Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!115°c !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/39202-115-c.html)

Achi_1984 09-11-07 16: 48

CI RIPROVO...

Ho provveduto ad installare il tubo curvo, lo spurgo in vaschetta ed un kit avviamento completo nuovo, sia i martelletti volano che la rotella.

Domani vado a testare in pista....sperem...:smt121

Lo spurgo adesso è molto semplice e soprattutto non si può sbagliare (sgrat sgrat), l'ho solo accesa e non posso dire niente sul surriscaldamento. :smt152:smt152:smt152

Per quanto riguarda i problemi all'avviamento non so se avrò risolto...ho montato il tutto facendo attenzione che i martelletti non possano uscire dalla sede e al tempo stesso abbiano la giusta tensione per tornare in sede...pare tutto ok ma una volta accesa sento un pò di rumore provenire dal carterino...ho aperto e controllato e riacceso tre volte, un pò forse è calato, ma non so dire cos'è. Spero sia solo una fase di assestamento martelletti/rotella...e che non mi si fonda il tutto...:cool: :smt131:confused:

Domani se trovate una Dm in un fosso vuol dire che non ho risolto...:smt155

simo748s 10-11-07 13: 12

tranqui, che la mini te la riporti a casa,
in bocca al lupo per le prove
:si: :si:

Achi_1984 10-11-07 15: 29

Oggi è saltato tutto causa problemi di altra natura, forse provo domani, spero!

Achi_1984 11-11-07 18: 23

Allora...oggi finalmente sono andato in pista a Ozzano un paio d'ore a provare.

Il discordo martelletti volano PARE essere risolto completamente. O almeno oggi non ho avuto fastidi. Almeno quello.

Quanto a temperatura la situazione è sicuramente migliorata. Spurgo in vaschetta e tubo uscita testa sagomato si sono fatti sentire e non ho raggiunto più 115° dopo due giri...però 100° dopo 5 giri 'tirati' sì...quindi la cosa non funziona ancora a dovere.

Ho notato questo: il radiatore è caldo sopra e freddo sotto. Il tubo dello spurgo si riempie. Tutto ciò secondo me significa che l'acqua non riesce ad uscire dal radiatore, che a questo punto potrebbe essere otturato...voi che dite??

lello-pista 11-11-07 18: 28

ma la pompa acqua fa girare l'acqua correttamente?

Achi_1984 11-11-07 19: 24

Eh...come faccio a capirlo bene? Nel fare lo spurgo le ultime bolle le faccio uscire girando la ruota, quindi la pompa, dunque presumo funzioni bene. Poi avevo fatto una pseudo prova per vedere se ha mandata, ma dovendo essere innescata è un pò problematico capire se va di suo o perchè gli dai un pò di colonna fluida...

manu491 11-11-07 20: 17

se hai il radiatore bzm grigio standard è normale che sia caldo sopra e freddo sotto perchè è fatto a bischero e ha l'uscita piu in alto della fine del radiatore
comunque come avevo già scritto, in questi casi l'unica è smontare tutto l'impianto e controllare

Achi_1984 11-11-07 21: 11

Ho il Polini nero, vecchiotto.

Ho rimosso il gomito e l'ho sostituito con un tubo grc sagomato, poi ho fatto lo spurgo con il tubicino alla vaschetta. Già così un piccolo miglioramento l'ho avuto.

La pompa l'ho provata e mi sembra vada, tra l'altro come detto, nel terminare lo sprgo, quando la si fa girare per eliminare le ultime bolle, si vede che esce l'aria, quindi muove l'acqua. Se avete un metodo per vedere se va con certezza ci provo, ma comunque è nuova di pacca...bzm racing...non direi possa essere colpa sua. Per il radiatore non credo si apra, dovrei metterlo proprio tutto a mollo nel viakal.

simo748s 11-11-07 21: 37

bene:si: :si:
quindi qualcosina è migliorata, meno male

io intanto sto lavorando anche per te
:D :D :D

Achi_1984 11-11-07 21: 39

Grazie simo, però mi sa che non gira l'acqua, vedrò il da farsi.

simo748s 02-12-07 00: 48

Achi, ad oggi hai risolto questo problema??

Achi_1984 02-12-07 08: 58

Giusto ieri sono stato a girare.

La risposta alla tua domanda è no...:mann:

La cronaca della giornata è stata questa. Moto in perfetto ordine a livello di tubi e spurgo, curato perfettamente e con ritorno in vaschetta. Pronti via, carburazione non ottimale ma tutto sommato non scarburatissima (premessa che avrà senso in seguito). Faccio due giri e vedo i 90°.

Mi fermo, con l'aiuto di un amico rifacciamo lo spurgo. Altri due giri, 100°.

A questo punto comincio a valutare l'ipotesi dello strumento rotto. Mi faccio prestare un gpcrono, lo attacchiamo alla mia sonda...stessa temperatura che segnava il mio...niente da fare, non è questo.

