Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   invertire o non invertire i freni (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/21923-invertire-non-invertire-freni.html)

smik82 24-03-07 00: 00

Quote:

Originariamente inviata da REDCHAT (Messaggio 330572)
Ma a che serve mettere i freni come nelle biciclette?

nelle bici non hai l'acceleratore per cui è indifferente destro e sinistro.... sulla mini per essere più pronto con il gas qualcuno (anch'io) li inverte.:si:

REDCHAT 24-03-07 23: 52

e nelle moto allora?

jourdan975 24-03-07 23: 55

io ho i freni in maniera tradizionale per due motivi:primo perchè nn bisogna dare gas con freno davanti tirato e due perchè così freno meno e faccio scorrere molto di + la mini e cmq nel campionato i piloti nn lo fanno forse perchè a conti fatti con freni invertiti si frenerebbe solo di +.per il discorso della fatica quando il muscolo del braccio è caldo la fatica nn la sento e poi mettendo i freni idraulici l'escursione della leva e pochissima.chiaramente è una cosa mia che potrebbe nn essere condivisa :)

andreamax 27-03-07 00: 06

e'una questione di dolore al polso io mi trovo meglio con i freni invertiti perche' col sistema tradizionale dopo un po gas freno gas freno i tendini fanno male quoto

manu491 27-03-07 08: 45

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 336109)
io ho i freni in maniera tradizionale per due motivi:primo perchè nn bisogna dare gas con freno davanti tirato e due perchè così freno meno e faccio scorrere molto di + la mini e cmq nel campionato i piloti nn lo fanno forse perchè a conti fatti con freni invertiti si frenerebbe solo di +.per il discorso della fatica quando il muscolo del braccio è caldo la fatica nn la sento e poi mettendo i freni idraulici l'escursione della leva e pochissima.chiaramente è una cosa mia che potrebbe nn essere condivisa :)

ci sono diversi piloti da italiano che usano i freni invertiti, togni in primis

Next-Luca 27-03-07 13: 11

io sono mancino...e dico invertire :D

texhpe 29-03-07 18: 42

sarà x che ho avuto parecchia moto vere di grossa cilindrata e da poco mi sono avvicinato alle mini ma secondo me è meglio non invertire visto che il freno posteriore serve solo come freno di emergenza o per fare piccole correzioni in curva è meglio averlo sulla mano che resta + libera e non da quella vincolata dall'acceleratore...............x quanto riguarda la stanchezza del polso è solo una questione di allenamento.................provate con un rf950r in pista a rjeka la si che il polso si stanca!.....ma per la durata di una gara di mini ...............................

manu491 29-03-07 21: 33

Quote:

Originariamente inviata da texhpe (Messaggio 340940)
................provate con un rf950r in pista a rjeka la si che il polso si stanca!.....ma per la durata di una gara di mini ...............................

scusa l'ignoranza, che moto è?:smt132

Sks28 29-03-07 21: 36

questione di feeling raga....
non è ke invertendo i freni si guadagna... però c'è chi si trova meglio, perciò si inverte ;)
cmq ke nn è vero ke i manici non invertono, non solo Togni ma anche il Mitico Giacomo Pagnoncelli (pilota di Dany :1: dell'anno scorso che ha vinto tutte le selettive s.midi zona A l'anno scorso tranne Viverone che è arrivato secondo) e molti altri....

scusate lo sproloquio su giacomo ma era il pilota del mitico Dany.... :1: :1: :1: :1:

M@RCELLO 30-03-07 14: 23

io mi trovo meglio nel metodo classico...anke perchè invertendoli so già che farei dei grandi voli:rotfl:

texhpe 06-04-07 18: 33

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 341131)
scusa l'ignoranza, che moto è?:smt132

suzuki rf 950r è una hipersport prodotta dal 94 al 98 aveva il motore in magnesio e 140hp ciononostante pesava un disastro e aveva un avantreno del menga, per riuscire ad inserirla nelle curve dovevi abbassare il muso una cifra e la conseguenza era il massacro dei polsi in staccata

texhpe 06-04-07 18: 37

eccone una foto la mia però era nera

http://[IMG]http://www.minimotovr.it...f.jpg[/IMG

filo46 06-04-07 22: 09

io non ho invertito i freni però stanco un pò il braccio :mann:
quindi potrei farci un pensierino :sbav:

jourdan975 06-04-07 22: 47

freni normali secondo me è la miglior cosa dato che io uso molto il posteriore per correggere in curva,nell'altro modo nn saprei come fare e cmq è una questione di abitudine;appena entrati in psta il braccio un po' si stanca basta però poco che si scalda bene il muscolo che vai da Dio...vi dirò alla fine della fiera mi si affaticano più le ginocchia che altro(a fine giornata)

TinoWhite 19-04-07 20: 56

Io ho provato ad invertirli ma proprio non mi trovo xché sono abituato a centro curva a pizzichare il freno posteriore e con i freni invertiti non mi ci trovo proprio...

alepan 24-04-07 16: 07

Quote:

Originariamente inviata da skipdj (Messaggio 327087)
si è questione di testa, non lo metto in dubbio...
ma se avanti a te uno cade a pochi metri e ti viene naturale frenare con il freno dx e non ti ricordi che li hai il freno posteriore lo prendi in pieno alla grande :)

A parte che non ci credo che guidando una mini con i freni invertiti 1 volta ogni tanto riesci a inveritire la frenata sulla moto vera.
Poi in situazioni di pericolo io cmq istintivamente tiro sia il freno che la frizione quindi non vedo quale sia il problema

franco626 24-04-07 16: 43

ho acquistato una moto ed è la prima moto stradale per me.... con i freni ovviamente normali..... non ho avuto nessun problema ad adattarmi alle situazioni diverse ( minimoto invertiti e moto normale )

è come se uno guida una macchina con cambio normale e una con automatico.... è solo questione di adeguarsi al mezzo.....

sulla mini cmq continuo a tenerli invertiti...... vado moooolto meglio....

Nic82 04-02-11 18: 53

Meglio invertire:si:

ciuka 07-02-11 19: 56

assolutamente invertiti, poi x chi come me dopo 2 giri ti si inchiodano le dita una vera manna

BernerByke jr 07-02-11 22: 31

Io gli ho invertiti... all'inizio qualche volo, ma adesso mi trovo veramente bene:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 14.