![]() |
Mah, lo spurgo mi pareva fatto bene heavy...eppoi quando me lo avete sistemato tu e smik al persico, che però non avevo lo spurgo diretto, mi segnava comunque 87° all'uscita del radiatore, penso che possano anche essere 100° in ingresso se il radiatore funzia. Per me c'è della smorcia dentro al radiatore o la pompa non spinge a dovere. Adesso voglio verificare ste cose e poi valuterò nuovamente la situazione in pista, spero domenica.
|
Quote:
se il radiatore sopra è a 100° sotto non può essere freddo neanche se è sopra pieno d'acqua e sotto cè aria !!!!! si scalderebbe solo per la conduttività del calore propria del metallo!!! comunque oggi ho provato ad accendere la mia... sopra scotta (solo dopo 10 minuti ma ero con la moto sul cavalletto) e sotto è tiepido... è normale che l'acqua calda stia in alto e quella fredda in basso UN PROBLEMA CEL'HAI SOLO SE IL TUO MOTORE GIRA A TEMPERATURE TROPPO ALTE!!! MA NON CEL'HAI ANCORA DETTO |
|
Grazie Simone. Mi hai anticipato.
Oggi sono stato in garage a controllare alcune cosette... Ho scollegato la mandata della pompa dalla testa del cilindro e ho fatto girare la ruota con una sgasata. Gran spruzzo di acqua. Risultato, la pompa gode di ottima salute. Ho scollegato ingresso e mandata del radiatore e ho attaccato ad uno dei due un tubo da giardino collegato con un rubinetto. Gran getto d'acqua dall'altro imbocco. Risultato, il radiatore non pare essere drammaticamente incrostato. Allora ho cominciato a sbattere la testa contro al muro fino a sanguinare...:doh: ...no, scherzo, però ho fatto un'ulteriore analisi (dev'essere la centesima) di tutto quanto. La sola cosa che posso dire in più è che forse il tubo che collega vaschetta e radiatore fa una curva non bellissima (assolutamente non critica), e soprattutto resta un pochino troppo alto rispetto alla vaschetta. Magari non avendone tenuto conto nei precedenti tentativi di spurgo non riuscivo a riempire completamente il circuito e la sensazione di aver fatto un buon lavoro di spurgo non ne teneva conto...vedrò di farvi più attenzione ed eventualemente sostituire anche il tubo con uno che abbia una curva migliore perchè alla luce degli ulteriori approfondimenti i componenti del circuito sembrano ok e quindi potrebbe essere un problema di spurgo, unito alla scarsa efficienza di un radiatore che comunque ha i suoi anni e richiede un cambio. Il ragionamento fila? |
Quote:
|
Domenica vediamo se il super-raffreddore che ho non mi costringe a letto...
...e poi un amico mi sta procurando un bzm curvo nuovo a buon prezzo. :si: |
Quote:
|
Quote:
|
Intendi dire dal foro dello spurgo?
Per vedere se fa farica a tornare in vaschetta? Mah, comunque mi sto riconvincendo che possa essere un problema di aria nel circuito perchè i pezzi del circuito sono tutti in perfetto stato e l'unico dubbio rimane il tubo del riempimento, quello che esce dalla vaschetta. Può essere che per la curva particolare che inevitabilmente fa, pur avendo soffiato in vaschetta e tutto il resto, non sia riuscito ad evitare di lasciare aria nel circuito. Se riesco a provare nuovamente questo weekend riprovo a spurgare mettendo più attenzione...mi pare impossibile, ma ci proverò. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 48. |