Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Dubbio su carburazione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/102790-dubbio-carburazione.html)

Elix #24 14-06-12 16: 19

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936065037)
secondo me sbagli a inervenire sul minimo però.... considera che la valvola da 50 ti smagrirà quindi probabil dovarai aumentare il max magari un 120. Però non guardare esclusivamente il colore della candela concentrati di + su come senti la mini

Piano stai facendo confusione. Ora monto:
Max: 110
Min: 50
spillo W23 alla 2 tacca dall'alto
valvola gas 40

Aumenterò al MAX di 2 punti, intanto vediamo come va cosi, inutile toccare più cose per nulla, uno alla volta :si:

LukeNukem71 14-06-12 17: 21

Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 1936065058)
Piano stai facendo confusione. Ora monto:
Max: 110
Min: 50
spillo W23 alla 2 tacca dall'alto
valvola gas 40

Aumenterò al MAX di 2 punti, intanto vediamo come va cosi, inutile toccare più cose per nulla, uno alla volta :si:

Secondo me sei grasso di max...con il 18 vedo che più o meno tutti stanno dal 105 al 107 mantenendo invariati gli altri valori.

fabrynetwork 14-06-12 17: 38

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1936065072)
Secondo me sei grasso di max...con il 18 vedo che più o meno tutti stanno dal 105 al 107 mantenendo invariati gli altri valori.

io col 18 monto 120 di max

per Elix non sto facendo confusione ma se cambi valvola devi cambiare il max

Io_N-Bello 14-06-12 19: 04

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936065078)
io col 18 monto 120 di max

per Elix non sto facendo confusione ma se cambi valvola devi cambiare il max

La valvola interviene solo nel 1/4 di apertura,
non ci incastra niente col getto del max.
Quà trovi spiegato tutto il funzionamento dalla A alla Z
http://www.motoclubvizzolo.it/officina_file/Binder1.pdf

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936065037)
secondo me sbagli a inervenire sul minimo però.... considera che la valvola da 50 ti smagrirà quindi probabil dovarai aumentare il max magari un 120. Però non guardare esclusivamente il colore della candela concentrati di + su come senti la mini

Sbagli a pensare che la valvola 50 smagra, in realtà ingrassa.

Elix #24 14-06-12 20: 04

Mamma mia che confusione. So che scendendo esempio da 40 a 30 si ingrassa e salendo esempio da 40 a 50 si smagrisce. Adesso proverò come lo settata e poi vediamo come procede. :si:

Io_N-Bello 14-06-12 20: 35

Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 1936065097)
Mamma mia che confusione. So che scendendo esempio da 40 a 30 si ingrassa e salendo esempio da 40 a 50 si smagrisce. Adesso proverò come lo settata e poi vediamo come procede. :si:

I carburatori sono a depressione,
ovvero l'aria in entrata fa salire la miscela dal polverizzatore,
aumentando lo smusso, l'aria che entra è sempre la stessa,
xkè è la parte posteriore che determina l'apertura,
quella anteriore si occupa proprio del richiamo sul polverizzatore.
una valvola 50 ingrassa il 1° 1/4 di apertura del gas rispetto ad una 40.

Ste#155 14-06-12 21: 09

Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 1936064716)
calma ragazzi nn spariamo tanto x. Se la candela è metà nocciola metà un pò nera da 110-52 perché passare a un 106-50?? Nn ha senso. Io vorrei solo capire se devo smagrire di max o di minimo e capire come si legge la candela. Quindi per favore risposte serie nn cavolate. Per sbragone, ti do ragione, però anche chi fà gare leggermente molla e poi riapre, io sono stato fermo 6 mesi, passato dal 40 al 50, quindi mi devo abituare un attimo, poi potrò pensare di farla più forte, però essendo troppo grasso borbotta e poi prende di colpo, quindi vorrei capire dove agire. Sono più propenso a quello del minimo, da 52 a 50. Il punto è capire se conviene temere il 52 e da tutto chiuso stivare di mezzo giro, o montare il 50 e stivare anche 1 giro e mezzo. Per il getto del massimo preferisco essere leggermente grasso. Poi se il problema è del massimo calo di 2 punti, ma in questo caso penso di essere grasso di minimo nn di massimo. Se sapessi leggere la candela sarei apposto!

Metti il 50 e parti da un giro e mezzo da tutto chiuso, Con il minimo da 52 e aperto 2 giri sotto è grassa.
Lascia su la valvola da 40 che sul 18 va benissimo. idem il massimo da 110 che è la base di partenza generalmente, poi ogni motore vuole il suo getto max.
Non scendere mai sotto al " 1 giro" da tutto chiuso per quanto riguarda la vite dell aria, questo mi è stato insegnato:si:
buona carburazione:si:

Elix #24 14-06-12 21: 27

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1936065115)
Metti il 50 e parti da un giro e mezzo da tutto chiuso, Con il minimo da 52 e aperto 2 giri sotto è grassa.
Lascia su la valvola da 40 che sul 18 va benissimo. idem il massimo da 110 che è la base di partenza generalmente, poi ogni motore vuole il suo getto max.
Non scendere mai sotto al " 1 giro" da tutto chiuso per quanto riguarda la vite dell aria, questo mi è stato insegnato:si:
buona carburazione:si:

Mi stò facendo una cultura, leggendo e rileggendo per capire, una confusione unica :doh: Ormai ho messo su il 50 e lasciato il 110, inutile smontare tutto per rimontare il 52 e abbassare a 108. La proverò cosi e vediamo! Tu mi consigli di provare 50 con 110 o 52 con 108? Cosa cambia tra le 2 tarazioni? Solo che nella 1 smagrisco il minimo lasiando invariato il massimo e nella 2 aumento il minimo con conseguenza che anche se ho abbassato il max di conseguenza si ingrassa avendo montato il 52? Allora lascio il 50 e da tutto chiuso un giro e mezzo :si: Per curiosità, posso sapere perchè non devo mai scendere sotto a 1 giro? Si rischia che saltino i paraoli?? Scusa per le troppe domande ma vorrei capire :si: Sto anche pensando che sia un problema di frizione troppo bassa.. Proverò ad alzarla un pelino..

Io_N-Bello 15-06-12 03: 52

se stringi troppo la vite del circuito del minimo rischi di ritrovarti magro in rilascio.
il circuito del minimo non ci incastra nulla con quello del max

fabrynetwork 15-06-12 06: 31

ma a lui il problema si verifica quando riprende il gas cioè quando intervengono il minimo e lo spillo insieme e dato che in rilascio non ha problemi il minimo è ok, il problema è il passaggio. Ecco perchè secondo me se non riesce a sistemare solo con lo spillo deve provare anche con la valvola. Poi se la volvola 50 fa entrare + aria nel polverizzatore il rapporto stechiometrico +aria e quindi - benza smagrisce, quindi poi di conseguenza si smagra il passaggio e bisogna ingrassare il max.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 46.