Quote:
Originariamente inviata da andreabiordo
(Messaggio 1326542)
proooooblema molto fastidioso, mi si spenge di continuo l'antenna e quando rimane accesa delle volte funziona alla perfezione altre invece prende traiettorie inverosimili per spiegarmi come i disegni dei bambini dell'asilo e non ci si capisce niente!
qualcuno ha avuto esperienze simili?
l'unica cosa che ho notato è che avendole provate tutte ho pensato che fosse partita la schermatura alla candela quindi sostituendo la ho risolto il problema ma solo temporaneamente perche ora ci fa di nuovo!
puo influenzare il campo magnetico delle nostre accensioni sul giusto funzionamento del gps?
|
Forse dico banalità ma le prime cose che mi vengono in mente sono il posizionamento e le vibrazioni.
L'antenna dovrebbe avere "completa visibilità" del cielo. Sul codino ad esempio è un'ottima posizione e personalmente ho notato un netto miglioramento rispetto a quando la tenevo sul serbatoio.
Le vibrazioni invece possono fare danni ai circuiti, alla componentistica, soprattutto su dispositivi che non nascono per usi estremi.
Le antennine che usiamo noi di solito sono appoggiate ai cruscotti delle auto o stanno dentro qualche tasca... la minimoto è un ambiente decisamente più ostile!
Non so che tipo di montaggio usi quindi non ho suggerimenti specifici, ma se non l'hai già fatto prova a isolare meglio l'antenna dalle vibrazioni.
...e controlla anche che la pila non abbia problemi di contatto (potrebbe spiegare gli spegnimenti).
Per quanto riguarda i campi magnetici, di sicuro influiscono sulle apparecchiature elettroniche, e pure il segnale GPS (debolissimo) potrebbe aversene a male.
Però il mio resta un "potrebbe"...non saprei dire se il disturbo creato dalle nostre accensioni ha anche frequenze vicine a quelle del GPS.
E' quasi un lavoro per Capitan Ventosa e i suoi tecnici specializzati.
|