![]() |
un consiglio...fatti dire la misura precisa della canna del cilindro,cosė quando ordini il pistone prendi la misura precisa, con la tolleranza che vuoi te. =)
|
Quote:
|
Ragazzi rimaniamo in tema e piano con le parole...
ripulito |
Quote:
Ovviamente nessuno discute la sua insindacabile decisione, ma mi permetto di darle un suggerimento, magari in situazioni come questa potrebbe valutare anche l'opzione di aprire un'altra discussione e spostare li gli OT, a volte quando si parla č normale cambiare argomento che a qualcuno come me interessa, infatti al posto di usare il forum io e un'altro utente ci siamo sentiti al telefono e sono certo che questo non č il vostro interesse, č bello che le discussioni siano per tutti perchč magari a qualcuno interessa. Scusate, mi Autobanno:rotfl: |
|
Il cilindro e' arrivato lucidato e non presenta nessun segno di grippatura.
Domani quindi vado prendere pistone nuovo, cuscinetti, paraoli e gabbie. L'unica cosa che mi rende un po' perplesso e' che sta partendo una piccola cricca nella parte bassa del cilindro, sotto al travaso opposto allo scarico... dovrebbe essere ininfluente in quanto le fasce non vanno a lavorare in quella zona.. Facciamo sto esperimento, se mi va bene ok, altrimenti mi son rotto e compro tutto nuovo... quindi poi mi spostero' nel post aperto su quale motore "da scatola" e' meglio :lol1::lol1::lol1: |
Quote:
|
Ho iniziato l'assemblaggio del motore e questi sono i valori rilevati:
- guarnizione carta 0,4mm: fase scarico 182° scarsi, squish 0,79mm - guarnizione carta 0,35mm: fase scarico 181,5° circa, squish 0,74mm - guarnizione carta 0,30mm: fase scarico 181° circa, squish 0,69mm - guarnizione metallica 0,05mm: fase scarico 180° circa, squish 0,44mm L'RdC lo misuro per ultimo. Fino ad ora ora ho girato con la prima configurazione (mi facevo fare il motore, quindi ero inconsapevole dei valori con cui giravo) ed infatti il motore aveva un allungo da paura, pero' se non facevo correre la mini in curva, mi piantavo. Pensavo di adottare l'ultima configurazione visto che sono anni che non corro e soprattutto ho messo su qualche chilo :doh::doh: cosi' da migliorare la spinta ai bassi. Altra cosa, misurando lo squish tengo il filo di stagno lungo quasi tutto il diametro del pistone cosi' da rilevarlo in 2 punti... mi risultano 2 misure differenti e non di poco.. ad esempio quando misuro 0,44, sull'altro lembo misuro 0,50; ho provato di tutto, ho rismontato tutto e rimontato, ho pulito etc, ma i risultati non cambiano che sia la testa leggermente imbarcata? Per Capigat73: credo che 176° siano un po' troppo stradali.. ma soprattutto non ho molta voglia di farmi l'attrezzatura per tornire il cilindro :rotfl::rotfl: anche perche' poi per portare lo squish a 0,40 circa dovrei rifare pure la testa. |
dipende dalla serie del cilindro , se č l ultima lavorano meglio a questi gradi di scarico contrariamente a quasi tutti gli altri in commercio dipende dall)altezza dei buster. per la testa ne esistono non originali in cui puoi cambiare la cupola interna e variare sia scuich che RDC tipo bzm ed affini
|
Il GT non e' proprio ultima serie, essendo il 316B del 2001 :lol1:
Cmq alla fine ho tornito il basamento del cilindro perche' era storto ed era quello che mi faceva variare lo squish di ben 0,07mm, ora e' giusto al centesimo!! Ho inoltre abbassato ancora leggermente la fasatura dello scarico portandolo a 179° circa, ho uno squish di 0,5mm conico con inclinazione verso la cupola di 4° ( pero' forse era meglio 2°) ed un RDC prossimo ai 14. Con questa configurazione il motore ai bassi tira sempre con vigore ma non e' mai eccessivo (la frizione attacca a circa 9500 giri), mentre ha un ottimo allungo. Ieri ho girato all'X-Bike e con il rapporto 6-64 a poco piu' di meta' di rettilineo ero fuorigiri. Non ho il computerino che mi segna il picco massimo di giri, pero' ingarellandomi con un amico, la sua mini (ZPF 203F con motore polini 316B/4 e carburatore racing da 19) tirava un po' piu' della mia in uscita di curva, pero' era nettamente inferiore come velocita' max, quindi suppongo che il motorillo funzioni discretamente :smt124 Avete qualche consiglio per la carburazione? ho un PHBG da 18 standard (intendo come spillo, getto minimo)... con il getto del max che dovrebbe essere sui 110 se non ricordo male con filtro polini Blu senza airbox . - Emanuele - |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 59. |