nuove ed erano montate sul monopattino elettrico ci potevi fare tranquillamente circa otto chilometri ad andatura moderata e camminava ancora. Considerando che sono da 12 Ah e già pesano un po'. |
Bene.... vedo che si muove ancora il progetto e c'è pure un test di prova!!
Quoto il tuca riguardo il motore... essendo senza vibrazioni date da un qualche moto alterno (motore a scoppio), penso che la soluzione dei piedini fissi sia buona Invece per le prestazioni... a parte la durata delle batterie, hai pensato a tenere i rapporti un pochino più lunghi?? i motori elettrici, so che hanno la coppia praticamente piatta e quindi quella che hai alla massima velocità, la hai anche nella partenza e quindi puoi tirare rapporti un po più lunghi.... sempre considerando la potenza del motore e il consumo che sotto maggior sforzo, diminuisce la durata del "giochino" |
Ma hai messo anche un controller per modulare la potenza nei giri bassi?
|
Il controller agisce su tutto il range di giri perché nel motore elettrico la coppia è già disponibile da subito anche a bassi reggimi. Nei controller più sofisticati esiste la possibilità di modulare la coppia in punti che possiamo scegliere noi in base a dove vogliamo più potenza o più allungo ma non è questo il nostro caso.
Controller del genere non costano certo 30 euro..... Riguardo ai rapporti una volta che avrò messo le batterie nuove vediamo le reali "prestazioni" in modo da scegliere la corona migliore. comunque, come spiegato all' inizio di questa discussione, non c'è molto da fare su questo punto perché i motori come questo sono limitati a 2500 giri/min. per cui posso mettere anche una coroncina da 10 denti ma non potrò mai sperare in chissà quali velocità. L'unica cosa è che l'eventuale rapporto corretto potrebbe solo allungare l'autonomia di un altro paio di giri di pista.... Poi non dimentichiamoci, e mi piace ripeterlo per coloro che chissà cosa credono stia facendo...questa è una moto per giocare e le prestazioni non hanno la minima importanza. |
Quote:
|
Certamente non sara una top bike... ma finchè parliamo di cambiare un rapporto per ottimizzare con il poco che c'è attorno, ci può stare.
Poi alla fine il divertimento è quello che siamo riusciti a fare nel nostro piccolo e con i mezzi che abbiamo. |
mi stai facendo venire in mente un prototipo che vorrei realizzare di cina aria ibrida......credo che verrà fuori un cancello di 50kg
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 58. |