![]() |
Sicuramente una Pit 160 sul dritto o nel terza quarta è ferma a differenza di un 190 da 22 cv che va più di uno iame, ma tempi alla mano sui top ci balla 1 sec circa per 2000 euro in più di spesa. Nelle curve la Pit è nettamente più veloce di una mini, certo se si va in minimotodromi non ha senso, ma nei kartdromi è già così. In Pit oltretutto piste da 1400-1600m sono perfette. A parte tutto ciò detto da minidag in Pit bisogna abituarsi ad una velocità di percorrenza maggiore . Se in mini la media è di 30/50 km h in Pit si passa a 50/70 . Da guidare son delle moto.
Una precisazione sul peso usando me come esempio a Rozzano iame 15 cv su 28 kg di moto 40.8 Pit con 13.5 cv su 74 kg di moto 41.0 quindi in curva si va molto di più perché anche se sotto il 4t ha più coppia nei medi e su i rettilinei le mini ci sverniciano |
Poi vedi foto così e arrivano le risp se la Pit è divertente o se si guida come un motard
|
Quote:
Quote:
A me la pista in asfalto non è mai piaciuta, mi divertivo a vedere i ragazzini sulle minimoto ma devo dire che sono molto più tranquillo adesso che i miei figli usano le moto da cross. Rispetto le vostre scelte, la pit l' ho provata una volta a Volpiano e ho capito subito che non faceva per me, ma credo anche di sapere il perchè, ero sull' asfalto.....può darsi che provando una motoretta sulla terra cambi idea.....non so, mai dire mai. Quote:
Quello che uno fa deve regalare emozioni, tanto ci sarà sempre qualcuno più veloce di noi, l' importante è rendersene conto e fare del proprio meglio. In bocca al lupo a tutti. :si: |
|
È qualche giorno che seguo sto post e più di una volta ho iniziato a scrivere e poi ho preferito nn infilarmi nelle discussioni varie..
Cque premesso che forse mi darò alle Pit a 50 anni o forse mai del tt. Premesso in oltre che per me le misure intermedie hanno poco senso d'essere. Vada Alla domanda vi divertite con le Pit? bhe uno cavalli o nn cavalli cancelli o nn cancelli se gli piacciono le due ruote si diverte sicuro.. Poi bhe se tiriamo dentro il discorso pista o terra anche lì vale come sopra, se uno ha voglia si diverte poi mi pare ovvio che uno preferisce divertirsi in un modo diverso da un altro.. Io personalmente ho provato poco tempo fa una Pit a parte che è ferma nn c'è che dire è molto facile pur dando poca fiducia sull'anteriore e si arriva abbastanza presto a dargli confidenza... Pure troppo... A metà turno avevo già il ginocchio in terra ergo ho pensato bene di mollarci un po visto che nn era mia e mi sarebbe dispiaciuto fare danni.. Concludendo tempi a parte anche perché per me le due ruote, visto che nn sn un fenomeno da mondiale , sn sempre state è sempre saranno un divertimento in tranquillità, i tempi li lascio ai piloti di mestiere. io sono da mini per il semplicissimo motivo che bisogna anche provare emozioni forti se no me ne sto a casa sul divano e francamente stare su un rettilineo a cambiare marce vedendo le ere trascorrere mi fa addormentare, poi ineccepibile percorrenza e piegoni da paura come la moto vera peró questo a me alla lunga stuferebbe.. Neanche uno staccatone da perdere il fiato.. Questione di gusti ergo anche quanto ho appena detto è troppo soggettivo, provare la Pit mi ha fatto capire che SI PUÒ FAREEEE.. Capisco benissimo i pittari ed il divertimento che provano.. Quello che mi fa sorridere è leggere le Pit sn meglio.. :) |
Anche io come sbragone5 sono stato tentato più volte di scrivere, ma poi ci ho ripensato più volte...premetto che le Pit non le ho mai provate, ma quando le vedo girare mi danno solo fastidio con quel rumoraccio! Se proprio un giorno avessi la possibilità economica di cambiare sport e scegliere prenderei come prima scelta il kart, ma siccome so che non succederà mai, credo che continuerò con le mini finché potrò! Sinceramente le ruote più alte mi fanno un po' paura, è vero che ci si fa male anche con le mini, ma cadere con una Pit penso che sia peggio vista l'altezza maggiore della sella...2 miei amici alla prima caduta con Ohvale si sono rotti la clavicola! Penso che ormai molti scelgano la Pit perché questa società ci sta portando ad essere sfaticati e alcuni meno fanno e più sono contenti...si cerca sempre la comodità e zero sacrificio...io non ho problemi a sporcarmi le mani, anzi per me è un relax dalla vita quotidiana passare le ore in garage! Mi sembra assurdo dire che le minimoto siano scomode, lo può dire uno che ci sale per la prima volta, ma non me lo può dire uno che ci va da anni, perché alla fine diventa una posizione quasi naturale! Sinceramente ho provato il cross in pista più volte, ma proprio non mi piace, non mi dice niente, tutta la vita l'asfalto! Fatto sta che non mi permetterei mai di dire meglio uno o l'altro perché ognuno si diverte a suo modo...non escludo che il giorno in cui non riuscirò più ad andare in mini, io possa passare ad una pit, ma ci penserò a tempo debito, anche se come ho detto in precedenza probabilmente preferirei un bello Zip 70cc 2t...
