Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   tornitura volano (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/4545-tornitura-volano.html)

maskawild 14-03-06 13: 11

Sì ma è bilanciato come prima in valore assoluto.
In realtà proporzionalmente è molto più sbilanciato, avendone diminuito la massa!

Esempio.... se tu hai un volano di 360gr magari ti puoi permettere di avere una tollaranza di +-5gr a raggio 40mm

ma gli stessi 5 gr di squlibratura diventano intollerabili se solo il volano passa ad esempio a 280gr..... quei 5 gr rischiano di spezzarti l'albero!

Capisci.... è stato progettato per essere ragionevolmente equilibrato con massa 360gr....
Se lo appesantisci non hai problemi.... ma se lo alleggerisci devi riequilibrarlo!
Io un albero spezzato l'ho visto.....!

Saluti

----MASKA----

Fast 14-03-06 13: 35

maccchee,il volano si sbilanca se lo torntisci sulla circonferenza(e non sempre) è non sullo spessore,e se mai spezzano l abero se troppo pesanti,perche ne si accentua l oscillazione centrifuga e di conseguanza una maggior flessione del mozzo albero che a solecitazioni fuori asse...

lorey 14-03-06 15: 10

Guardate che maska ha ragione.

mirketto 14-03-06 15: 16

allora me sa che lo lascio cosi.... bo che dite?

Fast 14-03-06 15: 40

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Guardate che maska ha ragione.

punti di vista,io l ho tornito e va a meraviglia....

Anomino 14-03-06 15: 51

Fast 14-03-06 15: 56

io li ho sempre allegeriti,da quello del ciao 18 anni fa fino a questi,e mai avuto problemi,esperienza insegna....il fatto è che se è sbilanciato lo è da subito,non dopo la tornitura,oltre che avere dei seri dubbi che il volano delle mini sia bilanciato....dai cinesi poi....

lorey 15-03-06 11: 14

Quote:

Originariamente inviata da Fast
oltre che avere dei seri dubbi che il volano delle mini sia bilanciato....dai cinesi poi....

In effetti..... gli alberi cinesi non lo sono di sicuro! :D :D :D

maskawild 15-03-06 15: 19

Quote:

Originariamente inviata da Fast
maccchee,il volano si sbilanca se lo torntisci sulla circonferenza

Se lo tornisci sulla circonferenza ne alteri l'equlibratura in ragione del diverso peso specifico di alluminio e acciaio magnetico.

Tornendone una faccia, (anche ipotizzando che tu riesca ad asportare una perfetta corona di materiale e dunque tu non generi squilibri assoluti) ti dovresti comunque rassegnare a doverlo riequlibrare in quanto le tolleranze che erano accettabile con un volano di peso x non saranno più accettabili con un volano di peso y<x.....

Comprendi??

Un esempio per facilitare la comprensione del concetto...
Prendi un volano e tagliane via una fetta dal lato opposto ai magneti...
bene... ora il volano è completamente sbilanciato e inutilizzabile!

Se tu però, supponiamo, continui ad aggiungere dei dischi d'acciao da 100 gr al volano arriverai ad un punto in cui potrai trascurare anche un simile sbilanciamento.

Saluti

----MASKA----

Fast 15-03-06 15: 31

quando tornisci quello della blata,ad esempio,e lo fai sulla facciata interna,come ho fatto io,tornisci anche il magnete e quindi asporti materiale su tutta massa,senza creare squilibri....come ti dicevo io l ho su e va a meraviglia;)anzi alla prossima tornisco di piu...magari altri 1/2 mm;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 38.