![]() |
Simo36
Quote:
Elasticità mentale o......premonizione??? Io purtroppo scrivo in base a ciò che leggo; se faccio una critica o un ragionamento non mi posso basare su "sensazioni" o presentimenti. |
Quote:
Quando vai a vedere le curve di POTENZA lo fai per forza a pieno carico per due motivi: - a carico ridotto vedresti solamente una curva che sale meno pendente, che fa meno potenza e a un regime più basso e che crolla prima perchè proprio per la natura della regolazione del carico (strozzatura in aspirazione) crolla prima il rendimento volumetrico. - con attrezzature "normali" non è possibile effettuare prove a carico parziale perchè serve una regolazione elettronica del carico, inoltre è una tipologia di test molto più adatta ad un freno dinamometrico che non ad un banco inerziale. Si può fare un'altra tipologia di test, ossia puntando il gas parzializzando e poi dando piena manetta ma francamente io non sono riuscito ad ottenere la dovuta ripetibilità. |
Quote:
Il mio discorso era solo per dare un legame tra ciò che si evince da un grafico del banco a ciò che accade realmente in pista visto che qualcuno aveva sollevato l' argomento facendo notare come "inspiegabilmente" ci si possa trovare a fare tempi migliori utilizzando rapportature più lunghe. Facevo quindi notare che a banco si fanno prove "full gas" mentre in pista il pilota non è sempre "full gas" ma quasi certamente in molti punti del tracciato è a gas parzializzato. |
Interrompo le schermaglie per aggiornare il post con i test di oggi.
Allora niente prove con il 18 ne' con spillo della marmitta. Abbiamo perso un bel po' di turni per ritrovare una carburazione che oggi si era smarrita. E poi altri per risolvere dei problemi di rodaggio con una coppia di massette. A beneficio della discussione abbiamo provato la corona da 62 ( di solito usiamo la 60) la moto e' diventata scorbutica e andava fuori giri troppo presto nel rettilineo, percio' l' abbiamo subito abbandonata. Vorrei aggiungere che il pilota oggi non era nei suoi momenti migliori non riuscendo a scendere sotto il 40.4. Saluti |
Quote:
|
No, e' il contrario. Ho solo la Roost (curva rossa).
Di 40 ho solo una pancia BZM Junior ma nessun collettore al momento. Purtroppo il collega che doveva prestarmi la 40 in pista ieri non e' potuto essere della partita. Ho montato la 62 per provare ad ovviare ad una dichiarata (dal pilota) difficolta' ad uscire dalle curve. Aggiungo alla descrizione precedente che l'installazione della corona 62 ha reso instabile la guida a causa di frequenti alleggerimenti dell'anteriore dovuti al fatto che mio figlio ha una posizione di guida molto "verticale" (ormai inguaribile devo dire) che porta forse ad alleggerire l'anteriore. Questo per sottolineare il fatto che le soluzioni studiate a tavolino molto spesso si scontrano sulla pista con variabili impreviste. |
Quote:
|
Quote:
Czar Se disponi solo della roost e con corona 60 non esci dalle curve devi per forza accorciare il rapporto (62). Ovvio però che diventi meno gestibile nella guida e magari come dici risulti troppo corta in rettilineo. Bisogna che il piloti migliori nella guida (postura), anche perchè per andare forte (tempi sul giro) ed avere un motore docile nell' erogazione la vedo un pò impossibile. Se potessi disporre della marmitta "curva verde" il pilota risentirebbe sempre il problema della "scorbuticità" perchè si scaricherebbe a terra la medesima potenza. |
Cristiano, provo a spiegarti per come la vedo io.
Vedendo quel grafico(rosso) capisco tuo figlio che si lamenta che rispetto agli avversari perda fuori dalle curve, e ti spiego il perchè. Tu hai un picco di potenza notevole, ma è a 13.500 giri, prendendo l x bike come riferimento, per quanto tempo all x bike arrivi o passi i 13.500? da 3/4 di rettilineo principale in poim nella riapertura dopo la prima curva e negli ultimi 5, forse 10 metri del rettilineo di ritorno, mentre per quanto tempo il motore sta nel range 10500-11000(che è supergiù il range in cui lavora la frizione)? molto di più. Quindi, in soldoni mi viene da pensare che il tuo motore nel "lanciato" vada come una fucilata, ma nelle ripartenze fatichi paragonato ai bzm o ad altri motori fatti dalle case. |
Quote:
E ricordo che a Viverone raggiungeva tranquillamente Barani nella seconda meta' del rettilineo. Son proprio curioso di vedere domenica a Salmour come andra', visto che e' una pista da 7-62, ma secondo me anche 60 o 59. Speriamo che le ripartenze non siano un problema per la frizione, l'anno scorso ne ho consumata una in tre turni. Vi sapro' dire... |
Quote:
|
Quote:
ciao stefano, scusa la mia curiosità mi potresti spiegare meglio, la seconda parte non mi è tanto chiara grazie :)! |
come procedono i lavori sul motore? cambiamenti, migliorie, differenze?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 09. |