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk |
rispondo a sbrago e gilles dato che in parte riprendete qualche mia affermazione.
@Sbragone La frase la pit va meglio (che ho cercato di spiegare con qualche dato per rispondere in modo meno soggettivo alla domanda sul: come fate a divertirvi?) è un dato oggettivo perchè se con la metà del rapporto peso/potenza si gira sugli stessi tempi (anche da cancello sia chiaro e avendo come riferimento lo stesso pirlota come me) se non meglio sulla stessa pista rispetto alla minimoto, è oggettivo che la pit in curva va meglio e anche tanto perchè nei rettilinei la mini ti svernicia e quindi ha almeno 1 secondo di vantaggio sui rettilinei. Come hai notato da guidare è divertente e ti da confidenza. Sul discorso anteriore è invece una caratteristica delle 10/12 pit e minigp che hanno bisogno di essere guidate + dolci di anteriore che va caricato solo in ingresso, poi deve essere la forca a tenerla giù il giusto (se troppo chiude se troppo poco allarga) a differenza della mini dove devi sempre forzare tanto sull'anteriore. @Gilles prima di provare una pit, presa perchè stanco di stare fermo, anch'io li definivo degli scorreggioni che non vanno una mazza e rompono con l'olio in pista ma mi son dovuto ricredere e anche tanto ;-) quindi capisco il tuo punto di vista però Gill la mini ti spacca le caviglie e la schiena anche se ti muovi tanto, non puoi dire che è comoda a maggior ragione se paragonata ad una pit. Per il discorso sporcarsi le mani, non è quello il problema ma in mini la metà della fatica era dovuta a fare il meccanico durante la giornata mentre io personalmente preferisco pensare solo a guidare ma questa è una cosa mia ;-) Chiudo con l'ohvale, ha un'interasse molto corto e delle sospensioni che fanno abbastanza ridere, soprattutto il mono dietro è quasi inchiodato. Molta gente la usa con rapporti molto corti, sbagliando, per questo viene facilmente lanciata in aria e si spacca la clavicola e sono in molti quelli a cui ciò è successo con ohvale a differenza della pit dove avviene molto molto meno. |
La pit e minigp sono piu veloci della minimoto anche sui rettilinei perche hanno un 4t che sotto ammazza qualsiasi 2 tempi quindi arrivi prima ai 90/100 che fanno sti 4tempi e la mini nn ti prende piu. È questo ul problema che stu motori arrivano subito alla massima velocità e poi nn allungano e sembrano che nn avanzavano.
E lo si nota nelle categorie junior dove in partenza se hai in ptima fila 3 fenomeni con rmu motorizzati 502t del team cs racing e hai in 4-5-6 posizione un 4tempi girerà in testa alla prima curva poi al primo rettilineo il 2t in allungo li brucia via. |
Quote:
Diciamo che un confronto di prestazioni è tra: iame 50 con daytona 190 - derby/tm 70 (anche se questi 2 sfiorano i 25 cv) derby 50 con 160 4t gli unici 4t che allungano sono appunto i 4v (il 160 è 2v) ma non arrivano a regimi di rotazione elevati ma a 12/12.500 avendo la coppia massima a 8500 circa mentre un 2T in media ha la coppia massima intorno agli 11/12 mila. E' anche vero che ci sono 160 2v preparati da 14000 giri ma il problema è avere una coppia ben distribuita. |
Quote:
Il 160 vediamo ma cmq sul rettilineo nn ti svernicia la minimoto. |
Quote:
|
grafico daytona stock per far capire.
