Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
(Messaggio 1936080988)
Mi sa che andrebbe a finire così perchè molti non hanno le conoscenze che hai tu e quindi si soffermano su altri espetti molto più semplici ed divent difficile confrontarsi. Io non ho capito alcune cose, avevamo detto che pìù aria in meno tempo= + potenza e che aumentando la velocità diminuiva la pressione ed è quello che fa il venturi giusto? Cioè aumenta la velocità, diminuisce la pressione e aumenta la PORTATA che risulta costante nel condotto senza subire turbolenze fino al guidaflussi. Arrivati al guidaflussi il condotto aumenta (pacco lamellare) per recuperare pressione? Quindi bisogna riuscire, per ottimizzare il motore, ad aumentare la portata e la pressione?
|
Diciamo che il succo è che dal venturi bisogna aspirare aria con le minori perdite possibili, cercando di accelerare il fluido il più possibile nel primo tratto e soprattutto in modo uniforme, evitando picchi di velocità locali ai cui corrispondono "buchi" di pressione, che vanno a staccare lo strato limite generando turbolenze.
Dopo il venturi, come ho spiegato in quel (lungo) post può essere necessario recuperare pressione con una divergenza graduale dal diffusore del carburatore fino all'inserto...non a caso gli inserti con un condotto cilindrico non funzionano. Io feci diverse prove su minimoto usando un pacco non convenzionale e con un inserto dritto perdevo potenza su tutta la curva. Diciamo che non c'è da chiudere la mente (lo scopo anzi è aprirla) su quello che ho scritto perchè il tutto serve solo per farsi un'idea generale. Se uno inizia a pensare schematicamente è fregato.
Tra l'altro il fluido una volta entrato nel carter si trova a passare da un piccolo condotto a uno spazio ampio e questo dovrebbe pure far pensare un attimo, soprattutto se ci si va a informare su come si formano le onde di pressione e a cosa servono (nei motori a tutto, soprattutto nei 2 tempi).
Cercavo di stuzzicare un po' la curiosità, evidentemente con poco successo visto che nessuno mi pare si sia interessato, dato che la discussione è già morta. Almeno spero che tutta la storia del funzionamento del venturi, in linea generale, si sia capita.
|