Allora mi rifermo, sarò stato fermo mezz'ora, tre quarti d'ora, rifaccio di nuovo lo spurgo, vado per ripartire...moto scarburatissima, vuoti tali che non riesco a girare, rientro subito ai box e la mia giornata si conclude così.

Allora...appena scesa la temperatura e la nebbia, la moto è diventata scarburatissima, molto magra. Prima di allora non avevo mai rilevato un problema del genere, quindi non so se dire che potrei scaldare perchè giro magro, anche perchè la candela è nuova e quattro giri a pistata non riesce a prendere colore...:mann:

...la prossima volta oltre al circuito di raffreddamento controllerò in fino in carburatore e comprerò i getti superiori per vedere se può essere lì il problema, anche se mi pare strano...perchè in generale vuoti zero e carburazione apparentemente buona. Poi è chiaro che magari ieri scaldavo perchè magro, l'altravolta perchè lo spurgo non era ottimale, la volta prima perchè gli tirava il kulo, e alla fine il risultato è che sto impazzendo e non ci cavo i piedi...:mann:

apistomassi 02-12-07 09: 20

Fai una prova, monta il tuo blocco su un altra mini ( marca diversa ) e vedi cosa succede , almeno poi cominci ad escludere alcune cose e restringi il campo a dove andare ad agire .
Mandi Massi

Achi_1984 02-12-07 09: 43

Non ne ho la possibilità purtroppo...adesso proverò una volta ancora, verificando la carburazione e tutta la linea del carburante, ma ormai si parla di dopo Natale, causa impegni di studio...:mann:

jourdan975 02-12-07 23: 35

achi hai cambiato il radiatore poi o hai ancora su il tuo nero?

Achi_1984 03-12-07 07: 18

Quello nero, alla fine non è affatto otturato.

Sto pensando che l'al*****ri sarei andato bene a livello di spurgo ma purtroppo ero magro di carburazione e alla fine scaldava comunque...magari sono congetture, però il discorso fila...non resta che provare, appena avrò tempo...

Achi_1984 03-12-07 19: 07

Io ho tratto le mie ultime conclusioni. Poi la moto, se non va, prende fuoco...:smt155

L'ho usata (o ho provato a farlo...:cool:) tre volte dalla fine di ottobre.

Al di là del fatto che tra l'ultima volta che è andata, seppure con 87°, ed oggi, ho modificato il circuito di raffreddamento mettendo i tubi sagomati e lo spurgo in vaschetta, come carburazione ho mantenuto la stessa....la stessa con la quale mi trovai bene il 21/10...108 di max, 50 di min, phbn 17.5.

Nelle prove successive mi dava immediatamente problemi di raffreddamento e quindi spegnevo tutto due giri per volta. La carburazione pareva ok, ma non riuscivo, e non riesco tuttora a leggere la candela, causa candela nuova.
Lo stesso comportamento l'ho rilevato sabato, con la differenza che la mini è apparsa subito un pò scarburata, e al calare della nebbia è entrata in un tunnel di vuoti clamoroso...a tutto gas andavo ai 5 all'ora (ovviamente ho spento...:cool:),ergo sono MAGRO!...e dire che sono 90 kg...:smt146

Allora la mia conclusione è che, al netto di eventuali problemi di spurgo che possa aver avuto, la carburazione era magra, anche prima del calo di temperatura e sopraggiunta di nebbia dell'ultima volta, ma non quel tanto da fare vuoti o altro e quindi da renderlo palese.

Insomma, se così fosse la sonda mi ha salvato il gt, perchè tentavo di girare troppo magro ma a livello di prestazioni non me ne sarei accorto, ho buttato via un mese rompendomi la testa...ma sarei finalmente di nuovo in sella...:smt124

Al momento sono super-impegnato, ma penso e spero di poter provare questa mia teoria al più presto!!!

Accetto altri punti di vista...:cool:

145luca 03-12-07 20: 00

personalmente non mi impunterei troppo sul getto di n° in piu o in meno
Dubito che nell'arco di 2 ore un motore possa cambiare cosi drasticamente solo perchè non hai il getto giusto
Puo capitare di avere una guarnizione o paraolio difettoso o che non svolga il suo dovere al meglio
Non vorrei che al classico problema di riscaldamento delle DM si fosse aggiunto un ulteriore rogna di aspirazione:smt132

Achi_1984 03-12-07 22: 29

No Luca, era già un pò scarburata anche prima che calasse la nebbia, ma avendo fatto due giri per poi fermarmi a ricontrollare lo spurgo non ci ho dato peso...e forse è proprio lì il problema. Alla fine ti assicuro che con i vuoti che faceva non si trattava di uno o due punti...magari prima sì, erano solo uno o due, ma chi mi dice che non siano sufficienti a far scaldare la motina?!...al solito dovrò provare...:doh:

simo748s 03-12-07 22: 41

caspita Achi, ancora niente??
come dice Luca, anche io dubito che 2 punti ti facciano calare di una ventina di gradi,
io ieri a cattolica ho smagrito di 2 punti, e la temperatura mi è rimasta sempre intorno ai 75-80 gradi
non saprei più che dirti a questo punto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 06.