hai quasi 1.8 kg di coppia e circa 17cv a 7400 e a 9000 20 cv con 1.6 kg di coppia. Parliamo di uno stock. Se non ricordo male tra i migliori motori da mini preparati la coppia arria ad 1.1 kg http://i68.tinypic.com/2djpg0i.jpg |
Quote:
Questo è un forum dove si parla di "ruote piccole" e davo per scontato che il paragone fosse tra minimoto e PitBike... Paragonare una PitBike con una moto "vera" (ruote grandi) ha già poco senso... se poi il paragone è tra una motard e un Cross... :doh: Dai, sono cose troppo diverse... come se un pilota di Rally WRC dicesse a dei kartisti "come fate a divertirvi con con quelle assi con le ruote della cariola"?? Ci sono tante "specialità" motociclistiche... ON e OFF road... a chi ne piace una, a chi piace l'altra e a chi piacciono tutte... ma credo proprio sia impossibile confrontarle... ognuna da delle sensazioni e soddisfazioni diverse... :si: Quote:
Tu dici di usare un Kawa 85 Cross e questa moto ti da soddisfazioni e ti diverte... giusto? Ho capito bene? Beh... se così è non capisco come possano essere così diverse le "scoreggione" che hai visto in pista (asfalto)... proprio il Kawa 85 assime al CR85 e al KTM sono molto diffuse anche su asfalto... ovviamente trasformate in Motard... e le loro prestazioni sono di alto livello, è vero, ma paragonabili a quelle di una buona PitBike 4T... non è che vanno il doppio... quindi se per te un Kawa 85 è divertente allora lo devono essere anche le scoreggione (almeno le migliori). Poi... tra i "Minimotard" sono molto diffusi anche i CRF150 (4t) che sulla carta dovrebebro avere prestazioni motoristiche uguali o addirittura inferiori ai "gemelli" CR85 (o gli altri 2t 85cc già citati) ma che invece in pista (asfalto) sono molto più sfruttabili e performanti... i due tempi "a marce" sono scorbutici nell'erogazione e hanno un range di rpm "buoni" molto limitato che obbliga il pilota ad un lavoro con il cambio notevole... e se si sbaglia marcia è la fine... non si esce più dalla curva... il 4T invece ti perdona molto ma molto di più e ci si può concentrare meglio sulla guida pura invece che sul motore... Quote:
Quote:
A me piacciono TUTTE E DUE!!!! :lol1: |
Io penso di non aver offeso nessuno dicendo che in pista, tempi alla mano, la Pit è meglio come caratteristiche espresse prima nel comportamento in pista. Qua la domanda è come ci si diverte con Pit e minigp e dato che siamo in un forum minimoto è scontato che il confronto parta da quello. Se poi dobbiamo dire solo che la mini è la migliore, non di possono fare confronti sul rapporto peso potenza e sui tempi con stesso pilota su stessa pista, allora è inutile parlarne. Non basta un turno per capire ne una mini ne una pit e penso che chi ha provate entrambe ( io 4 anni in mini e da 8 mesi in Pit) deve essere libero di esprimere il proprio pensiero. Altrimenti è un andare contro a priori. Un altra cosa che ho notato è che i pittari sono un po più umili rispetto ai minimotisti che spesso sembra siano in moto GP ma magari girano su tempi molto alti.
|
Quote:
E continuo a ripetere che confrontare i tempi come fa fabri non ha senso! Perche se vado in un pistino da 6-68 in minimoto e con una r1 è normale che la mini gira meglio, ma non è che la r1 fa cacare! :rotfl: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Gli scoreggioni, con quei maledetti motori cinesi 4t hanno un freno motore che definire fastidioso è dir poco (ktm da la possibilità mediante rimappatura di ridurre molto questa cosa fastidiosa) e non allungano nemmeno un po', direi che la definizione di sbragone è la più azzeccata: Quote:
Quote:
|
Quote:
Se per te le 10/12 pollici sono un ripiego OK, lo capisco e posso anche darti ragione... ma allora lo sono anche le minimoto... almeno se usate da un adulto... spero che su questo tu sia d'accordo... altrimenti il tuo ragionamento mi diventa sempre più oscuro... Personalmente quando ho scoperto il problema al menisco mi sono posto il "problema" se prendere una pitbike (12") oppure una moto "grande" (sportiva, semimanubri...)... visto che tanto il carrello lo avevo già e il costo di acquisto può essere simile (io ho preso un CRF 150 che forse costa molto di più di tante moto usate "prontopista")... Ma alla fine ho fatto sia un ragionamento economico sia un ragionamento di rischio... la moto "grande" costa di più sia per le piste sia per le gomme... quindi a parità di budget annuale con il CRF posso girare almeno il doppio delle giornate... che PER ME è la cosa più importante... quindi ho preferito avere più possibilità di usarla di più piuttosto che andare poche volte in piste blasonate da motomondiale... Secondo, ma più importante, è la valutazione del rischio fisico... con una 600 da pista si fanno tranquillamente più dei 250 Km/h e gli incidenti sono potenzialmente molto più pericolosi rispetto a quelli che possono succedere in una pista da minimoto o in un kartodromo... quindi anche qui a parità di spesa economica del mezzo ho scelto quello più "sicuro"... a quasi 40 anni con una moglie e una figlia di due anni si iniziano a guardare anche queste cose... penso che tu possa capire. Ho detto questo solo per dire che la mia scelta non è derivata proprio da un "vorrei ma non posso" (almeno economico) ma da altri fattori che comunque nella vita vanno valutati... oppure se la tua frase si completa anche con "Vorrei girare in pista con una moto da 120 Cv ma non posso rischiare così tanto perchè ho una figlia di due anni e allora spendo uguale girando con le 12" ma rischiando meno"... allora è vero, è un vorrei ma non posso. :si: Quote:
Quote:
:si: |
Minidag ti stimo. Per xbike ci sono 2/3 curve dove è giá molto difficile girarci con la mini
|
Quote:
dell' interlocutore ed è tutto più facile. Però, rimanendo nei limiti educatamente come stiamo facendo prima o poi si riesce a capirsi. Quote:
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 59. |