Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   peso pilota......quanto influisce (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/65326-peso-pilota-quanto-influisce.html)

manu491 07-04-09 22: 33

basta OT grazie, per queste cose esistono i pm

Mayolli 09-04-09 01: 53

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 907780)
Se la mia moto ha realmente 15cv il mio rapporto p\p è di 4,66 :smt121

il mio è un tragico 7.86... Ma come si fa!!!:lol1:

simodue2 09-04-09 02: 10

si è parlato solo di motoe e potenza... e le gomme??
maggiore è il peso e maggiore è la sollecitazione delle stesse in curva... quindi:
tengono meno
vanno prima "fuori" temperatura
pressioni maggiori e quindi meno effetto ammortizzante
poi...

il peso fa la differenza in tutti quli aspetti della guida, motivo per cui le categorie di minimoto devono essere esclusiamente divise per peso... cioè la soluzione vincente della uisp

ciao

MartiRex 09-04-09 08: 03

Quote:

Originariamente inviata da Mayolli (Messaggio 906509)
finchè si rimane nell'ordine dei 5 kg non cambia molto.. quando le differenze si accentuano cambiano molte cose.. Io sono 93kg "in mutande" è facile trovare piloti che sono una 20ina di kg in meno di me..a volte pure 30..
A livello gomme e pressioni di solito sto 0.2-0.3 più alto dei piloti più leggeri.. per quello che riguarda l'assetto invece non c'è molto da variare, per avere più rigidezza..
Un fattore da non sottovalutare è che chi pesa di più può anche essere assai più alto, e qui allora c'è da intervenire su pedane, tronchetti ecc.. in modo da poter rendere un poco più agevole la guida..

per farla breve a parità di esperienza-guida-bravura ogni 10kg si perdono, secondo me, circa 5-7 decimi..

MAYOLLI SEI IL MIO NUOVO GRANDE IDOLO, sono 1,84 per 94 kg in ''mutande'' facciamo club a parte! cmq io per il momento ho margini di miglioramento infiniti perche è poco che giro, sara un annetto e da 1 mese con la mini nuova pero i miei colleghi di 20 kg meno di me li bastono lo stesso col mio 50ne!!!ovviamente faccio il doppio della fatica

e per la cronaca raga il motore della mini puo tirare ben di piu pensate ai motorini che hanno 5cv...basta la giusta coppia! è quella che conta per gli omi de panza mica i cavalli...

Mayolli 09-04-09 12: 16

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 908904)
MAYOLLI SEI IL MIO NUOVO GRANDE IDOLO, sono 1,84 per 94 kg in ''mutande'' facciamo club a parte! cmq io per il momento ho margini di miglioramento infiniti perche è poco che giro, sara un annetto e da 1 mese con la mini nuova pero i miei colleghi di 20 kg meno di me li bastono lo stesso col mio 50ne!!!ovviamente faccio il doppio della fatica

e per la cronaca raga il motore della mini puo tirare ben di piu pensate ai motorini che hanno 5cv...basta la giusta coppia! è quella che conta per gli omi de panza mica i cavalli...

Ed io che pensavo di essere solo...:lol1: Giustissimo e un buon motore ci permette cmq di difenderci...:si:

cla.71 10-04-09 13: 38

Quote:

Originariamente inviata da Mayolli (Messaggio 909076)
Ed io che pensavo di essere solo...:lol1: Giustissimo e un buon motore ci permette cmq di difenderci...:si:

ho appena fatto il conto , rapporto di 7.93 ancor più tragico !!!!!!!

non sei solo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Moto nel dna 10-04-09 13: 48

peso 75kg in mutande, vestito circa 80-82kg
la differenza la vedo con chi ha 10-15kg in meno, nell uscita di curva e sull allungo, il resto rimane uguale, ho un amico che girava con me, giravamo quasi a fotocopia, io per passarlo faticavo da matto mentre lui (avendo + uscita)m' infila molte + volte... e cmq i tempi erano identici e la guida meno aggressiva della mia...

io a pressioni sto 1.7-1.9 con le T41, ma x un discorso di guida... non di peso

svitato#17 10-04-09 16: 03

Quote:

Originariamente inviata da Moto nel dna (Messaggio 909876)
peso 75kg in mutande, vestito circa 80-82kg
la differenza la vedo con chi ha 10-15kg in meno, nell uscita di curva e sull allungo, il resto rimane uguale, ho un amico che girava con me, giravamo quasi a fotocopia, io per passarlo faticavo da matto mentre lui (avendo + uscita)m' infila molte + volte... e cmq i tempi erano identici e la guida meno aggressiva della mia...

io a pressioni sto 1.7-1.9 con le T41, ma x un discorso di guida... non di peso

Ma che gomme usi........ con ste pressioni ecco perchè cadi allora mo capisco,cmq ti ricordo che le mini nn hanno sospensioni e le pressioni vanno più basse,poi in merito al peso che devo dire io con te in partenza mi svernici sempre però i tempi tra me e te sono leggermente diversi eppure ci dividiamo 22 kg :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::box::box::box: :lol1:

simone 13-04-09 13: 47

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 906700)
Se vuoi un indicazione di come influisce sulla potenza della moto ti faccio un esempio...

Es:
Peso minimoto=20kg
Peso pilota1=60Kg
Peso pilota2=80kg
Cavalli minimoto=15Cv

Rapporto peso/potenza pilota1=(20+60)/15=5.333
Rapporto peso/potenza pilota=(20+80)/15=6.666

Il pilota 2 per avere lo stesso rapporto peso potenza del pilota1 dovrebbe avere:
(20+80)/5.333=18Cavalli!!!

Questo per quanto riguarda la potenza...al resto non mi intrometto!

si puo' calcolare anche con l'energia cinetica
0,5*massa*velocita^2
esempio
20kg + 60kg a 70km/H Ec=1500kgm circa
20kg + 80kg a 70km/h Ec=1900kgm circa
torna con quello che hai detto tu
incidono tanto quei 20kg :)

alex-grc 13-04-09 18: 08

quoto sb07 al 100%!io e il mio amico beppe giriamo sugli stessi tempi e in rettilineo nn ce'diff! ma io peso 82kg ed ho 15cv lui pesa 62kg e ne ha11 forse 12di cv!se prepara ilsuo motore nn ci sara' piu storia!:doh::smt139:mitra:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 26.